In risposta al messaggio di Giochigio del 14/09/2024 alle 07:18:51La tecnica costruttiva non era di certo da top di gamma ma neanche entry level... Diciamo una via di mezzo... Non si usava styrofoam ma semplice polistirolo, i serbatoi non erano coibentati tranne il principale delle chiare che stava sotto la panca in dinette... Sinceramente capisco la motorizzazione Mercedes, ma per il resto un po' eccessivo... A quel punto a quelle cifre prendevo un ecovip che già all'epoca usava lo styrofoam e aveva i serbatoi tutti riscaldati...
Rimor 728 nel 2001 pagato 105.000.000 ma era su Mercedes 416 gemellato, motore 5 cilindri Grande meccanica a parte le sospensioni troppo morbide. AC in cabina, montata dopo l'immatricolazione per non perdere un posto chegià erano 4, e un misero pannello da 100w che all'epoca costava 600.000 lire. Sul fatto che fosse uno dei migliori ci sarebbe molto da dire, infiltrazioni in mansarda e coibentazione approssimativa, i serbatoi si ghiacciavano a -5. Sul motore niente da dire, magari ne facessero ancora, consumi 6 kml andando di fretta o 9,5 -10 kml non superando i 100 kmh. Ciao Giò
In risposta al messaggio di lupo planante del 13/09/2024 alle 09:52:11forse l'ho trovato
Da qualche anno ho un Superbrig 728 su meccanica mercedes. Ai tempi negli anni 2000 costava 100 milioni di lire ed era considerato uno dei migliori, la meccanica ancora adesso è perfetta, trazione posteriore senza esseregemellato, raggiunge agevolmente i 140 anche se NON vado mai a quella velocità, ma tiene una media dei 110 facendo il 10 con un litro. Ora vorrei cambiarlo con uno di pari qualità, come ho scritto vorrei un doppio pavimento perchè abitando al NORD e volendolo usare ancor piu del mio per molti giorni a temperatura sottozzero, cerco qualcosa di consono. mi sembra di capire che la tipologia del mansardato ormai è in disuso, non esistono piu o quasi le famiglie con 3 figli che si possono permettere certi mezzi e quindi le aziende le han tolte da listino. Siamo in 5 con un cane, trainiamo carrello... Ormai si trovano solo quelli di fascia bassa (...) che costano comunque 70k, che son tutti TA, per carità mezzi fatti bene ma pensati per lo piu per il noleggio. Chi rimane che fa mansardati trazione posteriore doppiofondo? Dethleffs ... da 250k, perchè gia il 7871 3 assi quindi trazione anteriore, in montagna fa veramente fatica...e me lo immagino con quella massa tutta da tirare ... Cerco Laik,a, recenti non si trovano TP, manco patente C... tutti B e su Ducato anteriore... Bo... che sconforto... Andrò al salone e vedremo cosa mi raccontano
In risposta al messaggio di lupo planante del 13/09/2024 alle 09:52:11Ormai è piu di un mese che mi sto guardando intorno...
Da qualche anno ho un Superbrig 728 su meccanica mercedes. Ai tempi negli anni 2000 costava 100 milioni di lire ed era considerato uno dei migliori, la meccanica ancora adesso è perfetta, trazione posteriore senza esseregemellato, raggiunge agevolmente i 140 anche se NON vado mai a quella velocità, ma tiene una media dei 110 facendo il 10 con un litro. Ora vorrei cambiarlo con uno di pari qualità, come ho scritto vorrei un doppio pavimento perchè abitando al NORD e volendolo usare ancor piu del mio per molti giorni a temperatura sottozzero, cerco qualcosa di consono. mi sembra di capire che la tipologia del mansardato ormai è in disuso, non esistono piu o quasi le famiglie con 3 figli che si possono permettere certi mezzi e quindi le aziende le han tolte da listino. Siamo in 5 con un cane, trainiamo carrello... Ormai si trovano solo quelli di fascia bassa (...) che costano comunque 70k, che son tutti TA, per carità mezzi fatti bene ma pensati per lo piu per il noleggio. Chi rimane che fa mansardati trazione posteriore doppiofondo? Dethleffs ... da 250k, perchè gia il 7871 3 assi quindi trazione anteriore, in montagna fa veramente fatica...e me lo immagino con quella massa tutta da tirare ... Cerco Laik,a, recenti non si trovano TP, manco patente C... tutti B e su Ducato anteriore... Bo... che sconforto... Andrò al salone e vedremo cosa mi raccontano
In risposta al messaggio di lupo planante del 24/09/2024 alle 12:03:11I prezzi sono quelli ma sono gonfiati di 7-8 mila euro come minimo...
Ormai è piu di un mese che mi sto guardando intorno... Benchè qualcuno qui sostenga che i patente C non si vendano e che bisogna calar le braghe per poterlo vendere, non vedo nessuna differenza tra B e C, anzi, i C costanodi piu perchè (parlo dei Kreos di Laika), sono omologati 5 posti... Bel casino Comunque camper di 15 anni e parlo di LAica ecovip o Kreos, (guardo solo quelli perchè ricordo che mi serve Posteriore/5 posti/e doppio fondo per inverno) son tutti sui 40, alcuni anche 50k
In risposta al messaggio di lupo planante del 24/09/2024 alle 12:03:11Le solite leggende metropolitane di chi apre la bocca e spara a vanvera dicendo che i mezzi latente C costano poco e non si vendono, te ci confermi il contrario
Ormai è piu di un mese che mi sto guardando intorno... Benchè qualcuno qui sostenga che i patente C non si vendano e che bisogna calar le braghe per poterlo vendere, non vedo nessuna differenza tra B e C, anzi, i C costanodi piu perchè (parlo dei Kreos di Laika), sono omologati 5 posti... Bel casino Comunque camper di 15 anni e parlo di LAica ecovip o Kreos, (guardo solo quelli perchè ricordo che mi serve Posteriore/5 posti/e doppio fondo per inverno) son tutti sui 40, alcuni anche 50k
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2024 alle 18:54:40Quoto, io avevo un McLouis 700 mansardato con meccanica Sprinter 316 e non ho mai fatto più di 8,5km/l.
Il mio fa 20 km con un litro!! Per favore, non raccontiamo ca.zz.ate! Giovanni
In risposta al messaggio di spadiz del 24/09/2024 alle 23:00:40i Kreos 3002 hanno la pianta come il mio 728, con letto a castello e doppia dinette. Per noi perfetto, ma 43.000 e per un kreos di 20 anni mi sembra esagerato..
Quoto, io avevo un McLouis 700 mansardato con meccanica Sprinter 316 e non ho mai fatto più di 8,5km/l. A listino, a luglio 2003 il 728 motorizzato MB 316 venivs di listino 48609€ (fonte: rivista caravan & Camper, luglio 2003). In ogni caso queste tipologie di mezzi sono perle rare, anzi, direi che non ce ne sono più.Sicuramente nel nuovo in senso assoluto.