In risposta al messaggio di nonnolento del 22/09/2022 alle 18:50:45
Ciao a tutti e soprattutto agli esperti di scintille! Sono stato parecchio assente perché il camper non ce l'avevo e lo stavo costruendo. Ora c'è e devo dire funziona tutto. Però... Ho installato una batteria di celle Lifepo4 da 110 Ah (12Vdc). Le carico con un buon pannello da 320 W, le massacro con un inverter da 3000VA ma solo per i pochi secondi di un espresso o i pochi minuti di un aspirapolvere o phon (ho dodici capelli, mi sbrigo). Ho un discreto pannello di controllo che comprende vari strumenti tra i quali un display per la 220 ac, un Battery monitor Rinogy per i normali consumi, un batt go per l'equilibratura dinamica con display dei valori di cella e complessivi. Inoltre tutti gli aggeggi (regolatore, inverter, caricabatterie, BMS, dc-dc) sono smart e naturalmente non c'è un dato uguale all'altro! Il problema però ce l'ho sul battery monitor. La mattina trovo tutto regolare al 100%, l'ideogramma della batteria tutto pieno, 100% di energia residua, 0 o poco più o poco meno la corrente di carica o di scarica. Se attacco l'aspirapolvere a 220 ac da 900W naturalmente con l'inverter acceso, dopo un minuto di funzionamento normale dello strumento con indicazioni in calo, bruscamente va tutto a zero mentre l'aspirapolvere continua perfettamente il suo lavoro. Il battery monitor mi dà zero tensione sulla batteria, zero energia residua, la tensione scende a 12,5 V (soglia minima). Dopo cinque minuti dallo spengimento dell'aspirapolvere, tutto torna al 100%. Nel frattempo sia il batt go che il bms mi danno tensione in calo (valori simili) e potenza residua in calo ma intorno al 75/78%. Butto il battery monitor? Lo ignoro? O mi suggerite qualcosa di furbo? Aspetto con curiosità. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
Marca e tipo del monitor batteria?
è con shunt?
Io ho tutto victron(regolatore, monitor batteria, sensore e inverter) e i dati di tensione sono sempre identici. A volte 0.01v di differenza tra regolatore e SCHUNT.
Ovviamente a carico zero.
Le tensioni sotto carico ovviamente cambiano a seconda di dove lo strumento è collegato nel circuito.
Non ha batteria al litio quindi non so la precisione degli amperometri integrati nei bms delle batterie litio.
Comunque se vuoi uno strumento certamente affidabile su cui fare affidamento esclusivamente come monitor batteria, sono appunto lo Smartshunt o i BMV di victron.
C'è ne sono molti in giro,anche ottimi. Io ti posso garantire che quelli victron funzionano molto bene per tutta una serie di ragioni.
Le serie BMV hanno sia bluetooth sia display e anche il controllo di un relè programmabile (per attaccare un generatore , staccare un carico o caricabatterie a un determinato Soc o tensione).
La serie Smartshunt ha solo la app bluetooth niente display ne relè.
Hanno anche l.imdicazione ausiliaria della batteria di avviamento , o della temperatura batteria o del punto medio di tensione in caso di batterie in serie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?