quote:Originally posted by sergio74> Mi hai preceduto Sergio. Devo dire che cercando sul sito Webasto.... non son riuscito a trovare un indirizzo dalle mie parti. Ma non mollo e prima o poi ci arrivo!! Grazie a tutti e buoni km. [:)]
quote:Originally posted by mezza> quell'isolante per i tubi esterni della webasto si chiama thermoplus. Si tratta di materiale isolante ricoperto esternamente da uno strato sottile di alluminio, un pò simile agli oscuranti per i vetri cabina. Nel numero di gennaio di Caravan e Camper viene menzionato e si vede in foto in un articolo sull'installazione di un webasto. Ciao, Sergio.
Bè hai migliorato già un bel pò. Hai mica trovato il nome tecnico dell "camicie" per i tubi esterni del web? Ciao Daniele >
>
quote:Originally posted by mezza> Ecco qua caro mezza, al fin ho deciso.... https://www.camperonline.it/for... se ne hai voglia dammi una tua opinione [;)] Saluti Marco
Che c... ...... P.S. @ Eredi hai novità, sono curioso. Ciao Daniele >
quote:Originally posted by sergio74> Grazie, innanzitutto vado in edicola a comprarmi la rivista, così ci sbircio un pò, e poi richiedo un prev alla webasto così magari mi cambio i miei con quelli + tecnici e performanti. E' da qlc gg che dal sito web mi scarico alla ricerca ogni tipo di brochure, ma come sempre COL nel suo insieme è il top x tutte le info. Grazie ancora. Ciao Danniele
quote:Originally posted by mezza> quell'isolante per i tubi esterni della webasto si chiama thermoplus. Si tratta di materiale isolante ricoperto esternamente da uno strato sottile di alluminio, un pò simile agli oscuranti per i vetri cabina. Nel numero di gennaio di Caravan e Camper viene menzionato e si vede in foto in un articolo sull'installazione di un webasto. Ciao, Sergio.
Bè hai migliorato già un bel pò. Hai mica trovato il nome tecnico dell "camicie" per i tubi esterni del web? Ciao Daniele >
>
quote:Originally posted by eredi> Complimenti x l'acquisto. Laika, era una delle mie alternative......ma comme bensai l'amore è cieco[;)] Ottimo mezzo[8D][8D] Ci posti qlc foto x curiosità? Ciao Daniele
quote:Originally posted by mezza> Ecco qua caro mezza, al fin ho deciso.... https://www.camperonline.it/for... se ne hai voglia dammi una tua opinione [;)] Saluti Marco
Che c... ...... P.S. @ Eredi hai novità, sono curioso. Ciao Daniele >
>
quote:Originally posted by eredi> [:D][:D][:D] Non ti smentisci mai [:D][:D][:D] Chiedi fino a quando 6 in tempo, poi come si dice, chiedere è lecito [;)] Ancora tantissimi auguri Ciao Daniele
Volentieri, prima però lo dovrò vedere anch’io [:D] Al concessionario ho lasciato 3 fogli formato A4 con "qualche" richiestina ..... Appena ne entrerò in possesso proverò ad esibirmi. Saluti Marco >
quote:Originally posted by mezza> Oggi mi son buttato sotto, dopo aver visto anche la rivista. Non volendo impazzire più di tanto (come dici tu Daniele: non saranno mica fissazioni più che altro..): 1 Ho sostituito il mio tratto di tubo danneggiato di mandata dell'aria. 2 L'ho semplicemente rivestito con quei tubi da un metro l'uno che si usano in idraulica per isolare le tubazioni che dalla caldaia vanno verso i termosifoni. il tubo del web ha diametro 10, li ho presi diametro 120, tagliati per la lunga, avvolti e fascettati senza stringere troppo. Per completare l'opera e rendere il tutto eterno, mi hanno consigliato di spruzzare l'antirombo che si usa per trattare i sottoscocca della auto, ma ho almeno un paio di dubbi: A) col calore che sviluppa il web... non è che piglia fuoco? (contiene:nafta,toluene,asfalto,propano,butano e isobutano) B) non è che poi puzza da morire di catrame e nafta ogni volta che si scalda? Nel frattempo nel week-end cerco di "monitorare" se rende di più. Ciao a tutti, Marco
Ora, appena il clima permette, mi butto sotto il camper e STUDIO. Ciao e grazie Daniele >
quote:Originally posted by mezza> Non penso ci siano molti Kimu, pensa che io ne ho visto in tre anni uno solo in movimento:gli altri solo dai concessionari [V] Marco PS:per il momento non spruzzo [:o)]
