In risposta al messaggio di Marco5581 del 15/10/2023 alle 18:22:30Non avevo capito pensavo ti servisse come base nelle trasferte di lavoro, vivere in camper non è facile ma ci sono 3D qui che puoi vederti, si allora il mansardato è il più comodo e spazioso. Più è messo bene più è meglio, soprattutto controlla bene le infiltrazioni se ti ritrovi un camper infiltrato non ci puoi vivere più... e per aggiustarlo ci vogliono tanti soldi e tempo e dovresti vivere in albergo per il periodo della riparazione, quindi doppia spesa, stesso discorso per problemi meccanici sicuro non puoi dormire in officina. Pensaci bene non è una casa
Tieni conto che io ho bisogno di un mansardato proprio per lo spazio, un furgone per viverci non ci starei minimamente, tutta l'attrezzatura non saprei dove infilarla. Un Motorhome andrebbe anche bene ... ma i prezzi sonopiù alti rispetto ai mansardati dello stesso anno, e non di poco. L'ideale per me sarebbe un 7 posti doppia dinette, così la dinette grossa la farei diventare spazio ufficio (con scrivania e computer) , la dinette piccola sarebbe un divanetto per rilassarsi, i letti a castello come spazio per riporre l'attrezzatura. Meno di questo ho già visto farei parecchia fatica .
In risposta al messaggio di Marco5581 del 15/10/2023 alle 18:18:01Vintage affascina anche me..., però..., sicuramente ti imbarchi in spese notevoli, a differenza di un auto, oltretutto, non avresti poi riscontro nel rivenderlo.
Questo è quello che sto leggendo di più nei commenti , quindi cercare di prendere il camper più recente possibile, il vintage lo consideravo proprio perchè mi affascinava e avrei anche potuto personalizzarlo come volevo,però i costi a quanto ho capito possono anche essere molto più onerosi , senza contare l'affidabilità di una meccanica così antiquata . Certo, prenderlo nuovo sarebbe decisamente un sogno, ma i prezzi sono allucinanti . Ho visto un bel Laika con praticamente quasi tutto quello che vorrei mettere ... ma è sempre del 2003
In risposta al messaggio di Marco5581 del 15/10/2023 alle 18:11:25
No, sono un libero professionista a partita iva , quindi ho già un lavoro e utilizzerei il camper come base di appoggio per i miei lavori oltre che per viverci, e ho venduto la casa perchè volevo venderla ... quindi lasoluzione è andare in una casa, o andare in un camper ... Considerato il fatto che giro e voglio stare in giro per progetti lavorativi , ho pensato che il camper fosse una buona e l'unica idea ... Altrimenti dovrei prendere un appartamento, e poi quando mi voglio spostare devo andare in albergo o b&b , e cmq fare ritorno a casa ... Col camper starei direttamente in giro e potrei focalizzarmi maggiormente sul lavoro.
In risposta al messaggio di Marco5581 del 15/10/2023 alle 18:22:30Sei sicuro che in un furgone non avresti abbastanza spazio? Prova, per esempio, a cercare su youtube i video di "Ladi & Margaret" (la "i" latina non è un errore) per vedere cosa ci può stare in un furgone. E se riuscissi a starci in uno da 5m/5,4m ancora meglio, lo parcheggi dappertutto.
Tieni conto che io ho bisogno di un mansardato proprio per lo spazio, un furgone per viverci non ci starei minimamente, tutta l'attrezzatura non saprei dove infilarla. Un Motorhome andrebbe anche bene ... ma i prezzi sonopiù alti rispetto ai mansardati dello stesso anno, e non di poco. L'ideale per me sarebbe un 7 posti doppia dinette, così la dinette grossa la farei diventare spazio ufficio (con scrivania e computer) , la dinette piccola sarebbe un divanetto per rilassarsi, i letti a castello come spazio per riporre l'attrezzatura. Meno di questo ho già visto farei parecchia fatica .
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 12:51:24Sicuro purtroppo, tieni conto che uso e dovrò usare su pc 2 schermi , poi ho attrezzatura tra cui camera, 3 lenti, microfono, luci, stabilizzatori , 5 droni , più vari accessori e tutte le varie batterie con caricatori ...
