In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 21:39:07Sulla maggioranza dei camper se ogniuno a bordo si porta solo come un bagaglio a mano da aereo, di pochi kg, si sta nei pesi.
Su subito ci sono dei Laika anche con Iveco 3000 ma come fanno ad essere patente B?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 23:40:12Ok.
Sulla maggioranza dei camper se ogniuno a bordo si porta solo come un bagaglio a mano da aereo, di pochi kg, si sta nei pesi. Da nessuna parte sta scritto che ci si debba portare scorte di cibo, poltroncine, tavolo, bicicletteo altro. Molti camper, vuoti sono sui 3200 kg, quindi mettici 3 persone da 75kg (magari!) e ognuno con 10kg di bagaglio, 20kg di acqua e una bombola in vetroresina e si arrva praticamente a 35q. Ma bisogna scordarsi di mettere qualcosa nel garage che dovrebbe rimanere uno spazio vuoto o nei cassetti. Ho scritto 3 persone perchè un camper che pesa 3200kg viene omologato come massimo a tre posti, se pesa un poco di piu, solo due posti.
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 08:55:24Se parliamo di patente C la scelta è enorme...
Ripeto, secondo me, quello che stai cercando, ha un nome e un cognome: Ho avuto modo di salire sopra un XXLA recentemente e mi sono detto che se un domani dovessi avere una famiglia numerosa non avrei dubbi su quale camper prendere...
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 07:05:12Anche se fai la C1 non seve a nulla se non hai
Ok. alcuni mi hanno risposto che si può omologare a 42 qt, ma è una operazione agevole oppure è uno sbattimento senza fine? Comunque ieri sera mi son informato nrlla auto scdel mio paese e con 800€ si fa la C1 e passa la paura e soprattutto potrò andare in Svizzera a sciare
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2024 alle 09:59:33Secondo me in 5+cane è obbligatoria la C, anche io sconsiglierei un mezzo patente C dopo averne avuto 1 ma ancor di più sconsiglierei di viaggiare non in regola con la normativa...
Se parliamo di patente C la scelta è enorme...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 10:47:31Si dice botte piena moglie ubriaca...!
Secondo me in 5+cane è obbligatoria la C, anche io sconsiglierei un mezzo patente C dopo averne avuto 1 ma ancor di più sconsiglierei di viaggiare non in regola con la normativa...
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2024 alle 10:39:49Confermo...
Anche se fai la C1 non seve a nulla se non hai un camper omologato per 42,5 o 70 ql Con un 35 ql. sei sempre in torto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 10:47:31L'ecovip che ho indicato è dato come peso in ordine di marcia a 3078kg, inclusi conducente, una bombola piena, serbatoio carburante al 90% e serbatoio acqua al 20%, quindi con un carico utile di 422kg...
Secondo me in 5+cane è obbligatoria la C, anche io sconsiglierei un mezzo patente C dopo averne avuto 1 ma ancor di più sconsiglierei di viaggiare non in regola con la normativa...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2024 alle 12:30:21Credo anche io che la soluzione sia la patente C1.
L'ecovip che ho indicato è dato come peso in ordine di marcia a 3078kg, inclusi conducente, una bombola piena, serbatoio carburante al 90% e serbatoio acqua al 20%, quindi con un carico utile di 422kg... A questi ci deviaggiungere il peso dei componenti l'equipaggio, in questo caso quattro, che da normativa sono 75kg cad, ma se alcuni bambini forse meno, diciamo 225kg, il cane altri 50kg e sono 275kg, rimarrebbero di carico utile circa 150kg... Per questo dicevo di controllare eventuali accessori, solo il tendalino credo pesi circa 50kg, se poi ci sono pannello, portabici e altro come dicevo sforare è un attimo che è quello che ho scritto, quindi nessuno ha consigliato di circolare fuori peso... Detto ciò si potrebbe con molta attenzione anche starci al pelo come dicevo, se si trova un mezzo con accessori base, ma è molto difficile anche perché d'inverno l'abbigliamento p.e. è più pesante che d'estate... Detto ciò il problema c'è anche con il superbrig che non credo in assetto vacanza pesi meno di 35q.. Per cui l'unica soluzione se vuoi stare tranquillo è prendere la C e acquistare un mezzo omologato 42q...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 08:55:24e... belllissimo ma fuori budget purtroppo
Ripeto, secondo me, quello che stai cercando, ha un nome e un cognome: Ho avuto modo di salire sopra un XXLA recentemente e mi sono detto che se un domani dovessi avere una famiglia numerosa non avrei dubbi su quale camper prendere...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2024 alle 09:59:33mica tanto enorme, son tutti B che se però ci metti su una birretta in frigo, passii 35.
Se parliamo di patente C la scelta è enorme...
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 12:43:11Nelle tue condizioni ( 5 persone + cane) la soluzione per me è solo C. Attenzione che per trainare 1500 Kg ti serve anche la E. Quindi C ( o C1) + E.
