In risposta al messaggio di AlbertoPD del 28/10/2024 alle 23:34:57https://www.camperonline.it/fai...
ciao a tutti, premetto che ho già letto tutte le discussioni riguardante questo topic e scaricato anche il fantastico progetto di cortes per la modifica. L'apertura di questo post è dovuta al fatto che, parlando giàcon un paio di rivendori eberspacher e webasto, tutti mi dicono che la modifca non si piò fare sul mio mezzo, che il problema è il canbus e che bisogna predere un modulo aggiuntivo dal costo non irrisorio. il mio veicolo è del 2009, MB 2.2 150 cv, presumo quindi si tratti della versione 315. le modifiche lette nel forum ho notato che riguardano il 316. quindi mi domando, questi rivenditori mi stanno raccondato fregnacce oppure si può fare anche nel mio mezzo? dimenticavo, ho sentito anche elettrauto, ma loro chiamano eberspacher e la risposta è sempre la stessa. Il mio progetto è quello di sdoppiare i tubi del mio hydronic D5WS per scaldare l'acqua del boiler e percè no, magari aggiungerci anche un riscaldatore acqua aria. ma tutto questo se devo tenere il motore acceso non ha senso. grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2024 alle 06:56:56Grazie delle risposte. Il problema è proprio lì... Cioè sul fatto che il mio (a detta dell' elettrauto) con il sistema canbus crea problemi. Verificherò come da suggerimento di Enzo spellandol i fili. Grazie ancora
dovresti vedere se puoi fare così, sul mio posso, è un 316 2700 di motore, devo solo vedere se la pompa dell’acqua è elettrica
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/10/2024 alle 15:48:57non serve spelarli, prendi due spillini, è solamente una prova
Grazie delle risposte. Il problema è proprio lì... Cioè sul fatto che il mio (a detta dell' elettrauto) con il sistema canbus crea problemi. Verificherò come da suggerimento di Enzo spellandol i fili. Grazie ancora
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 28/10/2024 alle 23:34:57Nel mio precedente 2.2 316 163cv del 2015 benchè presente il solito Eberspacher di serie, sotto al pavimento cabina, la Hymer per dare un riscaldatore anche a motore spento, non ha modificato quello, ma ha aggiunto un Webasto Thermotop nel vano motore, probabilmente se ci fosse stata una modifica attuabile avrebbero modificato quello.
ciao a tutti, premetto che ho già letto tutte le discussioni riguardante questo topic e scaricato anche il fantastico progetto di cortes per la modifica. L'apertura di questo post è dovuta al fatto che, parlando giàcon un paio di rivendori eberspacher e webasto, tutti mi dicono che la modifca non si piò fare sul mio mezzo, che il problema è il canbus e che bisogna predere un modulo aggiuntivo dal costo non irrisorio. il mio veicolo è del 2009, MB 2.2 150 cv, presumo quindi si tratti della versione 315. le modifiche lette nel forum ho notato che riguardano il 316. quindi mi domando, questi rivenditori mi stanno raccondato fregnacce oppure si può fare anche nel mio mezzo? dimenticavo, ho sentito anche elettrauto, ma loro chiamano eberspacher e la risposta è sempre la stessa. Il mio progetto è quello di sdoppiare i tubi del mio hydronic D5WS per scaldare l'acqua del boiler e percè no, magari aggiungerci anche un riscaldatore acqua aria. ma tutto questo se devo tenere il motore acceso non ha senso. grazie in anticipo per le risposte.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 20:27:17spero non sia il mio caso, ad ogni modo verificherò e scriverò il responso. spero sia fattibile perchè aggiungere un ulteriore riscaldatore non mi va... grazie ancora a tutti
Nel mio precedente 2.2 316 163cv del 2015 benchè presente il solito Eberspacher di serie, sotto al pavimento cabina, la Hymer per dare un riscaldatore anche a motore spento, non ha modificato quello, ma ha aggiunto un Webasto Thermotop nel vano motore, probabilmente se ci fosse stata una modifica attuabile avrebbero modificato quello.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/10/2024 alle 22:51:46spero anch'io per te è visto che tra i due mezzi c'è qualche anno di differenza, potresti anche riuscirci.
spero non sia il mio caso, ad ogni modo verificherò e scriverò il responso. spero sia fattibile perchè aggiungere un ulteriore riscaldatore non mi va... grazie ancora a tutti
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In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2024 alle 09:11:20Il problema sembra esserci negli Eu6 D cioè mi sembra dal 2021 in poi, che hanno piu sensori di temperatura per motivi antinquinamento. Così dicono.
Jumper immatricolato 06/2020, richiesto all' ordine con riscaldatore motore, impossibile per mancanza componenti, installato successivamente riscaldatore eber senza problematiche di alcun tipo Dal poco che ho compreso, èquestione di installazione, molto più semplice rispondere con un no, non si può fare che cercare di capire e risolvere E vale anche per chi questi accrocchi li produce
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 23:06:34Il problema sembra partire dal 2020, da officine Citroen sto ancora aspettando risposte, indubbio che fusione in stellantis abbia fuso i pochi neuroni che ancora albergavano in pochi cervelli, officina privata con molteplici installazioni anche su Ducato, ed anche di riscaldatore planar ultimamente
Il problema sembra esserci negli Eu6 D cioè mi sembra dal 2021 in poi, che hanno piu sensori di temperatura per motivi antinquinamento. Così dicono. Dove hai fatto l installazione? In Citroen o officina privata? Ho un amico che non ci cava i piedi, casomai potrebbe essergli utile un recapito almeno per sentire la fattibilità.