In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 19:15:43ah ah ah, è arrivato il nuovo?
Posso confermare, per vendere il mio ex patente C lo ho dovuto portare a 35q (e fortuna che ci sono riuscitoe è costato parecchio) altrimenti mi toglievano 15mila euro e lo prendevano solo in conto vendita e chissa quandosarebbe stato venduto. Ora che ho fatto i 65 anni ho rinunciato alla C così anche se sbatto la testa non ci ricasco .... e ho appena fatto la BE che non si sa mai
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 12:43:11è esattamente così.
Credo anche io che la soluzione sia la patente C1. Il Superbrig lo pesai a vuoto ed era 2950... ho fatto un conto veloce veloce e i 3500 si sforano in un attimo. Comunque è bello leggervi, siete un pozzo di informazionie consigli. 2 fazioni: i pro C1 e camper da patente C e si dorme tranquilli ma non lo rivenderai mai piu (?) oppure un B e preghi il Signore ogni volta che esco dal cancello... comunque di LAika carini ce ne sono ma son tutti B e uno mi ha pure risposto male quando gli ho se sapeva il peso del veicolo (motorizzato Iveco 3000) ad avere patenteB con su una lista optonal di2 pagine...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2024 alle 16:40:53ho un ecovip 2,1 tw su iveco omologato 42 , a vuoto, ho 900 kg di portata
è esattamente così. il mio consiglio finale è comunque quello di cercare un prodotto non nuovo, ma di qualche anno, che abbia almeno le omologazioni del caso. Il Liaka 2.1 classic di esempio che ti ho citato è uno diquelli, se ne trovi uno ben messo, ci spendi sopra 2/3000€ al massimo per sistemare le cose da fare e sei a posto per gli anni che ti serviranno ad arrivare al momento in cui i ragazzi non verranno più con te. Non dovrai prendere la C, non avrai l'obbligo di rinnovo ogni 5/2 anni (dipende dallla tua età) , ecc. ecc. perchè poi, diciamocela tutta, se anche prendi un mezzo omologato a 42q, ma lo stesso è motorizzato Iveco, non pensare di navigare nell'oro eh... perchè quei 42 devono essere al massimo 42, ma con anche i 5 occupanti a bordo, ovvero, il rischio è quello o di essere dentro al pelo, o essere fuori comunque.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 16:56:41Questo è il top
ho un ecovip 2,1 tw su iveco omologato 42 , a vuoto, ho 900 kg di portata
https://www.camperis.com/camper...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 16:56:41E quando sei in ordine di marcia e relativi accessori quanto sei?
ho un ecovip 2,1 tw su iveco omologato 42 , a vuoto, ho 900 kg di portata
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2024 alle 17:12:25non arrivo a 40
E quando sei in ordine di marcia e relativi accessori quanto sei?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/09/2024 alle 16:20:07infatti, se è vero che per vendere devi regalarli, farà un ottimo affare ( ma così non è)
Per come la vedo io ti prendi un 42 quintali, se è vero che è così difficile venderli sarai tu stesso ad avvantaggiarti potendo trattare sul prezzo e, se poi ti dice bene, in caso di innalzamento dei veicoli patenti via42 quintali il tuo sarà un mezzo super desiderato, viceversa te lo godrai e poi dovrei trovare qualcuno a cui rivenderlo,. Detto questo, secondo me in mezzo mondo girano mezzi palesemente fuori peso e le uniche Nazioni che se ne preoccupa non sono la Svizzera in parte l'Austria. Basta viaggiare in questi paesi con un po' di attenzione serbatoi vuoti eccetera e secondo me il problema non si Porrà che fra molti anni. A quel punto io Mi prenderei un declassato Iveco piuttosto che un Ducato anabolizzato, almeno è tecnicamente un mezzo sicuro. Tra l'altro sono convinto che buona parte dei possessori siano in buona fede, hanno comprato un mezzo che possono guidare con la loro patente lo caricano fin quanto desiderano avendo a disposizione degli spazi del resto nei trasporti e anche peggio, qualche anno fa mi hanno portato tre tonnellate di mattonelle e altri materiali con un Iveco 3,5
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 07:29:45Premesso che secondo me con qualsiasi camper si puo andare a rovianiemi a natale semplicemente aggiungendo alcune accortezze. Dimostrazione è il fatto che lo fanno coi furgoni, che sono coibentati peggio del peggior camper.
Buongiorno Attualmente ho un Superbrig 728 del 01 su meccanica mercedes. Abbiamo deciso di cambiarlo con un nuovo. Qual'è la marca che meglio si addice all'uso invernale intensivo a temperature di molto sotto lo zero? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 17:22:23per come son fatto io e mia moglie (che è pure ingegnere meccanico...per cui sai che quadro), finchè non si sanno le cose o vivi nel risaputo dubbio di essere sovrappeso, piu o meno la cosa ti scivola addosso, ma da quando vai in pesa e sai che sei palesemente fuori di... 3...4...500 kg beh, le cose cambiano... Tamponi uno che è uscito da uno stop, arriva la stradale, ti manda in pesa e ti prendi il concorso di colpa se non la colpa grave...e son dolori
infatti, se è vero che per vendere devi regalarli, farà un ottimo affare ( ma così non è) poi non capisco questa storia del rivenderlo se a me serve una cosa, non penso se lo devo rivendere ripeto, il discorso di scarsa rivendibilità, è per i ducato portati a 42q, o peggio a 3850 i camper su iveco o mercedes, è un'altra storia
In risposta al messaggio di lupo planante del 05/09/2024 alle 07:40:32Tu sei uno che ci ragiona e usa buonsenso, il vero problema del sovrappeso, non è che tanto in Italia non ti pesano, basta non andare in Svizzera, ecc. ecc... ma se Ti capita un incidente grave, dove l' assicurazione deve sborsare certe cifre?
