In risposta al messaggio di Marco5581 del 14/10/2023 alle 17:55:58Scusami ma non ho letto tutto, mi sono soffermato su quello che ti serve , il budget e quello che vorresti fare
Salve a tutti, sono nuovo... anzi nuovissimo ... Vorrei comprare un camper e ho idee e domande da porvi, quindi ho pensato di aprire su questo forum un topic ... anzichè andare su facebook dove tutto si perde. Partiamodalle mie necessità che sono particolari , sono un videomaker, faccio video professionali per eventi e aziende , soprattutto con droni.. Ho clienti fissi che mi portano già a girare mezza italia almeno 1 volta al mese , oltre a questo vorrei far partire un progetto dove girerei per l'italia filmando le location più belle ed emozionanti , per poi anche trovare lavori in loco. Considerato che questa è la mia vita, vorrei appunto spostarmi su un camper a vivere e lavorare, quindi avrò necessità di avere elettricità per il computer fisso e l'attrezzatura da caricare. Quindi avrei bisogno di spazio e batterie, pannelli e generatore. Ovviamente non pretendo di andare in libera, ma mi piacerebbe non dover dipendere sempre da campeggi o aree sosta. Magari la settimana in cui dovrò fare editing tutti i giorni per un lavoro, mi appoggerò a un'area ... però appunto girando su e giu .. vorrei mantenere la libertà di muovermi. Il budget.. Ho venduto casa .. purtroppo non era la villa di George Clooney ... quindi il budget è sempre limitato, ho già fatto due calcoli che di extra, se il camper non avesse nulla (litio, pannelli, inverter, doppi serbatoi) , sarei sui 10.000€ Quindi volevo stare in totale sui 30.000€ Ora con 20.000 euro c'è una vastità di scelta ... di camper vecchiotti ... Quindi mi è venuta la brillante idea (o per niente brillante) ... perchè non prendere un bel camper vecchiotto e piano piano farlo super figo ? Per rendere l'idea ... alla fine vi allego un esempio di quello che vorrei realizzare col tempo. Quindi partire da un camper vintage , che abbia linee interessanti (un classico iveco del 1995 no, grazie) , per poi occuparsi in primo luogo di averlo efficiente , nel senso che possa girare senza abbandonarmi, e ovviamente avere una cellula che mi permetta di viverci... Ne ho visto qualcuno interessante che sembra messo bene, da 4/5 mila fino a 6/7 mila ... Ovviamente ci sono parecchie cose che mi preoccupano prima di tutto il motore, ok che il vecchio non ha elettronica, lo ripara anche il cugino della sarta nel paesino più sperduto ... ma se poi devo star fermo una volta al mese ... non ha senso. Di conseguenza l'aria condizionata in cabina assente ... cosa che mi fa pensare. E ovviamente la situazione EURO 0-1-2-3-4-5-6 ... Poi c'è la cellula ... quella vabbeh, sarebbe top trovare un monoscocca, però la cellula se non ha infiltrazioni, ed è in buono stato è il meno ... però ovviamente sono completamente nuovo in questo mondo, sento sempre dire che il vecchio è meglio del nuovo ... da gente ovviamente che il nuovo non ce l'ha ... si dice che il nuovo è fatto di cartone ... però il nuovo usa materiali nuovi, che neanche esistevano 30 anni fa ... quindi ci sono tutte queste discrepanze . La cellula in quanto mobilio, mi piacerebbe personalizzarla col tempo ... renderla anche più moderna, però posso iniziare anche con quello che mi trovo. Infine si va sugli accessori ... quanto è fattibile quello che vorrei fare ? so' già che mi serviranno almeno due batterie al litio, almeno 200Ah , qualche centinaio di W in pannelli, e un generatore per le emergenze ... Poi due acque chiare, 2 grigie, wc nautico ... probabilmente col maceratore ? E' un progetto che vivrei letteralmente ... piano piano, col tempo, un po' col fai da te me la cavo, costruisco i miei droni e ho imparato da zero ... Però mi piacerebbe un parere da chi si intende di tutte queste cose, quindi discutete, ridicolizzatemi ... quello che mi importa è avere qualcuno con cui discutere di tutto ciò ... per poter capire su cosa mi ci dovrei buttare. Fino ad ora le soluzioni sarebbero due Camper vintage, pochissima spesa, tantissima resa in un futuro decisamente lontano ... se ci arrivo. Se lo volessi rivendere ... probabilmente mi converrebbe vendere gli accessori... ma non ci avrei investito molto, e se dovessi renderlo davvero bello, probabilmente avrei un camper che si venderà bene . Camper vecchio, quindi si parla dei classici ducato, iveco ... inizio anni 2000 , che ce ne sono tantissimi, probabilmente euro 3 , euro 4 se va bene ... con 30.000 euro me la caverei ... però poi più passano gli anni, più diventano vecchi ... e sono camper che non hanno una gran personalità ... quindi andrebbe nella mischia e venderlo sarà parecchio difficile. Cmq giusto per ... un esempio di come vorrei (con moooolto tempo) rendere un vintage ... ovviamente non così estremo ... ma è giusto per farvi un'idea. Grazie a tutti e scusate se mi ho scritto parecchio :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2023 alle 18:09:09Ma tranquillo, fa solo piacere avere un feedback .
