In risposta al messaggio di Mbino del 16/12/2024 alle 08:31:38Ho un monoscocca, ha 19 anni e non scricchiola niente, dovresti smontarlo tu e vedere come lo hanno assemblato, se hanno messo viti nel niente non c'è modo di fissarle, interponendo materiale anti attrito, trovare il modo che le viti tengano il tutto, se lo porti risolvi temporaneamente, forse
Buongiorno a tutti, nel 2021 ho acquistato un Weinsberg 540 nuovo e devo dire che mi sono sempre trovato bene salvo qualche piccolo problema qua e là che sono sempre riuscito a risolvere in autonomia. Ultimamente peròsi è presentato un problema ben più fastidioso che esula le mie capacità: il mobile della cucina scricchiola davvero troppo! Vero che le strade da noi sono terribili, vero che molto dipende da come e da cosa carico però in linea di massima mi sembra essere diventato troppo rumoroso. Ho tentato di stringere varie viti, capirci qualcosa ma non è cambiato chissà che. Secondo voi, che cosa potrei guardare? Esistono officine specializzate in questo tipo di lavori ? Quanto possono influire parametri come gomme usurate, sospensioni e cose di questo tipo? So che è un argomento trito e ritrito però volevo qualche altro consiglio un po' più recente! Grazia a tutti!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2024 alle 08:40:36Oltre a questo, valuterei anche le sospensioni, soprattutto le posteriori, notoriamente rigide al posteriore dei ducato camperizzati.
Ho un monoscocca, ha 19 anni e non scricchiola niente, dovresti smontarlo tu e vedere come lo hanno assemblato, se hanno messo viti nel niente non c'è modo di fissarle, interponendo materiale anti attrito, trovare il modo che le viti tengano il tutto, se lo porti risolvi temporaneamente, forse
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2024 alle 08:40:36A volte rimpiango anche il mio vecchio mansardato anni 90 per varie cose, tra cui il fatto che dopo 34 anni era ancora in ottima salute.. chissà nel 2050 come sarà messo il mio.
Ho un monoscocca, ha 19 anni e non scricchiola niente, dovresti smontarlo tu e vedere come lo hanno assemblato, se hanno messo viti nel niente non c'è modo di fissarle, interponendo materiale anti attrito, trovare il modo che le viti tengano il tutto, se lo porti risolvi temporaneamente, forse
In risposta al messaggio di Mbino del 16/12/2024 alle 11:32:43se hai le sospensioni troppo rigide, prima risolvi quel problema, risolto quello vedrai che molti rumori passeranno
A volte rimpiango anche il mio vecchio mansardato anni 90 per varie cose, tra cui il fatto che dopo 34 anni era ancora in ottima salute.. chissà nel 2050 come sarà messo il mio. Purtroppo devo rivolgermi a qualcuno chesa fare questi lavori perchè io non ne ho le competenze. Per quanto riguarda le sospensioni è da un po' che volevo fare un upgrade perchè l'assetto è troppo rigido.
In risposta al messaggio di Mbino del 16/12/2024 alle 08:31:38Concordo con quanti dicono che il problema nasce dalle sospensioni. Ebbi un MH Hymer su Ducato ALKO, internamente rumori e scricchiolii specialmente dal cruscotto, cabina e basculante.
Buongiorno a tutti, nel 2021 ho acquistato un Weinsberg 540 nuovo e devo dire che mi sono sempre trovato bene salvo qualche piccolo problema qua e là che sono sempre riuscito a risolvere in autonomia. Ultimamente peròsi è presentato un problema ben più fastidioso che esula le mie capacità: il mobile della cucina scricchiola davvero troppo! Vero che le strade da noi sono terribili, vero che molto dipende da come e da cosa carico però in linea di massima mi sembra essere diventato troppo rumoroso. Ho tentato di stringere varie viti, capirci qualcosa ma non è cambiato chissà che. Secondo voi, che cosa potrei guardare? Esistono officine specializzate in questo tipo di lavori ? Quanto possono influire parametri come gomme usurate, sospensioni e cose di questo tipo? So che è un argomento trito e ritrito però volevo qualche altro consiglio un po' più recente! Grazia a tutti!
