In risposta al messaggio di Mirage99 del 05/04/2018 alle 14:10:01Tanti che guardano ma nessuno che interviene ...
Salve, a distanza di anni torno sul forum per raccogliere le vostre impressioni ed esperienze per un problema d infiltrazione del mio camper Mirage Sprinter del 1999. Lo scorso venerdì usciamo per Pasqua e mi accorgoche sul pavimento e dinette del camper è presente dell'acqua e delle gocce scendono da un lato dell'oblò centrale. La causa sembra essere un distacco con la presenza di una fessura del rivestimento di EPDM che ricopre l'intero tetto del Mirage in corrispondenza dell'oblò. Cerco di arrestare l'infiltrazione con delle buste e torno al rimessaggio. Ora il problema è capire come e dove intervenire. Non ho esperienza e inizio a leggere i vari interventi sui forum del settore. Le soluzioni sembrano essere essenzialmente due: - Rifacimento in vetroresina del tetto con asportazione totale della gomma EPDM presente, smontaggio di tutto e rimontaggio ad intervento concluso. - Rivestimento con un prodotto tipo gomma liquida (Protectkote ad esempio) con rimozione o meno della gomma EPDM esistente senza toccare nulla di quanto attualmente montato (oblò, comignoli, portapacchi, ecc). Le officine da me contattate, persone che reputo estremamente preparate e che conosco e stimo da anni mi consigliano un intervento radicale con la vetroresina. Nei forum ci sono pareri positivi anche verso la seconda soluzione. Che ne pensate? Avevo deciso per il primo intervento ma la persona da me contattata è inavvicinabile fino a maggio causa eccessivo lavoro quindi o resto a casa e aspetto che si liberi, o cambio soluzione cercando un'altra officina, o metto una toppa con della gomma liquido e a maggio torno da lui per l'intervento radicale. Grazie a tutti della pazienza ... AF
In risposta al messaggio di Mirage99 del 05/04/2018 alle 20:19:41e quindi?
Tanti che guardano ma nessuno che interviene ... A.
In risposta al messaggio di Mirage99 del 05/04/2018 alle 20:19:41forse perché non è chiaro da dove scrivi (il tuo profilo è particolarmente scarno) e non c'è una foto del danno manifestato.
Tanti che guardano ma nessuno che interviene ... A.
In risposta al messaggio di Mirage99 del 05/04/2018 alle 20:19:41Metti le foto del danno e su dove vuoi intervenire, è impossibile consigliarti per il meglio senza avere idea di cio che vuoi fare.
Tanti che guardano ma nessuno che interviene ... A.
In risposta al messaggio di Mirage99 del 06/04/2018 alle 22:24:20ciao...scusa ma quanta acqua è entrata? per prima cosa cercherei d'individuale l'area d'entrata dell'acqua, personalmente trovo inutile ricoprire tutto il tetto, per ua semplice infiltrazione...generalmente, se marcite, si sostituiscono le cornici in legno e riportare tutto come prima....oltre alla spesa, penso alta, questa è la mia opinione...è come se per cambiare il filtri olio e gasolio, sostituisci il motore della motrice...poi, scusa è un mansardato o motorhom?...ciao
La questione per me interessante era conoscere la vostra opinione/esperienza su gomma liquida/vetroresina. Il problema attuale riesco a superarlo con una soluzione temporanea ma poi devo prendere una decisione su un argomento di cui non ho nessuna esperienza. Angelo
In risposta al messaggio di banacoa del 06/04/2018 alle 22:40:58Acqua ne è entrata poca ma credo ci sia un problema strutturale. La gomma ha circa 20 anni e si sta degradando. E' un mansardato.
ciao...scusa ma quanta acqua è entrata? per prima cosa cercherei d'individuale l'area d'entrata dell'acqua, personalmente trovo inutile ricoprire tutto il tetto, per ua semplice infiltrazione...generalmente, se marcite,si sostituiscono le cornici in legno e riportare tutto come prima....oltre alla spesa, penso alta, questa è la mia opinione...è come se per cambiare il filtri olio e gasolio, sostituisci il motore della motrice...poi, scusa è un mansardato o motorhom?...ciao
In risposta al messaggio di 27552 del 07/04/2018 alle 06:18:02Infatti quello che leggo in giro è che la soluzione è ottima sia come efficacia che come spesa e tempo. Il problema è il degrado. Da qui la necessità di ripetere l'operazione dopo qualche anno.
io ho fatto una manutenzione preventiva, ho passato tutto il tetto con gomma liquida bianca, rinforzata con microfibre, un lavoro che costa relativamente poco e penso anche efficace, il problema e che ogni due anni si devedare un'altra passata. Infiltrazioni per ora non ne ho, in futuro non lo so, sul camper mio il lavoro e giustificato anche dal basso valore commerciale del mezzo, che ha 30 anni. con un mezzo piu recente non so.