Scusami ma non ho letto tutto, mi sono soffermato su quello che ti serve , il budget e quello che vorresti fare visto che per te il camper, oltre che abitazione deve anche portarti in giro, devi prenderne uno davvero affidabile, sia dal lato meccanico che da cellula, e con quel budget, la vedo difficile e visto che , comunque, per abbellirlo come vorresti devi mettere a budget molti soldi, tanto vale investirli per un camper più sicuro ed efficiente Solitamente, quando si prendono camper del genere, per metterli in condizioni di viaggiare, si spendono gli stessi soldi che si sono spesi per l'acquisto, e viso i costi dei camper degli ultimi anni, ne spenderesti parecchi Generatore , escludilo, non potresti usarlo in luoghi pubblici, l'unica alternativa è un efoy
In risposta al messaggio di Marco5581 del 14/10/2023 alle 17:55:58Se vuoi un consiglio spassionato..., non imbarcarti nell'acquisto di un camper vintage per risparmiare, perchè, sicuramente..., non risparmi.
Salve a tutti, sono nuovo... anzi nuovissimo ... Vorrei comprare un camper e ho idee e domande da porvi, quindi ho pensato di aprire su questo forum un topic ... anzichè andare su facebook dove tutto si perde. Partiamodalle mie necessità che sono particolari , sono un videomaker, faccio video professionali per eventi e aziende , soprattutto con droni.. Ho clienti fissi che mi portano già a girare mezza italia almeno 1 volta al mese , oltre a questo vorrei far partire un progetto dove girerei per l'italia filmando le location più belle ed emozionanti , per poi anche trovare lavori in loco. Considerato che questa è la mia vita, vorrei appunto spostarmi su un camper a vivere e lavorare, quindi avrò necessità di avere elettricità per il computer fisso e l'attrezzatura da caricare. Quindi avrei bisogno di spazio e batterie, pannelli e generatore. Ovviamente non pretendo di andare in libera, ma mi piacerebbe non dover dipendere sempre da campeggi o aree sosta. Magari la settimana in cui dovrò fare editing tutti i giorni per un lavoro, mi appoggerò a un'area ... però appunto girando su e giu .. vorrei mantenere la libertà di muovermi. Il budget.. Ho venduto casa .. purtroppo non era la villa di George Clooney ... quindi il budget è sempre limitato, ho già fatto due calcoli che di extra, se il camper non avesse nulla (litio, pannelli, inverter, doppi serbatoi) , sarei sui 10.000€ Quindi volevo stare in totale sui 30.000€ Ora con 20.000 euro c'è una vastità di scelta ... di camper vecchiotti ... Quindi mi è venuta la brillante idea (o per niente brillante) ... perchè non prendere un bel camper vecchiotto e piano piano farlo super figo ? Per rendere l'idea ... alla fine vi allego un esempio di quello che vorrei realizzare col tempo. Quindi partire da un camper vintage , che abbia linee interessanti (un classico iveco del 1995 no, grazie) , per poi occuparsi in primo luogo di averlo efficiente , nel senso che possa girare senza abbandonarmi, e ovviamente avere una cellula che mi permetta