In risposta al messaggio di paolo26 del 10/04/2021 alle 21:22:39Qui puoi farti un idea
Buonasera a tutti, sono alla ricerca del mio camper, avavo visto un elnagh doral 108 ma mi e stato sconsigliato perchè a molti problemi di infiltrazzioni. Mi sapreste consigliare una ho piu marhe buone di cellule abitative. Grazie
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2021 alle 22:12:22un ottima marca e anche la dethleffs
Qui puoi farti un idea
In risposta al messaggio di Rascal del 11/04/2021 alle 09:29:51Sì, giustissimo, ma se partiamo da una qualità costruttiva superiore, questi dettagli passano in secondo piano, se partiamo da un camper costruito con i piedi, già dopo 10 anni è pressoché distrutto
Un altro fattore importante oltre naturalmente la marca del camper è l'eta del mezzo, se pur costruito bene col tempo e l'invecchiamento dei materiali impiegati, sigillanti, vernici, plastiche ecc. anche la tenuta all'acquapuò venire a mancare. Poi ci sono le condizioni di mantenimento e manutenzione ( sigillature ), se rimessato al coperto oppure all'aperto, come vedi i fattori da considerare sono tanti ed ogni mezzo fa un po storia a se.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/04/2021 alle 09:49:11E quindi, su quali dici ciò?
I mezzi recenti sono tutti mediamente buoni, quelli che impiegano tecnologia costruttiva aggiornata, le differenze fino ad una certa fascia di prezzo sono relativamente simili. Spesso le differenze sono più nelle rifinitureche nella sostanza vera e propria. In parte di alcune case si paga più il nome che la reale sostanza. Alta gamma io non ne so praticamente niente, non ne ho mai posseduto e non potrò mai possederne.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 10:14:47Difatti se ben leggi, io ho espressamente indicato mezzi fino ad una certa fascia di prezzo, ammettendo giustamente la mia ignoranza circa i mezzi di alta gamma. Dagli entry level ai medi ne ho visionato molti. Alta gamma non ho la possibilità economica per cui non ho elementi.
E quindi, su quali dici ciò? Se non hai mai toccato con mano uno di fascia alta, come fai a dire che è quasi uguale ad un entry level? Uno deve parlare se ha provato, altrimenti deve dire seco do me Non è solo la tecnicacostruttiva della struttura a far la differenza, ma gli impianti, la qualità dei componenti di tutta l'impiantistica, lo studio della distribuzione ottimale del passaggio dell'aria, ecc. Non è solo la cura degli interni, anzi, ultimamente il mobilio è più simile oggi che non 15 anni fa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 09:34:59Probabilmente hai e attualmente possiedi mezzi di alta gamma, ne puoi godere e toccare i benefici, circa l’usato di base potresti avere ragione, se non fosse che Rascal ha centrato il succo del discorso, fondamentale come sono stati trattati, se a parità sicura vince la qualità, altrimenti non può rappresentare un parametro affidabile nella scelta.
Sì, giustissimo, ma se partiamo da una qualità costruttiva superiore, questi dettagli passano in secondo piano, se partiamo da un camper costruito con i piedi, già dopo 10 anni è pressoché distrutto Intanto si parteda una buona base, poi si verifica tutto quello che hai scritto, se parti da un colabrodo, per quanta cura gli puoi aver dato, sempre colabrodo è Questo per gli usati, ma il discorso cambia poco anche per il nuovo, se prendo un entry level, sicuramente dovrò sottoporlo più spesso ad interventi di manutenzione, rispetto ad una gamma più alta
In risposta al messaggio di Rascal del 11/04/2021 alle 09:29:51Condivido rincarando ulteriormente la dose... Considerato che i camper, quasi tutti, passano la maggior parte del proprio tempo fermi non utilizzati, le condizioni di rimessaggio sono la vera chiave che differenzia lo stato di un mezzo dopo 10-15 anni ed anche più. In rimessaggio dove io lascio il mio, ci sono camper di 25 anni ancora in perfette condizioni. Del resto se ne stanno mediamente 10 mesi e mezzo in capannone a temperatura costante (20° di differenza tra estate ed inverno) ed il rimanente mese e mezzo in giro tra vacanze estive e qualche ponte. In 20 anni di vita se l'utilizzo è pari a 2 anni è tanto. Io ho venduto il mio Superbrig, che dal punto di vista della cellula era sostanzialmente quello che si definisce un "entry level", dopo 8 anni ed era perfetto. Pareti e tetto lucide, sigillature in ordine, morbide, nessuna riga nera sotto le finestre o negli angoli, finestre perfette, adesivi integri e ancora ben colorati. Ma è stato sempre rimessato in quel capannone e io sono anche uno che ci faceva abbastanza weekend.