Io non spruzzerei nulla, in quanto non ho mai visto nex vr con il web che abbia del prodotto spuzzato al rivestimento tubazioni riscaldamento esterni. Vedi s hai migliorato il riscaldamento in cellula celiminando il tubo danneggiato. Noi lo scorso we lo abbiamo usato e nuovamente la temperatura dentro il vr era molto omogenea. Solo che di notte devo ancora regolarmi sulla regolazione, con sole 2 tacche si fissa intorno ai 12° circa con pochi gradi sopra lo zero fuori, ma we silenziosissimo, con 3 tacche 20/21 ° con web che pompa calore e di sera non è piacevole. La prox volta proverò la via intermedia e vediamo cosa capita. certo che i 12° di notte sotto il piumino non faceva freddo, peronalemte non la trovo disagiante, anzi, ma appena t alzi è fresco e quindi non va bene. L'ideale è trovare dai 116° ed i 18°. Ciao Daniele P.S. ma con il kimù non c'è nessun'altro? idee ed opinioni sarebbero utili[:D] >
quote:Originally posted by Pres> Io in giro ne avrò visti 3/4 e anche dai conce pochi....ma quanti ne avranno fatti? Travel tu lo sai? Ciao Daniele
quote:Originally posted by mezza> Non penso ci siano molti Kimu, pensa che io ne ho visto in tre anni uno solo in movimento:gli altri solo dai concessionari [V] Marco PS:per il momento non spruzzo [:o)]
Io non spruzzerei nulla, in quanto non ho mai visto nex vr con il web che abbia del prodotto spuzzato al rivestimento tubazioni riscaldamento esterni. Vedi s hai migliorato il riscaldamento in cellula celiminando il tubo danneggiato. Noi lo scorso we lo abbiamo usato e nuovamente la temperatura dentro il vr era molto omogenea. Solo che di notte devo ancora regolarmi sulla regolazione, con sole 2 tacche si fissa intorno ai 12° circa con pochi gradi sopra lo zero fuori, ma we silenziosissimo, con 3 tacche 20/21 ° con web che pompa calore e di sera non è piacevole. La prox volta proverò la via intermedia e vediamo cosa capita. certo che i 12° di notte sotto il piumino non faceva freddo, peronalemte non la trovo disagiante, anzi, ma appena t alzi è fresco e quindi non va bene. L'ideale è trovare dai 116° ed i 18°. Ciao Daniele P.S. ma con il kimù non c'è nessun'altro? idee ed opinioni sarebbero utili[:D] >
>
http://kimu.forumcommunity.net/
quote:Originally posted by nezah> Ciao Mauro, effettivamente il tubo del web scalda molto.. ma non moltissimo. La scorsa settimana ho dato l'antirombo (dopo averlo testato su un tubo di una stufa a pellets, che non ha dato "sintomi" di incendio). Non puzza (i solventi contenuti servivano per mantenere e spruzzare il prodotto da solidificare), non scalda eccessivamente, anzi penso proprio faccia da buon isolante termico. Lo dico perchè al tatto esterno, dove fra una giunta e l'altra del poliuretano è penetrato direttamente sul tubo del web, il tubo del web è "caldo", mentre appena entra in cellula (e quindi non ha più alcuna pellicola antirombo) è "bollente". Soprattutto mi fa da isolante esterno dei tubi in poliuretano usati per coibentare. Non ho usato la lana di roccia perchè se si inzuppa (cosa praticamente certa) si disfa in breve tempo. mentre scrivo stò testando da 5 ore (esterno 0 gradi): con 3,5 tacche = 24 gradi in dinette, 22.5 in mansarda e 21,5 nel letto posteriore basso. Ora ho messo a 2 tacche e verso le 19 faccio il rilevamento temperatura. Anche a me lo scorso anno gli scarichi lavabo e lavandino si erano gelati, e gli ho fatto lo stesso lavoro isolante tuo. Ciao a tutti, Marco
Ciao, il tubo che collega il tratto di uscita che va dal Webasto al punto di ingresso nella cellula credo vada molto su di temperatura. Io userei lo stesso tubo originale ed eventulamente lo avvolgerei con della lana di roccia o materiale simile per i rivestiementi delle canne fumarie. Con l'isolante da tubi dell'acqua calda, ho invece rivestito i due tubi provenienti dal vano doccia che scaricano nel serbatoio. Quest'inverno a Plan di Corones mi si è giacciato il tub della doccia ( -15 ) appunto perchè non era rivestito. Spero di esserti stato utile. Mauro - PD - Kimu 103http://kimu.forumcommunity.net/
>