In risposta al messaggio di 27552 del 07/04/2018 alle 22:49:46Capito. Ringrazio tutti della cortesia e della disponibilità. Buoni km ...
Non e che la gomma si degradi, ma essendo elastica e non completamente dura, dopo 1-2 anni si ingiallisce e si sporca, comunque passare una mano non comporta grande perdita di tempo, io ci perdo 2-3 ore.
In risposta al messaggio di Mirage99 del 05/04/2018 alle 14:10:01Ho il tuo stesso mezzo con i tuoi medesimi problemi (penso che l'acqua entri in prossimità degli oblò; la guaina in EPDM nella zona si è alzata in diversi punti; come hai risolto?
Salve, a distanza di anni torno sul forum per raccogliere le vostre impressioni ed esperienze per un problema d infiltrazione del mio camper Mirage Sprinter del 1999. Lo scorso venerdì usciamo per Pasqua e mi accorgoche sul pavimento e dinette del camper è presente dell'acqua e delle gocce scendono da un lato dell'oblò centrale. La causa sembra essere un distacco con la presenza di una fessura del rivestimento di EPDM che ricopre l'intero tetto del Mirage in corrispondenza dell'oblò. Cerco di arrestare l'infiltrazione con delle buste e torno al rimessaggio. Ora il problema è capire come e dove intervenire. Non ho esperienza e inizio a leggere i vari interventi sui forum del settore. Le soluzioni sembrano essere essenzialmente due: - Rifacimento in vetroresina del tetto con asportazione totale della gomma EPDM presente, smontaggio di tutto e rimontaggio ad intervento concluso. - Rivestimento con un prodotto tipo gomma liquida (Protectkote ad esempio) con rimozione o meno della gomma EPDM esistente senza toccare nulla di quanto attualmente montato (oblò, comignoli, portapacchi, ecc). Le officine da me contattate, persone che reputo estremamente preparate e che conosco e stimo da anni mi consigliano un intervento radicale con la vetroresina. Nei forum ci sono pareri positivi anche verso la seconda soluzione. Che ne pensate? Avevo deciso per il primo intervento ma la persona da me contattata è inavvicinabile fino a maggio causa eccessivo lavoro quindi o resto a casa e aspetto che si liberi, o cambio soluzione cercando un'altra officina, o metto una toppa con della gomma liquido e a maggio torno da lui per l'intervento radicale. Grazie a tutti della pazienza ... AF
http://www.membrapolstore.com/1...
In risposta al messaggio di Mirage99 del 10/09/2018 alle 20:20:39Ho deciso anch'io di procedere per gradi e di fare controllare zona intorno agli oblò eventualmente sostituendoli con altri più grandi; se non funziona procederò facendo posizionare vetroresina sopra rivestimento epdm.
Scusate l'assenza. Frequento poco il forum e a volte non mi accorgo delle repliche. Pensavo che l'argomento fosse chiuso. Per quanto mi riguarda ho scartato di ricoprire interamente il camper con la vetroresina. Il costosarebbe stato eccessivo (2.500 euro). E non mi sono fidato delle gomme liquide. Troppi pareri contrari e non volevo rischiare. L'infiltrazione è stata riparata sostituendo l'oblò originale con un maxi oblò Heki 2. Purtroppo proprio qualche settimana fa il problema si è ripresentato con un altro oblò dello stesso tipo. A questo punto sono abbastanza convinto che non sia la gomma ma la siliconatura intorno all'oblò quindi ho chiesto all'officina di smontare l'oblò, controllare tutto e rimontare lo stesso oblò rifacendo ex-novo la sigillatura. Vediamo come va. Se siete interessati vi tengo aggiornati. AF