Un altro fattore importante oltre naturalmente la marca del camper è l'eta del mezzo, se pur costruito bene col tempo e l'invecchiamento dei materiali impiegati, sigillanti, vernici, plastiche ecc. anche la tenuta all'acquapuò venire a mancare. Poi ci sono le condizioni di mantenimento e manutenzione ( sigillature ), se rimessato al coperto oppure all'aperto, come vedi i fattori da considerare sono tanti ed ogni mezzo fa un po storia a se.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2021 alle 17:01:15Grazie della risposta, mi hai prorio anticipato con l adria, perche ho visto su internet venduto da una concessionaria un Adria coral 580 DX unico proprietario con 49.000 Km del 2001 prezzo 18.000 euro.
paolo26 con la tua richiesta sei entrato in un labirinto di non facile uscita assorbendoti anche svariate botte e risposte di utenti che a tè potrebbero non interessare , visto che ne stai cercando uno usatoil mercato è molto vario ma questo periodo fino a settembre sarebbe il periodo meno favorevole per l'acquisto , tuttavia potresti visionare mezzi con piantina adatta al vostro nucleo familiare , vostre abitudini e soprattutto che rientri nel vostro budget , andrebbero visionati con occhio attento possibilmente esperto , questo per dirti che sull'usato ci sono camper colabrodo con cadaveri e rattoppi ben nascosti quà e là anche di marchi blasonati di fascia medio/alta , ovviamente esistono anche quelli sufficientemente in ordine che meritano qualcosina in più la serie doral di Elnagh pur essendo una valida struttura con buona coibientazione non ha avuto buona fama causa varie problematiche di infiltrazioni ma se è stato ben mantenuto con interventi mirati fin da nuovo saliresti su una valida cellula ma come dissi sull'usato di qualsiasi marchio e categoria servono occhi e mani competenti e un po di fortuna serie doral in particolare , comunque considera e valuta anche Adria buona fortuna mario
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2021 alle 18:26:34Noi siamo in due, come budget e 20.000, mi rendo conto che i prezzi in questo periodo sono lievitati, ma preferirei una concessionaria, noi pensiamo di usarlo tutto l anno, specialmente in primavera e autunno, perché non ci piace la folla estiva
per darti una mia opinione e consiglio sulla tipologia di camper e piantina che potrebbe andare bene per voi dovrei sapere in quanti sarete a viverlo , se lo utilizzerai in tutte le stagioni oppure solo quella estiva e intermediaescludendo quella invernale e non per ultimo il budget max disponibile che vorrai impegnarci l' Adria coral 580 DX non ha letti a castello e se hai figli al seguito tutte le sere e mattine dovrai trasformare la dinett , tra l'altro 18000 per quel camper di 20 anni anche se fosse in ordine sono decisamente troppi mario
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2021 alle 19:53:41Mario, con quel budget, da concessionario, trova solo semintegrali di 20 e più anni
se siete in due mi e ti chiedo per quale motivo un mansardato ? , con il tuo budget si trovano camper profilati o semi integrali fascia media di 14/15 anni in ordine , fai attenzione a non farti infinocchiare da qualche conce con i loro soliti bla bla mario
In risposta al messaggio di paolo26 del 11/04/2021 alle 19:38:56Nemmeno a me piace la folla estiva ma devo dirti che anche in Salento ad agosto si trovano posti molto tranquilli e lontani dalla ressa. Certo non andare a porto cesareo!!
Noi siamo in due, come budget e 20.000, mi rendo conto che i prezzi in questo periodo sono lievitati, ma preferirei una concessionaria, noi pensiamo di usarlo tutto l anno, specialmente in primavera e autunno, perché non ci piace la folla estiva
In risposta al messaggio di paolo26 del 11/04/2021 alle 19:38:56Paolo, non me ne volere, ma eviterei i concessionari io ero andato da tre diversi grandi nel nord Italia, con un budjet da 25000€ mi hanno fatto vedere mezzi praticamente da buttare per quella cifra .
Noi siamo in due, come budget e 20.000, mi rendo conto che i prezzi in questo periodo sono lievitati, ma preferirei una concessionaria, noi pensiamo di usarlo tutto l anno, specialmente in primavera e autunno, perché non ci piace la folla estiva
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 20:03:37
Mario, con quel budget, da concessionario, trova solo semintegrali di 20 e più anni