quote:Originally posted by mastroenrico> nella mia mansarda non soffro di problemi di condensa ma di freddo. in pratica il bordo frontale esterno (la punta insomma) gela tanto da trovare ghiaccio all ' intewrno della finestra. il risultto e' che chi dorme da quella parte e' a ridosso della parete fredda. in coda , dove vi e' il castello superiore il problema non si pone. alzare la stufa non risolve in quanto dietro si schiatterebbe di caldo e comunque ritengo che il troppo caldo nel sonno sia piu' dannoso che benefico. cerco quindi di scaldare il punto piu' critico del mezzo senza doverlo smontare tutto [:D]
Io l'ho messo tra il materasso e le doghe anche perchè sul superbrig 680 praticamente il fondo quasi non c'è nel senso che è limitato alla piccola parte di mansarda che sporge oltre la fine della cabina. Il discorso poi della condensa va anche riportato all'effettivo uso che si fa del mezzo, nel senso che se tieni tutto sigillato e dentro la truma al massimo per tutta la notte è anche ovvio che la traspirazione sarà superiore al normale e l'umidità per forza da qualche parte pur dovrà andare a finire. Ma non sul telo a sei/7 strati perchè l'umidità condensa su una superficie fredda mai su una calda e quel tipo di telo essendo ad altissima coibentazione non lascia passare la differenza di temperatura presente in cabina o peggio ancora all'esterno mansarda. Se si sceglie un telo monostrato è sicuro che esso anche dalla parte interna sarà freddo e li' sicuramente si condenserà il nostro fiato carico di umidità. Io ho potuto constatare che facendo bollire dell'acqua per il thè il velo di umidità si formava sugli specchi, sulle plastiche fredde, sui vetri ma non su quel telo nonostante la sua parte inferiore fosse a diretto contatto con la cabina guida molto più fredda della mansarda e aggiungo anche che avendola fatta risalire per circa trenta centimetri all'interno della mansarda riflettendo il calore grazie alla superficie a specchio contribuiva a mantenere a lungo il calore anche a stufa spenta da ore. >
quote:[i] nella mia mansarda non soffro di problemi di condensa ma di freddo. in pratica il bordo frontale esterno (la punta insomma) gela tanto da trovare ghiaccio all ' intewrno della finestra. il risultto e' che chi dorme da quella parte e' a ridosso della parete fredda. in coda , dove vi e' il castello superiore il problema non si pone. alzare la stufa non risolve in quanto dietro si schiatterebbe di caldo e comunque ritengo che il troppo caldo nel sonno sia piu' dannoso che benefico. cerco quindi di scaldare il punto piu' critico del mezzo senza doverlo smontare tutto [:D] >> motivo in piu per installare il multivent come suggerito primaid="size2">
quote:Originally posted by Roberto66> Io l'ho presa su ebay.de usata (come nuova) con meno di 60 euro sped compresa... e ti posso comunque garantire che anche nuova sono 110 euro spesi veramente bene soprattutto per risolvere un grosso problema come questo.... la ventola del pc oltre ad essere piu rumorosa non ti garantira mai il flusso d'aria necessario che ti puo garantire una multivent... comunque auguri lo stesso...
e' un tubo unico con una piccola derivazione gia' parzialmente chiusa. comincero' con l' operazione (si fa per dire) semplice , coibentare il tubo per tutto il percorso. poi installero' una piccola ventola pc in fondo o forse meglio a meta' del percorso per rinforzare il flusso.(110 euro per la multivent !!) contemporaneamente installero' il foglio 7 strati. (penso sia meglio tra il fondo e le doghe , sara' un agonia rimuovere i materassi , smontare le doghe ... >
quote:Originally posted by luigi1963> sicuramante il miglioramanto passa attraverso diversi accorgimenti, cambiare il percorso del tubo o accorciarlo non e' possibile quindi , siccome il flusso arriva comunque fresco vorrei cercare di farlo rimanere piu' caldo coibentandolo e poi con una ventola rinforzare il flusso stesso notevolmente in modo da fargli oltrtepassare tutte le curve a 90 ° per fargli fare il percorso. gia' che ci sono voglio attuare il suggerimento di un amico che lo ha appena sperimentato , di coibentare qua e la il mezzo con pannelli di styrofoam usati per l' edilizia . pensavo al garage , alle pareti interne dei gavoni , armadi... a dire il vero io un altra soluzione l' avrei trovata , si chiama Exis ma la moglie bocci l' idea di ulteriori spese per i VR[:D][:D]
una coibentazione occupa comunque spazio,potresti provare con il coibentante per tubi idraulici,ci sono di diversi diametri. per me ,ed e' una opinione personale,ilproblema e' altrove,pero'.....posso anche sbagliarmi.[:D] ciao[:)] >
quote:Originally posted by luigi1963> Roberto, concordo con Luigi1963, secondo me il problema è altrove: come fa ad arrivare fredda e scarsa? forse ci sono altre uscite o magari in qualche posto è ostruita o forata... -- gilby
una coibentazione occupa comunque spazio,potresti provare con il coibentante per tubi idraulici,ci sono di diversi diametri. per me ,ed e' una opinione personale,ilproblema e' altrove,pero'.....posso anche sbagliarmi.[:D] ciao[:)] >
quote:Originally posted by peterpann> le purtroppo si gioca la carta "stiamo a casa"[:(]
a dire il vero io un altra soluzione l' avrei trovata , si chiama Exis ma la moglie bocci l' idea di ulteriori spese per i VR La soluzione c'è: metti LA MOGLIE a dormire al gelo della mansarda e vedrai che ti farà comperare un Carthago o un Ni+Bi! [:D][:D]id="size2">id="blue"> >
quote:Originally posted by obionekenoby> il tubo attraversa tutto il camper in lunghezza ... saranno 5 metri di tubo piu' che poca e' tiepida , diventa di meno ma sopratutto fresca quando gli collego i 2 metri di prolunga da 40 mm per un totale di circa 7 mt di tubo. in ogni caso questo we comincero' a dare un occhiata anche al percorso.. ciao Roberto
quote:Originally posted by luigi1963> Roberto, concordo con Luigi1963, secondo me il problema è altrove: come fa ad arrivare fredda e scarsa? forse ci sono altre uscite o magari in qualche posto è ostruita o forata... -- gilby
una coibentazione occupa comunque spazio,potresti provare con il coibentante per tubi idraulici,ci sono di diversi diametri. per me ,ed e' una opinione personale,ilproblema e' altrove,pero'.....posso anche sbagliarmi.[:D] ciao[:)] >
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quote:Originally posted by Roberto66 il tubo attraversa tutto il camper in lunghezza ... saranno 5 metri di tubo piu' che poca e' tiepida , diventa di meno ma sopratutto fresca quando gli collego i 2 metri di prolunga da 40 mm per un totale di circa 7 mt di tubo. in ogni caso questo we comincero' a dare un occhiata anche al percorso.. ciao Roberto >> Giusto per restare IT, ho fatto 2 conti per fare il lavoro sul mio AR4 e, per arrivare dalla stufa alla mansarda mi ci vogliono 1,5mt verso l'alto (dentro l'armadio, quindi perdita calore zero); 2 mt in lunghezza (sopra la dinette e sopra i mobiletti con perdita di calore dovuta alla parte esterna); 0,5 mt di discesa verso la rete (già a doghe); 1,5 + 2 + 0,75 cm per fare tutto il giro alla mansarda. Totale si arriva a 8 metri abbondanti. Se sul tuo arriva frescolina sul mio con la trumatic s3002 arrivano i pinguini... [:(] -- gilby