Credo anche io che la soluzione sia la patente C1. Il Superbrig lo pesai a vuoto ed era 2950... ho fatto un conto veloce veloce e i 3500 si sforano in un attimo. Comunque è bello leggervi, siete un pozzo di informazionie consigli. 2 fazioni: i pro C1 e camper da patente C e si dorme tranquilli ma non lo rivenderai mai piu (?) oppure un B e preghi il Signore ogni volta che esco dal cancello... comunque di LAika carini ce ne sono ma son tutti B e uno mi ha pure risposto male quando gli ho se sapeva il peso del veicolo (motorizzato Iveco 3000) ad avere patenteB con su una lista optonal di2 pagine...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/09/2024 alle 13:00:14si grazie, ho già la BE e in autoscuola mi han detto che facendo la C1 la E passa in automatico senza fare niente
Nelle tue condizioni ( 5 persone + cane) la soluzione per me è solo C. Attenzione che per trainare 1500 Kg ti serve anche la E. Quindi C ( o C1) + E.
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 12:43:11quanti camper in patente c hai mai venduto?
Credo anche io che la soluzione sia la patente C1. Il Superbrig lo pesai a vuoto ed era 2950... ho fatto un conto veloce veloce e i 3500 si sforano in un attimo. Comunque è bello leggervi, siete un pozzo di informazionie consigli. 2 fazioni: i pro C1 e camper da patente C e si dorme tranquilli ma non lo rivenderai mai piu (?) oppure un B e preghi il Signore ogni volta che esco dal cancello... comunque di LAika carini ce ne sono ma son tutti B e uno mi ha pure risposto male quando gli ho se sapeva il peso del veicolo (motorizzato Iveco 3000) ad avere patenteB con su una lista optonal di2 pagine...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 13:02:45Scusate ma vedo annunci di camper palesemente obesi,a parte a prezzi stratosferici, addirittura 6 posti letto e in viaggio!
quanti camper in patente c hai mai venduto? tolto la testimonianza di tommaso, che tra l'altro ha omesso di dire che lo ha venduto una decina d'anni fa e credo che il venditore non abbia voluto lui fre gli sbattimenti perportarlo in B, e che è l' UNICA testimonianza di vendita di camper over 35, e quindi NON FA STATISTICA ad oggi, i concessionari più seri non ritirano più camper palesemente obesi, e molti stanno richiedendo sempre più camper over 35 controllo spesso le inserzioni dei C, e rimangono poco inserzionati avevo adocchiato un kreos a campingsportmagenta, che è stato ritirato e venduto in 4 gg ovviamente parliamo di camper in C, con meccaniche adeguate ( iveco e mercedes) non di ducato over, quelli non sono ne carne ne pesce, per non parlare dei 3 assi, quelli proprio sono obrobri, e chi ne capisce un minimo di meccanica, non li comprerebbe mai
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 13:02:45Anche io l'anno scorso ho venduto il mio vecchio camper patente C (e per l'appunto mi chiamo Tommaso pure io) è stato abbastanza complicato, all'inizio mi ero scoraggiato molto, nessun concessionario me lo prendeva in permuta, dopo vari contatti solo un noto concessionario lombardo me lo avrebbe ritirato offrendomi 28000€ ma a patto di acquistare da loro un nuovo, mentre se fossi riuscito a riportarlo in patente B mi avrebbe dato 40000€ anche su acquisto di un camper usato. Sono stato molto fortunato perchè ho trovato proprio vicino casa una coppia che si era innamorata del camper e me lo hanno acquistato subito (sono dovuto scendere un po' con il prezzo ma avendo un'unica offerta non mi è pesato molto).
quanti camper in patente c hai mai venduto? tolto la testimonianza di tommaso, che tra l'altro ha omesso di dire che lo ha venduto una decina d'anni fa e credo che il venditore non abbia voluto lui fre gli sbattimenti perportarlo in B, e che è l' UNICA testimonianza di vendita di camper over 35, e quindi NON FA STATISTICA ad oggi, i concessionari più seri non ritirano più camper palesemente obesi, e molti stanno richiedendo sempre più camper over 35 controllo spesso le inserzioni dei C, e rimangono poco inserzionati avevo adocchiato un kreos a campingsportmagenta, che è stato ritirato e venduto in 4 gg ovviamente parliamo di camper in C, con meccaniche adeguate ( iveco e mercedes) non di ducato over, quelli non sono ne carne ne pesce, per non parlare dei 3 assi, quelli proprio sono obrobri, e chi ne capisce un minimo di meccanica, non li comprerebbe mai
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/09/2024 alle 13:28:47con 700 euro, 10 domande e 4 curve conun Ducato il gioco è fatto...
Scusate ma vedo annunci di camper palesemente obesi,a parte a prezzi stratosferici, addirittura 6 posti letto e in viaggio! Con scritto appena revisionato, ma adesso in revisione non li pesano? Perché chi li compra lo dovrebbe sapere... Comunque io andrei assolutamente su un pat. C certo se non c'è l'hai già diventa un pò più complicato.
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 13:01:34Interessante questa cosa. Quando io feci la E sulla B, la C1 non esisteva mentre io avevo la C ( che ho tuttora). In quel caso il corso di E sulla C era tutt’altra storia rispetto alla E sulla B e scelsi di fare quest’ultima. Buona cosa che si C1 sia così semplice. A questo punto, dal mio punto di vista, non avrei alcun dubbio.
si grazie, ho già la BE e in autoscuola mi han detto che facendo la C1 la E passa in automatico senza fare niente