In risposta al messaggio di pidia del 25/08/2020 alle 19:34:39Si, il MH è tutto coibentato anche nella parte cabina mentre semintegrali, mansardati e furgonati la cabina rimane quella in origine, al massimo qualche casa mette una bocchetta in cabina.
Domanda forse stupida ma che ci tengo ad approfondire, a parità di costruttore e modello è sempre vero che il motorhome offre miglior isolamento termico del semintegrale? Grazie per i commenti, specialmente a chi magari ha anche sperimentato entrambe le tipologie... pidia
In risposta al messaggio di fabiogb del 25/08/2020 alle 20:29:49Gli integrali hanno le bocchette che sparano sui vetri cosa che non ha il cabinato, puoi mettere gli oscuranti esterni ma il freddo ti arriverà dalle porte e dalle cinture (vero problema) e non ha bocchette sufficienti da riscaldare la zona
Visto che la superficie vetrata è maggiore non credo che la coimbentazione possa essere migliore.Basta usare gli oscuranti esterni e si risolve il problema.
In risposta al messaggio di pidia del 25/08/2020 alle 19:34:39Purtroppo non sono d accordo con quanto scritto, il mh ha un grosso parabrezza e vetri laterali che dissipano il calore interno e lo fanno diventare una serra in estate. Il pavimento cabina Rimane il solito cosi cone la divisione col motore. Anzi a volte nella cabina dei mh ci sono spifferi provenienti appunto dalle molte modifiche costruttive. . Se prendi un semintegrale che ha una bocchetta in cabina in inverno é piu caldo di un mh, la vera differenza inverno la fa la potenza della stufa in proporzione alla grandezza del camper, e gli impianti protetti dal gelo.
Domanda forse stupida ma che ci tengo ad approfondire, a parità di costruttore e modello è sempre vero che il motorhome offre miglior isolamento termico del semintegrale? Grazie per i commenti, specialmente a chi magari ha anche sperimentato entrambe le tipologie... pidia
In risposta al messaggio di 100176 del 25/08/2020 alle 20:37:08Concordo.
Purtroppo non sono d accordo con quanto scritto, il mh ha un grosso parabrezza e vetri laterali che dissipano il calore interno e lo fanno diventare una serra in estate. Il pavimento cabina Rimane il solito cosi cone la divisionecol motore. Anzi a volte nella cabina dei mh ci sono spifferi provenienti appunto dalle molte modifiche costruttive. . Se prendi un semintegrale che ha una bocchetta in cabina in inverno é piu caldo di un mh, la vera differenza inverno la fa la potenza della stufa in proporzione alla grandezza del camper, e gli impianti protetti dal gelo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2020 alle 22:45:11Mi sa che qualcuno ti ha cambiato la bombola senza che te ne sei accorto.
Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza. È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2020 alle 22:45:11Una settimana in libera...
Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza. È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2020 alle 21:23:05Questo è interessante e devo dire che mi un po' mi sorprende...
Ho avuto un semi integrale Laika con Truma 6000 e ora ho un MH Hymer con Truma 6000. Non ho notato grosse differenze né in estate né in inverno però meglio il MH.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2020 alle 22:37:06Condivido pienamente....
Vero, il MH ha una superficie vetrata maggiore ma è anche vero che il resto non è lamiera di acciaio e presenta un minimo di coibente. Poi vorrei ricordare che la conducibilità termica della lamiera d'acciaio è circa50 volte superiore a quella del vetro. Chiaramente poi c'è il fattore qualità, assemblaggio etc Comunque sia, secondo il mio punto di vista, serve sempre la copertura esterna MH o cabinato che sia.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2020 alle 07:51:14...interessa anche a me sapere dove vengono ricaricate le sue bombole... (ovviamente scherzo anch'io!)
Una settimana in libera... Con MH senza copertura esterna... Temperatura esterna da 0 a -7... Stufa accesa 24h a 20° costanti... Ed hai consumato 4kg di gas? Sei ancora in tempo a correggere o ad integrare la tua descrizione (magari avevi anche una stufetta elettrica?).. oppure dimmi dove riempi le bombole che ci vado anch'io... Con simpatia
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 08:16:42
...interessa anche a me sapere dove vengono ricaricate le sue bombole... (ovviamente scherzo anch'io!) con il mio camper ben coibentato e doppio pavimento riscaldato, se mi va bene con una bombola con riscaldamento sempreaccesso, con temperature esterne sotto lo zero max 2 giorni... quindi qualche dubbio sorge anche a me... solo 4 kg!! oppure una settimana 40 kg? che é più realistico...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2020 alle 22:45:11Non diciamo cavolate. Quella stufa consuma dai 160 grammi ora ai 335.
Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza. È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 08:47:05Spiegati meglio così ti posso rispondere a tono! e mi raccomando non come fai normalmente che per far capire un concetto scrivi decine, decine e decine di righe , quando ne basterebbero poche... ma nemmeno come hai fatto adesso alludendo ad un qualcosa che solo la tua mente ha elaborato...e ripeto solo la tua mente ha elaborato... e se leggi queste righe che posto di questo libro che molti usano anche per gli esami universitari, potresti capire il concetto " che solo la tua mente ha elaborato"... perché così facendo e mettendosi in discussione (io lo faccio spesso), si eviterebbero molte righe di pippe mentali solo perché si pensa di avere sempre ragione su tutto...
Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 08:16:42Ho avuto diversi camper, dal coibentato normale a quello più performante, in inverno so esattamente quanto gas consumo a seconda della temperatura e del comfort che voglio in cellula.
...interessa anche a me sapere dove vengono ricaricate le sue bombole... (ovviamente scherzo anch'io!) con il mio camper ben coibentato e doppio pavimento riscaldato, se mi va bene con una bombola con riscaldamento sempreaccesso, con temperature esterne sotto lo zero max 2 giorni... quindi qualche dubbio sorge anche a me... solo 4 kg!! oppure una settimana 40 kg? che é più realistico...