di viverci... Ne ho visto qualcuno interessante che sembra messo bene, da 4/5 mila fino a 6/7 mila ... Ovviamente ci sono parecchie cose che mi preoccupano prima di tutto il motore, ok che il vecchio non ha elettronica, lo ripara anche il cugino della sarta nel paesino più sperduto ... ma se poi devo star fermo una volta al mese ... non ha senso. Di conseguenza l'aria condizionata in cabina assente ... cosa che mi fa pensare. E ovviamente la situazione EURO 0-1-2-3-4-5-6 ... Poi c'è la cellula ... quella vabbeh, sarebbe top trovare un monoscocca, però la cellula se non ha infiltrazioni, ed è in buono stato è il meno ... però ovviamente sono completamente nuovo in questo mondo, sento sempre dire che il vecchio è meglio del nuovo ... da gente ovviamente che il nuovo non ce l'ha ... si dice che il nuovo è fatto di cartone ... però il nuovo usa materiali nuovi, che neanche esistevano 30 anni fa ... quindi ci sono tutte queste discrepanze . La cellula in quanto mobilio, mi piacerebbe personalizzarla col tempo ... renderla anche più moderna, però posso iniziare anche con quello che mi trovo. Infine si va sugli accessori ... quanto è fattibile quello che vorrei fare ? so' già che mi serviranno almeno due batterie al litio, almeno 200Ah , qualche centinaio di W in pannelli, e un generatore per le emergenze ... Poi due acque chiare, 2 grigie, wc nautico ... probabilmente col maceratore ? E' un progetto che vivrei letteralmente ... piano piano, col tempo, un po' col fai da te me la cavo, costruisco i miei droni e ho imparato da zero ... Però mi piacerebbe un parere da chi si intende di tutte queste cose, quindi discutete, ridicolizzatemi ... quello che mi importa è avere qualcuno con cui discutere di tutto ciò ... per poter capire su cosa mi ci dovrei buttare. Fino ad ora le soluzioni sarebbero due Camper vintage, pochissima spesa, tantissima resa in un futuro decisamente lontano ... se ci arrivo. Se lo volessi rivendere ... probabilmente mi converrebbe vendere gli accessori... ma non ci avrei investito molto, e se dovessi renderlo davvero bello, probabilmente avrei un camper che si venderà bene . Camper vecchio, quindi si parla dei classici ducato, iveco ... inizio anni 2000 , che ce ne sono tantissimi, probabilmente euro 3 , euro 4 se va bene ... con 30.000 euro me la caverei ... però poi più passano gli anni, più diventano vecchi ... e sono camper che non hanno una gran personalità ... quindi andrebbe nella mischia e venderlo sarà parecchio difficile. Cmq giusto per ... un esempio di come vorrei (con moooolto tempo) rendere un vintage ... ovviamente non così estremo ... ma è giusto per farvi un'idea. Grazie a tutti e scusate se mi ho scritto parecchio :)
In risposta al messaggio di Marco5581 del 14/10/2023 alle 17:55:58Lo userai per lavoro ? Niente roba vecchia, resteresti a piedi spesso ed il ripristino è comunque costoso... vai su un poco usato ( 5-7 anni ) o addirittura sul nuovo, magari defiscalizzandolo, essendo un mezzo da lavoro...