Sei sicuro che in un furgone non avresti abbastanza spazio? Prova, per esempio, a cercare su youtube i video di Ladi & Margaret (la i latina non è un errore) per vedere cosa ci può stare in un furgone. E se riuscissia starci in uno da 5m/5,4m ancora meglio, lo parcheggi dappertutto. P.S. anche a me piacciono molto i camper vintage, ma, appunto, hanno il problema di essere vintage e, oltre ai problemi meccanici e dell'allestimento, fra un po' non potranno girare da nessuna parte (purtroppo la scure cadrà anche sugli euro 6, magari alle prossime elezioni europee cambia qualcosa ma sinceramente non ho molte speranze).
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/10/2023 alle 11:43:52eh quello è uno dei fattori che mi preoccupa principalmente, però non lasciando niente in vista, e inserendo più antifurto possibile dovrei mitigare il rischio furti. Però questo fattore mi rendere parecchio nervoso ...
un camper vintage, potrebbe non avere accesso a citta' o zone dove devi andare per lavoro. Valuta questa possibilita'. Immagino che come video maker, viaggerai con attrezzature video , droni, informatiche , di valore.... il camper non offre nessuna deterrenza al furto quindi attento a dove lo parcheggi.
In risposta al messaggio di Marco5581 del 17/10/2023 alle 19:00:37Sì, hai ragione sui tempi e prezzi, ma secondo me è possibile
Sicuro purtroppo, tieni conto che uso e dovrò usare su pc 2 schermi , poi ho attrezzatura tra cui camera, 3 lenti, microfono, luci, stabilizzatori , 5 droni , più vari accessori e tutte le varie batterie con caricatori... Ho visto il video di quei due , e forse facendolo completamente su misura , con un letto a soffietto , cucina che magari si richiude ... però ci vorrebbero mesi e mesi e soldi a palate ... Poi per il parcheggio sono tranquillo, ho lo scooter e mi muoverei con quello.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 20:14:58ah beh per questo mi restringo anche io ... ma son 60k di mezzo . un appartamento .
Sì, hai ragione sui tempi e prezzi, ma secondo me è possibile
In risposta al messaggio di ciberbastard del 24/10/2023 alle 10:40:03il tuo post mi da' un po' di speranza , investire anche solo 30/35k per un mezzo che cmq ha 15 anni ... mi fa esplodere il cervello , quando ho visto un laika ecovip 2.1 TW , del 2002 , che ha già praticamente quasi tutto (impianto litio, doppi serbatoi acque, wc nautico) , a 25.000 euro, sembra anche messo bene dalle foto ...
Ciao ho letto il tuo post e trovo molto coraggioso lasciare casa per trasferirsi in camper, ma ha senso considerata l'esigenza di spostarsi continuamente. Leggendo un po' le varie risposte che ti sono arrivate e che consiglianoun mezzo nuovo io vado controcorrente. Con i prezzi attuali prendere qualcosa di recente equivale a comprare una casa, parti da 70 mila euro per qualsiasi mezzo più i soldi che devi spendere comunque per aggiungere ciò che serve e che di base non c'è (banalmente maggiorare l'autonomia elettrica, installare pannelli fotovoltaici, magari aumentare i serbatoi etc). Io recentemente ho acquistato il mio primo camper e con i prezzi dell'usato e del nuovo sono andato su qualcosa che ancora non è vintage, ma che certamente non è recente (un rimor su base transit del 98). Gli usati più moderni, tipo dagli anni 2015 in poi costano quanto costavano nuovi, ma dopo quasi una decade di utilizzo. Per non farla troppo lunga il mio consiglio è di trovare qualcosa attorno ai 15 mila euro, il che vuol dire inizio anni 2000 in buone condizioni, se possibile evita cellula in allumino, per il resto motore almeno turbo diesel e se devi usarlo per spostamenti cittadini evita qualcosa di troppo grande, magari un mezzo che ti permetta di mettere il porta moto così da avere un appoggio per gli spostamenti cittadini (evita di imbucarti in camper nelle città secondo me, piuttosto prevedi da subito un mezzo alternativo da avere sempre con te, così eviterai questioni limitaizoni euro 4 5 6 etc). Se riesci a trovare qualcosa di non infiltrato allora le spese per ammodernarlo non saranno alte. Io sul mio mezzo del 98 sto dentro i 5000 euro comprendendo passaggio di proprietà, assicurazione, mega tagliando generale, pannelli solari, batteria LiFePo4, frigo compressore, inverter, DCDC/MPPT/Caricatore tutto Victron, sigillatura completa cellula cambiando terostat, viti, e