In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2018 alle 19:52:01Voglio bypassare la centralina del mezzo perchè non arriva corrente all'alimentazione,riguardo al D+ da centralina dovrebbe funzionare perchè funziona il cicalino del gradino quando dimenticato aperto.
Paolo , temo riceverai ben poche risposte ma meglio poche e buone il 4400 è tutto manuale quindi nessuna gestione da centralina da bypassare o modificare , una possibilità che hai con quel frigo è appunto quelladi eliminare la parte 12V da origine poi creare un collegamento diretto alla BS ma qualora ci fosse perderai la funzione termostatica però se ben ricordo in quel frigo tale funzione sulla 12V non dovrebbe esserci quindi se così fosse quello che vorresti fare è fattibile ma ti consiglio di contattare un bravo elettro/elettronico e Marco (emme48) o altri della stesssa portata sarebbero le persone ideali con la 12V da origine sei sicuro che non ci sia piu nulla da fare ? , hai controlalto bene la provenienza della linea D+ che consente al frigo di funzionare con la 12V in viaggio ? , hai controllato bene l'apposito interruttore di commutazione che non abbia i contatti cotti ? , ovviamente anche la resistenza non deve essere interrotta , ribadisco che il 4400 non è gestito da centralina ne elettrovalvola gas e di elettrico/elettronico potrebbe avere solo l'accensione ma nulla a che vedere con tutto il resto ciao mario
In risposta al messaggio di Paolol del 27/06/2018 alle 03:40:36ok scusa , pensavo ti riferivi alla centralina del frigo
Voglio bypassare la centralina del mezzo perchè non arriva corrente all'alimentazione,riguardo al D+ da centralina dovrebbe funzionare perchè funziona il cicalino del gradino quando dimenticato aperto. Per l'interruttoreed il fusibile,ho consigliato il loro controllo ad un post ieri o l'altro ieri(si parte dalle cose facili e poi si va avanti). Proverò a contattare emme48 perchè col consiglio di grinza mi manca un cavo. Ciao Paolo..
http://www.m48.it/frigo12.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 12:07:49Scusa di che?Di solito si parla di centraline(frigo)perchè sono loro che danno problemi.
ok scusa , pensavo ti riferivi alla centralina del frigo ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2018 alle 15:55:01
Guarda qui: Il filo che attualmente alimenta (male...) la resistenza del frigo è già controllato e porta energia solo a motore in moto e solo col consenso del termostato del frigo. Usa quello per alimentare il relé(la bobina) che poi preleva energia dalla BM/alternatore e la manda al frigo. Il D+ che cerchi NON VA BENE, ti ci vuole un D+ che però passi attraverso il termostato del frigo, in pratica il filo che ora alimenta il frigo stesso. MArco.
In risposta al messaggio di B747 del 27/06/2018 alle 10:35:22Funziona anche a motore spento.Perchè lo sconsigli?
ma il cicalino dello scalino suona se accendi il quadro o solo se accendi il motore? Se sei nel secondo caso potresti usarlo come segnale per far eccitare il relè, nel primo caso te lo sconsiglio decisamente.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/06/2018 alle 16:25:51si era cotto" indica una elevata corente.
Il tuo schema mi è chiaro,infatti era quello che volevo fare.Il problema è che non arriva alimentazione al frigo dalla centralina del mezzo(credo ci sia un relai anche là e penso sia guasto dato che anni fa mi si era cotto il cavo e fuso il fusibile) Voglio bypassare la centralina del mezzo proprio per questo. Intanto grazie per l'interessamento. Ciao Paolo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolol del 26/06/2018 alle 12:43:59A me era successo lo stesso guasto e ho aperto la centralina (del camper) si era cotta una pista del circuito stampato.L'ho riparata con un po' di stagno. Forse fai prima ... comunque il D+ lo dovresti trovare in ingresso alla centralina oppure direttamente sull'alternatore. Su quest'ultimo è facile trovarlo. Sul Ford dovresti avere solo tre fili, uno collegato con cavo grosso (questo no) e altri due con fili sottili. Uno va a massa, l'altro è il D+
Causa mancata alimentazione da parte della centralina del mio frigo,ho chiesto qualche tempo fa se fosse stato possibile alimentare il frigo bypassando la centralina. In poche parole voglio alimentare direttamente dallaBM il frigo sfruttando il metodo di emme48. Ho sostituito il filo che dall'interruttore arriva all'alimentazione da centralina(+ e -) 1 ho collegato il- di questo cavo alla massa che fisserò al telaio e al relai 2 ho preparato il cablaggio che dalla batteria alimenterà il frigo passando per il relai 3 Mi manca il d+ che proverei a prendere dal gradino. 4 Adesso viene il bello:collego il cavo 1 all'87,il numero 2 all'85,il 3 all'86 e il D+ al 30. E' corretto? Posso prendere il D+ dal gradino(interruttore del cicalino che suona quando lo si lascia aperto.Lo prenderei da lì perchè c'è poca strada da fare. vi allego lo schema del relai che dovrebbe essere uguale per tutti,però non si sa mai.