Salve a tutti, sono nuovo... anzi nuovissimo ... Vorrei comprare un camper e ho idee e domande da porvi, quindi ho pensato di aprire su questo forum un topic ... anzichè andare su facebook dove tutto si perde. Partiamodalle mie necessità che sono particolari , sono un videomaker, faccio video professionali per eventi e aziende , soprattutto con droni.. Ho clienti fissi che mi portano già a girare mezza italia almeno 1 volta al mese , oltre a questo vorrei far partire un progetto dove girerei per l'italia filmando le location più belle ed emozionanti , per poi anche trovare lavori in loco. Considerato che questa è la mia vita, vorrei appunto spostarmi su un camper a vivere e lavorare, quindi avrò necessità di avere elettricità per il computer fisso e l'attrezzatura da caricare. Quindi avrei bisogno di spazio e batterie, pannelli e generatore. Ovviamente non pretendo di andare in libera, ma mi piacerebbe non dover dipendere sempre da campeggi o aree sosta. Magari la settimana in cui dovrò fare editing tutti i giorni per un lavoro, mi appoggerò a un'area ... però appunto girando su e giu .. vorrei mantenere la libertà di muovermi. Il budget.. Ho venduto casa .. purtroppo non era la villa di George Clooney ... quindi il budget è sempre limitato, ho già fatto due calcoli che di extra, se il camper non avesse nulla (litio, pannelli, inverter, doppi serbatoi) , sarei sui 10.000€ Quindi volevo stare in totale sui 30.000€ Ora con 20.000 euro c'è una vastità di scelta ... di camper vecchiotti ... Quindi mi è venuta la brillante idea (o per niente brillante) ... perchè non prendere un bel camper vecchiotto e piano piano farlo super figo ? Per rendere l'idea ... alla fine vi allego un esempio di quello che vorrei realizzare col tempo. Quindi partire da un camper vintage , che abbia linee interessanti (un classico iveco del 1995 no, grazie) , per poi occuparsi in primo luogo di averlo efficiente , nel senso che possa girare senza abbandonarmi, e ovviamente avere una cellula che mi permetta di viverci... Ne ho visto qualcuno interessante che sembra messo bene, da 4/5 mila fino a 6/7 mila ... Ovviamente ci sono parecchie cose che mi preoccupano prima di tutto il motore, ok che il vecchio non ha elettronica, lo ripara anche il cugino della sarta nel paesino più sperduto ... ma se poi devo star fermo una volta al mese ... non ha senso. Di conseguenza l'aria condizionata in cabina assente ... cosa che mi fa pensare. E ovviamente la situazione EURO 0-1-2-3-4-5-6 ... Poi c'è la cellula ... quella vabbeh, sarebbe top trovare un monoscocca, però la cellula se non ha infiltrazioni, ed è in buono stato è il meno ... però ovviamente sono completamente nuovo in questo mondo, sento sempre dire che il vecchio è meglio del nuovo ... da gente ovviamente che il nuovo non ce l'ha ... si dice che il nuovo è fatto di cartone ... però il nuovo usa materiali nuovi, che neanche esistevano 30 anni fa ... quindi ci sono tutte queste discrepanze . La cellula in quanto mobilio, mi piacerebbe personalizzarla col tempo ... renderla anche più moderna, però posso iniziare anche con quello che mi trovo. Infine si va sugli accessori ... quanto è fattibile quello che vorrei fare ? so' già che mi serviranno almeno due batterie al litio, almeno 200Ah , qualche centinaio di W in pannelli, e un generatore per le emergenze ... Poi due acque chiare, 2 grigie, wc nautico ... probabilmente col maceratore ? E' un progetto che vivrei letteralmente ... piano piano, col tempo, un po' col fai da te me la cavo, costruisco i miei droni e ho imparato da zero ... Però mi piacerebbe un parere da chi si intende di tutte queste cose, quindi discutete, ridicolizzatemi ... quello che mi importa è avere qualcuno con cui discutere di tutto ciò ... per poter capire su cosa mi ci dovrei buttare. Fino ad ora le soluzioni sarebbero due Camper vintage, pochissima spesa, tantissima resa in un futuro decisamente lontano ... se ci arrivo. Se lo volessi rivendere ... probabilmente mi converrebbe vendere gli accessori... ma non ci avrei investito molto, e se dovessi renderlo davvero bello, probabilmente avrei un camper che si venderà bene . Camper vecchio, quindi si parla dei classici ducato, iveco ... inizio anni 2000 , che ce ne sono tantissimi, probabilmente euro 3 , euro 4 se va bene ... con 30.000 euro me la caverei ... però poi più passano gli anni, più diventano vecchi ... e sono camper che non hanno una gran personalità ... quindi andrebbe nella mischia e venderlo sarà parecchio difficile. Cmq giusto per ... un esempio di come vorrei (con moooolto tempo) rendere un vintage ... ovviamente non così estremo ... ma è giusto per farvi un'idea. Grazie a tutti e scusate se mi ho scritto parecchio :)
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/10/2023 alle 19:16:13Prenderlo come azienda e non come privato, implica che potrà viaggiare solo lui e chi fa parte dell'azienda
Lo userai per lavoro ? Niente roba vecchia, resteresti a piedi spesso ed il ripristino è comunque costoso... vai su un poco usato ( 5-7 anni ) o addirittura sul nuovo, magari defiscalizzandolo, essendo un mezzo da lavoro... Bye
http://agence-camping-car.fr/Re...