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2024 alle 18:06:28Concordo .
se hai le sospensioni troppo rigide, prima risolvi quel problema, risolto quello vedrai che molti rumori passeranno
In risposta al messaggio di Mbino del 27/12/2024 alle 15:09:52Su un mezzo del 2021, gli ammortizzatori non centrano, anzi se li metti nuovi o più frenati peggiori, devi sollevare il posteriore, ammorbidendolo, quindi: foglio aggiuntivo balestra, molle di rinforzo, soffietti aria doppia balza, ecc
Grazie a tutti. io ho notato che quelle posteriori sono quasi a pacco, secondo me non adeguate ad un van carico tanto che quelle davanti sembrano quasi scariche: ovviamente non è vero ma alla guida un po’ se ci percepisce questa differenza. anno prossimo sicuramente sarà il momento delle gomme nuove e a metà anno voglio prendere gli ammo nuovi!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/12/2024 alle 15:27:30dipende da cosa ci carica
Dubito seriamente che un 540 sia a fine corsa. Forse meglio pubblicare una foto della sospensione per una analisi degli esperti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/12/2024 alle 20:08:27Giustissimo, ma per mandare a pacco un 540, in cui lo spazio non abbonda, suppongo abbia come minimo anche uno scooter.
dipende da cosa ci carica
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/12/2024 alle 22:38:00No dai ho voluto esagerare la cosa, ovviamente non è a pacco, ma mi sembra abbastanza abbassato per essere “vuoto” però forse sbaglio..
Giustissimo, ma per mandare a pacco un 540, in cui lo spazio non abbonda, suppongo abbia come minimo anche uno scooter. Io non riesco nemmeno a mettere in bolla il mio che è 7mt (ha sempre il posteriore alto), permettimi ma sono curioso di vederlo un 540 seduto. Grinza mi sembra abbia una spiegazione più ragionevole, per me.
In risposta al messaggio di Mbino del 29/12/2024 alle 08:26:46se avverti lo scricchiolio anche quando sali dal portellone, è un problema di torsione, mi sembra alquanto strano, non è che si stà smontando causa sospensioni rigide? controlla che non sia il pavimento invece
No dai ho voluto esagerare la cosa, ovviamente non è a pacco, ma mi sembra abbastanza abbassato per essere “vuoto” però forse sbaglio.. comunque lo scricchiolio si avverte anche salendo dal portellone quindi forse è un problema di assemblaggio .. peccato
In risposta al messaggio di Mbino del 29/12/2024 alle 08:26:46Ma se lo fa anche da fermo, non riesci a capire esattamente da dove viene? Potrebbe essere più facile rimediare.
No dai ho voluto esagerare la cosa, ovviamente non è a pacco, ma mi sembra abbastanza abbassato per essere “vuoto” però forse sbaglio.. comunque lo scricchiolio si avverte anche salendo dal portellone quindi forse è un problema di assemblaggio .. peccato
In risposta al messaggio di Mbino del 30/12/2024 alle 10:11:19Un po’ di riempitivo?
No ma più meno ho individuato la zona da cui proviene il rumore: blocco cucina e in particolare il mobile sopra i fuochi e il pannello dietro i fuochi (quello che “protegge “ la parte di portellone dopo la finestra percapirsi). Il problema è che ho provato a guardarci,sistemare i pensili,sistemare alcune viti di montaggio ma non cambia niente. Da vuoto o con la roba dentro il rumore è praticamente quello. vero che abbiamo delle strade terribili qui da noi ma la situazione sta davvero sfuggendo di mano. anche in autostrada con cruise control è abbastanza fastidioso. per quanto riguarda il pavimento ha quasi sempre scricchiolato leggermente nella parte centrale non so se possa essere collegato. io ormai ho finito le idee anche perché non ho una gran manualità per mettermi a smontarlo: fosse stato il vecchio Ford rimor koala ci avrei messo le mani ma qua è oggettivamente difficile per chi non ha mai messo mano su un van.. Se qualcuno ha qualche altra idea o prova da fare provo, al momento non mi viene in mente molto.
In risposta al messaggio di Mbino del 30/12/2024 alle 10:11:19caro mio, togliere i rumori con la mente è molto difficile, ci devi mettere le mani, se è il pavimento, prova da sotto, ma sempre le mani ci devi mettere
No ma più meno ho individuato la zona da cui proviene il rumore: blocco cucina e in particolare il mobile sopra i fuochi e il pannello dietro i fuochi (quello che “protegge “ la parte di portellone dopo la finestra percapirsi). Il problema è che ho provato a guardarci,sistemare i pensili,sistemare alcune viti di montaggio ma non cambia niente. Da vuoto o con la roba dentro il rumore è praticamente quello. vero che abbiamo delle strade terribili qui da noi ma la situazione sta davvero sfuggendo di mano. anche in autostrada con cruise control è abbastanza fastidioso. per quanto riguarda il pavimento ha quasi sempre scricchiolato leggermente nella parte centrale non so se possa essere collegato. io ormai ho finito le idee anche perché non ho una gran manualità per mettermi a smontarlo: fosse stato il vecchio Ford rimor koala ci avrei messo le mani ma qua è oggettivamente difficile per chi non ha mai messo mano su un van.. Se qualcuno ha qualche altra idea o prova da fare provo, al momento non mi viene in mente molto.