sigillando con Sika, cavi etce etc. I 10 mila che hai preventivato sono anche troppi (non se devi far far i lavori agli altri invece). Lascerei proprio perdere, invece, l'idea del camper vintage, per quanto possano essere carini una volta messi a posto, l'ammodernamento richiederebbe un sacco di lavoro (e già risistemare un camper messo bene richiede tempo), un sacco di soldi, e soprattutto saresti sempre a rischio per quanto riguarda i ricambi. Già per il mio Ford del 98 dai ricambisti si fatica a trovare alcuni pezzi e bisogna ricorrere a shop specifici, figurati un mezzo degli anni 80 o giù di li. Devi considerare che se sarà un mezzo sempre in giro per l'italia non avrai il tuo meccanico di fiducia che ti recupera tutto, avrai bisogno di fare qualche riparazione on the road, avere qualcosa non troppo vecchio ti evita perdite di tempo e lunghi tempi di attesa. Non per questo ovviamente bisogna prendere un mezzo del 2023, anche i nuovi si rompono, con la differenza che per diagnosticare e risolvere un problema ti tocca sempre passare per officine che hanno la diagnostica del tuo marchio, esempio banale, ora cambiare una batteria per mezzi con start e stop richiede che questa venga codificata, o la nuova non verrà mai caricata correttamente. Un mezzo di inizio anni 2000 ti consente di trovare tutti i ricambi, di avere una meccanica rodata dove si conoscono già eventuali problemi e si può agire preventivamente, e cosa non da meno, su mezzi non troppo recenti i ricambi costano molto meno.
In risposta al messaggio di Marco5581 del 25/10/2023 alle 16:13:07140 mila km per un motore diesel non sono tanti, poi non conosco il motore in oggetto ma un bel tagliando e se non ha problemi sei a posto. Solo in italia ci spaventiamo di mezzi con 150 mila km, poi li vendono all'estero e li tirano fino a 400 500 mila prima di rottamarli. L'importante è non comprare uno scassone, io ho comprato una cosa rovinata ed ho deciso di mettermela a posto nel giro di qualche mese, sono consapevole non sarà mai come un camper nuovo, ma non spendo nemmeno 70 mila euro per un modello entry level. Purtroppo qui su COL e anche nei vari gruppi su FB mi son reso conto che tantissime persone che magari hanno avuto la possibilità di acquistare un mezzo recente fino a qualche anno fa quando i prezzi non erano così assurdi, ora tendono a denigrare qualsiasi scelta diversa dal nuovo, non ponderano il fatto che i prezzi siano quasi raddoppiati, però fanno la morale a chi cerca alternative dal spendere l'equivalente di un appartamento per un mezzo destinato a marcire in una discarica. Io, fossi in te, mi fermerei a qualcosa attorno al 2005 e il resto del budget lo userei per metterlo in ordine di marcia e aggiungere i comfort a te necessari. Almeno quando i prezzi crolleranno - e crolleranno visti i tassi al consumo attuali - non avrai perso troppo sul valore di acquisto, ma avrai comunque qualcosa sistemato in base alle tue esigenze.
il tuo post mi da' un po' di speranza , investire anche solo 30/35k per un mezzo che cmq ha 15 anni ... mi fa esplodere il cervello , quando ho visto un laika ecovip 2.1 TW , del 2002 , che ha già praticamente quasi tutto(impianto litio, doppi serbatoi acque, wc nautico) , a 25.000 euro, sembra anche messo bene dalle foto ... Quello che mi spaventa è ovviamente il motore ... in quanto ha 140.000 km , però anche se lo dovessi rifare , ne spenderei 4/5k a dir tanto ? Per lo scooter quello l'ho già , 125cc 100kg , anche perchè avevo già preventivato di usarlo per spostarmi. Stavo aspettando ancora un po' perchè sto vedendo i prezzi scendere. Per quanto riguardo installare ... si , mi affiderei a un professionista per far montare eventuali pannelli , un po' di manualità ce l'ho ... ma preferisco cmq partire con qualcosa che è fatto bene, poi se dovrò cambiare un inverter , o una batteria o anche un pannello in futuro, quello è il meno .. ma almeno l'impianto parte da una solida base . Il vintage sarebbe bello, ma è decisamente un sogno, quindi l'ho già lasciato perdere a priori , a meno che domani non vinco qualche milione di euro... ma sempre sogni sono. Ora vediamo , da settimana prossima inizierò a vedere qualche camper, sicuro però dovrò trovare qualche professionista per fare prima controllo infiltrazioni. incrocio le dita di trovare qualcosa che non si riveli una ciofeca .