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/10/2023 alle 20:16:01In Italia puoi iscriverlo anche all'università, ma non entri da nessuna parte con veicoli inquinanti
Io prenderei un vintage, un hymer B544, darà una bella immagine alla tua attività, lo immatricoli ASI e puoi andare anche in ztl almeno qui all'estero é così. Se ti piace trovati un hymer con motore fiat 2.5TD e avrei sempre i ricambi motore. ti aggiungo un link del modello che penso io
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/10/2023 alle 20:16:01Scusa Giovanni ma con quel mammut vecchio ndò và...al camposanto
Io prenderei un vintage, un hymer B544, darà una bella immagine alla tua attività, lo immatricoli ASI e puoi andare anche in ztl almeno qui all'estero é così. Se ti piace trovati un hymer con motore fiat 2.5TD e avrei sempre i ricambi motore. ti aggiungo un link del modello che penso io
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/10/2023 alle 20:27:33A me piace tantissimo, se non fosse per il bagno piccolo e la doccia scomodissima lo prenderei. Poi non perde mai di valore, in ottime c condizione e ricercatissimo quel modello, almeno da noi.
Scusa Giovanni ma con quel mammut vecchio ndò và...al camposanto
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/10/2023 alle 08:04:27Non ho dubbi è bellissimo e tenuto benissimo ma lo vedo più per andare in riva al mare con la fidanzata che per lavoro.
A me piace tantissimo, se non fosse per il bagno piccolo e la doccia scomodissima lo prenderei. Poi non perde mai di valore, in ottime c condizione e ricercatissimo quel modello, almeno da noi.
In risposta al messaggio di Marco5581 del 14/10/2023 alle 17:55:58Hai un idea sbagliata, il vintage per metterlo come si deve, costerà molto più di ciò che pensi, e se sbagli modello, quando lo vendi ci perderai parecchio, non è un auto sportiva d' epoca.
Salve a tutti, sono nuovo... anzi nuovissimo ... Vorrei comprare un camper e ho idee e domande da porvi, quindi ho pensato di aprire su questo forum un topic ... anzichè andare su facebook dove tutto si perde. Partiamodalle mie necessità che sono particolari , sono un videomaker, faccio video professionali per eventi e aziende , soprattutto con droni.. Ho clienti fissi che mi portano già a girare mezza italia almeno 1 volta al mese , oltre a questo vorrei far partire un progetto dove girerei per l'italia filmando le location più belle ed emozionanti , per poi anche trovare lavori in loco. Considerato che questa è la mia vita, vorrei appunto spostarmi su un camper a vivere e lavorare, quindi avrò necessità di avere elettricità per il computer fisso e l'attrezzatura da caricare. Quindi avrei bisogno di spazio e batterie, pannelli e generatore. Ovviamente non pretendo di andare in libera, ma mi piacerebbe non dover dipendere sempre da campeggi o aree sosta. Magari la settimana in cui dovrò fare editing tutti i giorni per un lavoro, mi appoggerò a un'area ... però appunto girando su e giu .. vorrei mantenere la libertà di muovermi. Il budget.. Ho venduto casa .. purtroppo non era la villa di George Clooney ... quindi il budget è sempre limitato, ho già fatto due calcoli che di extra, se il camper non avesse nulla (litio, pannelli, inverter, doppi serbatoi) , sarei sui 10.000€ Quindi volevo stare in totale sui 30.000€ Ora con 20.000 euro c'è una vastità di scelta ... di camper vecchiotti ... Quindi mi è venuta la brillante idea (o per niente brillante) ... perchè non prendere un bel camper vecchiotto e piano piano farlo super figo ? Per rendere l'idea ... alla fine vi allego un esempio di quello che vorrei realizzare col tempo. Quindi partire da un camper vintage , che abbia linee interessanti (un classico iveco del 1995 no, grazie) , per poi occuparsi in primo luogo