quote:Originally posted by qwertyz> per terminale,intendo la fine del tubo che corre lungo il perimetro della mansarda:se e' aperto l'aria non viene rallentata e non ha la possibilita' di scaldare il tubo e di conseguenza dai fori esce aria calda. tu,con la 6000,non dovresti avere problemi,al limite la ventola ha una leva che permette di indirizzare l'aria in una uscita piuttosto che l'altra.bisogna poi vedere quante uscite hai sul tubo che porta l'aria in mansarda,al limite,parzializzale e comunque la prova del caldo in mansarda non la si puo' fare in 2 ore,ma bisogna verificarla in un w.e. esiste anche un deviatore con comando esterno che ti permette di avere di giorno l'aria(faccio un esempio) in dinette e di sera deviarla in mansarda:potrebbe essere una buona soluzione![;)] ciao[:)]
io sono combinato come te ed ho aria fredda pero' e poca....chissa' se il problema è il fatto d'avere il terminale chiuso.....ma deve essere cosi'?Io ho un miller..Ma la trumavent in pratica aumentando l'aria perche' dovrebbe aiutare a far + caldo?cioe' sicuramente io ho il problema della portata ma anche che l'aria arriva fredda...risolverei?sulla s6002 si puo' montare? >
quote:Originally posted by Reludwig> si , ho visto il discorso dei listelli , secondo te usando il sughero il miglior effetto coibentante si ottiene incollandolo alla parete o mettendo il listelli per creare la camera d' aria ? p. s solo per curiosita' ora lavori da un conc che tratta detleff ?
Il sughero è il miglior isolante che ci sia solo che costa caro, e per questo non viene impiegato, per la condensa non ci saranno problemi poichè il sughero è un materiale nobile quindi trapirante, altrimenti fai come ho fatto io che ho creato una camera d'aria e se leggi tutto l'argomento ho spiegato bene come ho fatto, se ti và leggi pure, saluti. >
quote:Originally posted by Roberto66 si , ho visto il discorso dei listelli , secondo te usando il sughero il miglior effetto coibentante si ottiene incollandolo alla parete o mettendo il listelli per creare la camera d' aria ? p. s solo per curiosita' ora lavori da un conc che tratta detleff ? >> Ora no, ma ho lavorato in due concessionari... l'idea di rivestire tutto mi è venuta quando vedevo gli Arca degli anni '98 che sono rivestiti di quel tessuto lì che ho preso proprio da loro. Il fatto di creare una camera d'aria è sempre utile per non far aderire due corpi di diversa densità, se tu attacchi il sughero al legno sono diversi e quindi è sicuro che meglio che respirino tra loro anche di 4 mm, basta guardare appunto i veicoli tedeschi hanno tutti paretine traspiranti e loro sono maestri in queste cose, quando negli italiani ancora non sapevano cosa fosse il problema condensa, oggi qualcuno le fà ma attaccate alla parete che non và bene... @Zox1.id="blue"> Tu comunque controlla se hai condensa e lo vedi se le pareti sono bagnate, se non fai un grosso uso invernale non preoccuparti, ok così, PS che camper hai? saluti.
quote:Originally posted by Roberto66> Le paretine che dici tu della Laika saranno dei pannelli attaccati alle pareti, penso, senza l'effetto traspirante , comunque rivestendo tutta la mansarda come hai visto dalle foto ho migliorato di molto la coibentazione. @zox1, essendo un mezzo piccolo e magari il riscaldamento strutturato bene, non hai problemi particolari, comunque io e Roberto66 ci stiamo concentrando di più sulla coibentazione, per non sentire le pareti gelate, dopo certo di conseguenza si parla anche di condensa, saluti.
le paretine anticondensa le ha gia' la caravan laika classe i984 di mio padre. >
quote:Originally posted by obionekenoby> Facendo così non lasci spazio per far respirare la parete, e ho paura che attaccando con il velcro quando vai a staccare viene via tutto e si può rompere il pannello. L'ideale sarebbe con le viti che una volta che vuoi smontare per ispezionare sviti e guardi, sarebbe meglio mettere una bussolina filettata dentro per non far diventare il foro troppo grande e non riuscire ad invitare le viti, saluti.
Domanda: mi è balzto in mente questa idea, forse stupida, pr fissare paretinre anticondanza in mansarda: non si potrebbe usare un sistema con il velcro? cioè quattro strisce di velcro fisse sulla parete (generalmente con biadesivo ed altrettanti sul pannello, che risulterà amovibile per ispezioni. Anche se ho paura che lo spessore cominci a diventare importante... gilby >
quote:Originally posted by Reludwig> Non mi sono spiegato bene. Le 3 o 4 striscette di velcro sarebbero parallele, a circa 40-50 cm l'una dall'altra e verticali. Ci sarebbe abbastanza spazio (forse troppo!) per far passare aria tra paretina e parete. Ho presente il sistema dela bussolina filettata, ed ho un amico falegname che saprebbe come fare. Però bucare i listelli della mansarda mi fa un po' paura... -- gilby
quote:Originally posted by obionekenoby> Facendo così non lasci spazio per far respirare la parete, e ho paura che attaccando con il velcro quando vai a staccare viene via tutto e si può rompere il pannello. L'ideale sarebbe con le viti che una volta che vuoi smontare per ispezionare sviti e guardi, sarebbe meglio mettere una bussolina filettata dentro per non far diventare il foro troppo grande e non riuscire ad invitare le viti, saluti.
Domanda: mi è balzto in mente questa idea, forse stupida, pr fissare paretinre anticondanza in mansarda: non si potrebbe usare un sistema con il velcro? cioè quattro strisce di velcro fisse sulla parete (generalmente con biadesivo ed altrettanti sul pannello, che risulterà amovibile per ispezioni. Anche se ho paura che lo spessore cominci a diventare importante... gilby >
>