per come son fatto io e mia moglie (che è pure ingegnere meccanico...per cui sai che quadro), finchè non si sanno le cose o vivi nel risaputo dubbio di essere sovrappeso, piu o meno la cosa ti scivola addosso, ma da quandovai in pesa e sai che sei palesemente fuori di... 3...4...500 kg beh, le cose cambiano... Tamponi uno che è uscito da uno stop, arriva la stradale, ti manda in pesa e ti prendi il concorso di colpa se non la colpa grave...e son dolori Ripeto, la C1 credo sia semplice come patente e saper di essere in regola con tutto, fai un altro tipo di vacanza... poi se però uno se ne sbatte le OO allora è un altro discorso...
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2024 alle 10:23:37... esatto, se poi dovesse succedere qualcosa di grave, l'assicurazioni son li ad aspettare un capello fuori posto per non pagare...
Tu sei uno che ci ragiona e usa buonsenso, il vero problema del sovrappeso, non è che tanto in Italia non ti pesano, basta non andare in Svizzera, ecc. ecc...ma se Ti capita un incidente grave, dove l' assicurazione deve sborsare certe cifre?
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 07:29:45sarà difficile vendere un mansardato patente C ma è anche difficilissimo trovarne uno da comprare, recente almeno dopo 2010 su meccanica 3000
Buongiorno Attualmente ho un Superbrig 728 del 01 su meccanica mercedes. Abbiamo deciso di cambiarlo con un nuovo. Qual'è la marca che meglio si addice all'uso invernale intensivo a temperature di molto sotto lo zero? Grazie
In risposta al messaggio di lupo planante del 10/09/2024 alle 11:58:27Cerca un laika 5001 mansardato patente C su Iveco 3000 per i climi freddi
sarà difficile vendere un mansardato patente C ma è anche difficilissimo trovarne uno da comprare, recente almeno dopo 2010 su meccanica 3000
In risposta al messaggio di Randamaic del 10/09/2024 alle 15:11:40Più o meno è tutto uguale, cambia la revisione che costa un po' di più se fatta in officina mezzi pesanti autorizzata (circa 150€) ma volendo se prenoti con 1 anno di anticipo la puoi fare anche in MTC ai canonici 70€. Il rinnovo della patente è quinquennale e non decennale, in autostrada il limite in teoria è 130km/h ma conosco diverse persone che sono state multate per aver superato i 100km/h e comunque con un camper patente C non so se andrei a più di 100km/h a prescindere dalla velocità. La cosa peggiore sono i pagamenti delle autostrade all'estero, in Francia ti spennano, in Svizzera invece si paga "a ingressi" quindi se ci vai una o due volte l'anno paradossalmente risparmi rispetto alla vignetta, in Austria ti spennano ma un po' meno che in Francia
Ma a livello di differenze su strada vorrei sapere come siamo messi. Nel senso un pat. C che limiti di velocità ha in autostrada? Per pagare sopratutto all'estero, come funziona? Ha il tachigrafo come un camion? Oppure èla stessa cosa di un pat. B e cambia solo la massa? Pregi e difetti sotto questo punto di vista penso siano utili, se ci sono grandi differenze chiaro. Magari chi ha mezzi da pat. C può fare chiarezza, grazie. Ho sempre immaginato rotture di scatole in più rispetto ad un pat. B, per questo non ho mai preso in considerazione la pat. C per il camper. Che obblighi ci sono in più, se ci sono. Magari mi sbaglio perché è tutto identico alla pat. B.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2024 alle 07:31:56grazie mimmo.
Va detto che a meno che uno non viva gironzolando in Europa tutto l'anno, non sono o almeno non dovrebbero essere elementi discriminanti. Se poi sono curiosità, allora ci sta tutto. Ho posseduto un Pat Cin passato. Non me ne sono nemmeno accorto. Non capisco, in tutta onestà, perché se ne debba parlare così tanto. È un mezzo come un altro, fatto per rispettare le regole per cui viene costruito. Nemmeno capisco la questione rivendita che, sebbene per chi come me non tiene un mezzo vent'anni la considero importante, è un pat. C quando lo compri, al pari di quando lo vendi. Nel mio caso ho fatto l'aumento di portata in autonomia, quindi alla fine ho venduto in mezzo diverso da quello acquistato, che è passato da 3 a 5 posti. Quindi anche più appetibile, paradossalmente. Prendi il mezzo che ti fa felice e ti favstare caldp. Questo devi vedere.