di averlo efficiente , nel senso che possa girare senza abbandonarmi, e ovviamente avere una cellula che mi permetta di viverci... Ne ho visto qualcuno interessante che sembra messo bene, da 4/5 mila fino a 6/7 mila ... Ovviamente ci sono parecchie cose che mi preoccupano prima di tutto il motore, ok che il vecchio non ha elettronica, lo ripara anche il cugino della sarta nel paesino più sperduto ... ma se poi devo star fermo una volta al mese ... non ha senso. Di conseguenza l'aria condizionata in cabina assente ... cosa che mi fa pensare. E ovviamente la situazione EURO 0-1-2-3-4-5-6 ... Poi c'è la cellula ... quella vabbeh, sarebbe top trovare un monoscocca, però la cellula se non ha infiltrazioni, ed è in buono stato è il meno ... però ovviamente sono completamente nuovo in questo mondo, sento sempre dire che il vecchio è meglio del nuovo ... da gente ovviamente che il nuovo non ce l'ha ... si dice che il nuovo è fatto di cartone ... però il nuovo usa materiali nuovi, che neanche esistevano 30 anni fa ... quindi ci sono tutte queste discrepanze . La cellula in quanto mobilio, mi piacerebbe personalizzarla col tempo ... renderla anche più moderna, però posso iniziare anche con quello che mi trovo. Infine si va sugli accessori ... quanto è fattibile quello che vorrei fare ? so' già che mi serviranno almeno due batterie al litio, almeno 200Ah , qualche centinaio di W in pannelli, e un generatore per le emergenze ... Poi due acque chiare, 2 grigie, wc nautico ... probabilmente col maceratore ? E' un progetto che vivrei letteralmente ... piano piano, col tempo, un po' col fai da te me la cavo, costruisco i miei droni e ho imparato da zero ... Però mi piacerebbe un parere da chi si intende di tutte queste cose, quindi discutete, ridicolizzatemi ... quello che mi importa è avere qualcuno con cui discutere di tutto ciò ... per poter capire su cosa mi ci dovrei buttare. Fino ad ora le soluzioni sarebbero due Camper vintage, pochissima spesa, tantissima resa in un futuro decisamente lontano ... se ci arrivo. Se lo volessi rivendere ... probabilmente mi converrebbe vendere gli accessori... ma non ci avrei investito molto, e se dovessi renderlo davvero bello, probabilmente avrei un camper che si venderà bene . Camper vecchio, quindi si parla dei classici ducato, iveco ... inizio anni 2000 , che ce ne sono tantissimi, probabilmente euro 3 , euro 4 se va bene ... con 30.000 euro me la caverei ... però poi più passano gli anni, più diventano vecchi ... e sono camper che non hanno una gran personalità ... quindi andrebbe nella mischia e venderlo sarà parecchio difficile. Cmq giusto per ... un esempio di come vorrei (con moooolto tempo) rendere un vintage ... ovviamente non così estremo ... ma è giusto per farvi un'idea. Grazie a tutti e scusate se mi ho scritto parecchio :)
In risposta al messaggio di masivo del 15/10/2023 alle 14:32:25Si, quel motore è ottimo, ma un camper non è composto solo di motore, ma anche di molte altre parti, e , visto che quel modello di meccanica , ha oltre 20 anni, è soggetta come tutte le cose esistenti al modo, all'invecchiamento.
Hai un idea sbagliata, il vintage per metterlo come si deve, costerà molto più di ciò che pensi, e se sbagli modello, quando lo vendi ci perderai parecchio, non è un auto sportiva d' epoca. Io starei su camper con meccanicaDucato 230, anche se euro 2, il 2800 Idtd, è uno dei migliori motori esistiti, niente elettronica, grande affidabilità, ottime prestazioni e consumi abbastanza contenuti...Ti renderai conto dopo, di quanto la meccanica-motore sia importante, se sbagli meccanica, non lo terrai per molto, e cambiare camper costa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2023 alle 14:48:10Ho mediato sulla base del budget e delle sue idee, .
