In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 15:38:52Gran bel camper, fatto veramente bene.
Buongiorno, sto per acquistare un Mobilvetta Naxos M42D del 2008 su Ducato x250 3.0 160Cv euro4 ma sinceramente trovo poche informazioni in merito anche qui nel forum. Mi interesserebbe sapere:Un parere da chi ce l'hao l'ha avuto (anche M41, M42 o altre disposizioni) e problemi riscontrati Tecnica costruttiva della cellula Documentazione tecnica della serie perchè trovo solo il catalogo generale dove sinceramente di tecnico c'è gran poco Magari è chiedere troppo... ma uno schema dell'impianto elettrico e idraulicoHo già provato a chiedere direttamente a Mobilvetta ma non ho ottenuto nessuna risposta... Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! Prima o poi ne usciremo...
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 16:57:59Scusami, non voglio smorzare l'entusiasmo.
Grazie della tua risposta! Secondo me stando attenti a caricare l'indispensabile si riesce a stare dentro i 3500... Poi si sa' è il problema del 95% dei mezzi circolanti che sono omologati dalle 4 persone in su... A livello di costruzione della cellula e ai suoi punti deboli, hai esperienza?
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 17:12:59cosa intendii per assicurazione adeguata?
Non ti preoccupare, sono cosciente del problema ma non ho ancora trovato un mansardato che non abbia quel problema Il mio camper precedente era un profilato senza basculante e senza doppio pavimento di 7m e unico accessorioil clima in cellula...anche quello era fuori peso di un bel po'... l'importante secondo me è esserne coscienti, fare una assicurazione adeguata, non caricare niente che non sia indispensabile quando vai all'estero, e verificare costantemente la pressione dei pneumatici... cos'altro si può fare quando si è in 4 o più?
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 19:11:49Si chiama RCA (Responsabilità Civile assicurazione, o qualcosa di simile) è vero che molti camper hanno il problema peso ma visto che lo stai prendendo adesso, potrebbe essere conveniente stare alle regole.
Ti dico la verità sul penale non sono informato pensavo che l'assicurazione rispondesse in tutti gli ambiti in caso di incidente... Noi abbiamo campersereno (AXA) proverò a leggere ogni postilla...
http://docs.campingcar-infos.co...
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 20:47:57Rinuncia alla rivalsa significa che l'assicurazione risarcisce anche in caso di incidente e non si rivale sull'assicurato; questo per quanto riguarda la parte civile; ma se l'incidente dovesse causare danni a persone oltre che a cose il procedimento penale non sarebbe coperto (da nessuna assicurazione al mondo, al massimo ti danno 10 o 20000€ l'anno per pagare gli avvocati) e fossi io la controparte chiederei immediatamente una perizia sul mezzo che ha causato l'incidente, perizia che comprenda anche il peso, per dimostrare ad esempio che il sovrappeso non ha permesso il corretto funzionamento dei freni. Sto ipotizzando ma bisogna considerare qualsiasi evenienza. A questo punto dovresti avere tutti gli elementi...
Ho guardato anche il fascicolo informativo dell'assicurazione (Axa - Campersereno) ed è scritto che rinuncia alla rivalsa anche se il mezzo presenta un peso superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Non citano nessun peso, % o limite. Almeno da questo lato dovrei essere tranquillo