Si, quel motore è ottimo, ma un camper non è composto solo di motore, ma anche di molte altre parti, e , visto che quel modello di meccanica , ha oltre 20 anni, è soggetta come tutte le cose esistenti al modo, all'invecchiamento.ho da poco dato via un autocarro del 2003, il motore , pur avendo 750000 km, ne avrebbe fatti altrettanti, ma iniziava ad vere piccole rotture, insignificanti economicamente, ma che costringeva continui interventi in officina con conseguente perdita di giornate lavorative Piccolo esempio In una settimana si è rotto un cuscinetto albero di trasmissione (una giornata e mezza persa in officina) dopo mezza giornata di lavoro, scoppia una sospensione pneumatica (altra giornata in officina) nemmeno il tempo di riportarlo a casa dall'officina, si rompe l'alzavetro(era dicembre e puoi immaginare cosa implichi) Qui stiamo parlando di una persona che deve vivere e lavorare 365gg su un camper, e non si può permettere di andare continuamente in officina
In risposta al messaggio di masivo del 15/10/2023 alle 16:39:52Non era un furgone ma un camion che normalmente fa 2000000 km (due milioni) quindi,praticamente aveva appena finito il rodaggio
Ho mediato sulla base del budget e delle sue idee, . Poi le condizioni di un camper, non possono essere quelle di un furgone con 750000 km.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2023 alle 15:24:45No, sono un libero professionista a partita iva , quindi ho già un lavoro e utilizzerei il camper come base di appoggio per i miei lavori oltre che per viverci, e ho venduto la casa perchè volevo venderla ... quindi la soluzione è andare in una casa, o andare in un camper ...
Mi pare di aver capito che non hai lavoro nel senso che non sei un dipendente , non sei un libero professionista o artigiano e non hai partita IVA , se ho intuito giusto il mio consiglio in primis è quello di sistemarela tua posizione lavorativa poi successivamente per lavoro - svago e passione pensare al progetto camper , non sono fatti miei ma se hai venduto casa per un camper temo che sei partito con il piede sbagliato, se poi lo scopo del camper sarebbe per lavoro con un camper d'epoca o storico anche se regolarmente iscritto partiresti con entrambi i piedi sbagliati
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2023 alle 18:55:03Questo è quello che sto leggendo di più nei commenti , quindi cercare di prendere il camper più recente possibile, il vintage lo consideravo proprio perchè mi affascinava e avrei anche potuto personalizzarlo come volevo, però i costi a quanto ho capito possono anche essere molto più onerosi , senza contare l'affidabilità di una meccanica così antiquata .
Se vuoi un consiglio spassionato..., non imbarcarti nell'acquisto di un camper vintage per risparmiare, perchè, sicuramente..., non risparmi. Tu hai bisogno di una meccanica efficiente che non ti lasci per strada ogni duegiorni... e di una cellula che non presenti infiltrazioni, quindi orientati su mezzi dal 2009/2010 in poi, anche perchè, dopo quegli anni, al ducato avevano fatto le modifiche su frizione, cambio ecc. e le cellule, in generale..., erano di molto migliorate riguardo le infiltrazioni. Saluti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/10/2023 alle 20:22:03Tieni conto che io ho bisogno di un mansardato proprio per lo spazio, un furgone per viverci non ci starei minimamente, tutta l'attrezzatura non saprei dove infilarla.
Con 20 mila euro adesso ci prendi dei catorci vecchi dai 25 ai 30 anni, gli altri 10k li spenderesti con pochi accessori e tutti dal meccanico. Il restomod nella foto? Tanti tanti soldi e tanto tempo che se lavori non haie qui in Italia non te lo omologheranno mai. Potresti comprare un furgone e farlo camperizzare e forse con 30 te la cavi, quindi furgone 12-15k camperizzazione 17k circa e ti ritrovi un discreto furgone e camperizzazione nuova con tutti i crismi. Tutto questo forse 3- 4 mesi. Con 30 trovi cose decenti lascia perdere i mansardati, un paio di esempi, l'ho visti al volo, se cerchi meglio...