In risposta al messaggio di spedy72 del 24/04/2018 alle 21:54:54lo fa già , non serve metterne uno doppio , controlla invece la sezione dei conduttori che alimentano la resistenza , da retro frigo al frigo stesso , di solito sono sottodimensionati , sostituiscili con 6 mmq e vedrai che non serve fare altro
Buonasera a tutti ,volevo chiedere se qualcuno ha fatto la modifica sul rele del frigo,cioè mettere un altro relè a fianco dell altro alimentandolo direttamente dalla batteria motore,per migliorare il funzionamento a 12v in marcia.Se era possibile avere uno schema di come farlo grazie
In risposta al messaggio di spedy72 del 24/04/2018 alle 21:54:54Ciao, io ho fatto la modifica di cui parli ho preso spunto dal sito di M48 un frequentatore del forum .
Buonasera a tutti ,volevo chiedere se qualcuno ha fatto la modifica sul rele del frigo,cioè mettere un altro relè a fianco dell altro alimentandolo direttamente dalla batteria motore,per migliorare il funzionamento a 12v in marcia.Se era possibile avere uno schema di come farlo grazie
In risposta al messaggio di spedy72 del 24/04/2018 alle 21:54:54Lo.schema..di emme e valido
Buonasera a tutti ,volevo chiedere se qualcuno ha fatto la modifica sul rele del frigo,cioè mettere un altro relè a fianco dell altro alimentandolo direttamente dalla batteria motore,per migliorare il funzionamento a 12v in marcia.Se era possibile avere uno schema di come farlo grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 25/04/2018 alle 19:51:28Ciao,la corrente passa comunque nella scheda ,non passa nella centralina della cellula.
Lo.schema..di emme e valido per la modifica. poi dipende da che frigo hai. Forse quelli più recenti se non sentono passare la corrente assorbita dalla resistenza attraverso la scheda possono dare errore
In risposta al messaggio di w30430 del 25/04/2018 alle 21:14:52Con lo schema di emme
Ciao,la corrente passa comunque nella scheda ,non passa nella centralina della cellula. Almeno nel mio impianto è cosi Scubidu hai posta pv
In risposta al messaggio di scubidu del 25/04/2018 alle 21:18:49Da pochi gg ho sostituito la scheda del frigo andata in tilt,smontandola posso assicurarti che i fili che arrivano dal relè aggiunto sono i fili che prima andavano in una specie di multifaston .
Con lo schema di emme la corrente della resistenza non passa più dalla scheda del frigo. passa solo la corrente assorbita dal rele
In risposta al messaggio di rikko2 del 26/04/2018 alle 10:15:31Ottima notizia.
Saludos fatta la modifica del Mitico Emme48 perchè trovato il faston del frigo sulla centralina cotto; l'ho riparato, ho aggiunto un relè da 70 Amp (regalato da amico elettrauto) dietro il frigo, cablato un cavo da6 mm direttamente dall'alternatore al frigo e rinforzata la massa del frigo stesso: Il rele lo comando con il vecchio impianto frigo in modo da far circolare pochi ampere attraverso la centralina (non rischio più cottura faston e cavi) e avere la certezza che si alimenti solo a motore in moto. Risultato: il frigo a 12 volt (13,5 misurati alla resistenza frigo) funziona da favola mentre prima faceva cag**e, ogni bicchiere di bianco freddo che bevo un grazie a Emme48 saludos saludos
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di spedy72 del 25/04/2018 alle 22:22:24
Buonasera a tutti,ho chiesto a m 48 se mi manda lo schema perchè non l ho trovato da nessuna parte,speriam che legga il mio messaggio grazie a tutti
http://www.m48.it/frigo12.asp
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In risposta al messaggio di w30430 del 25/04/2018 alle 22:23:28Lo schema di emme prevede di mettere un
Da pochi gg ho sostituito la scheda del frigo andata in tilt,smontandola posso assicurarti che i fili che arrivano dal relè aggiunto sono i fili che prima andavano in una specie di multifaston . Se i collegamenti allacentralina frigo sono cambiati solo nella fonte da cui attingere tensione, e tutto è rimasto come prima dalla centralina frigo in poi . Come può succedere quello che dici? Questa è la foto della sezione alimentazione quelli a dx sono i fili che arrivano dal relè aggiunto,come vedi li erano e li sono rimasti non è cambiato nulla
In risposta al messaggio di scubidu del 26/04/2018 alle 13:00:39Hai ragione ,sono io che ho mantenuto lo schema originale aggiungendo la modifica.
Lo schema di emme prevede di mettere un relè che prende corrente dalla batteria motore il contatto 30 e la porta alla resistenza direttamente bypassando la elettronica esistente contatto 87. lavecchia linea che la scheda utilizzava in origine per la resistenza viene usata solo per comandare la chiusura del rele. in origine dalla centralina originale passava tutta la Potenza della resistenza con la modifica passa solo quello che serve alla bobina del rele
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2018 alle 11:52:00Salve anche io sto effettuando la modifica sull'alimentazione della resistenza frigo a 12v...mi potrebbe dire perche suggerisce di usare un fusibile da 50 ampere ,quando tale resistenza assorbe al max una 15 di ampere?? Grazie 1000
Ottima notizia. Ricordiamo che la potenza della resistenza del frigo non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione. Quindi se passiamo da 11,5 volt a 13,5 volt abbiamo il 35% di ptenza in più sulla resistenzache potrebbe fare la differenza sul ciclo dell'ammoniaca tra il funzionare e il non funzionare. Ecco un promemoria su gif animata che spiega come funziona un frigo a ciclo di ammoniaca. (E' un'animazione, guardate per il tempo necessario) Marco.
In risposta al messaggio di doralal108 del 08/10/2018 alle 20:08:06Va presa dalla batteria del motore che è collegata all'alternatore.
Buona sera devo anche io la modifica al frigo, volevo chiedere la corrente da portare al relè la posso prendere dalla batteria servizi o per forza da quella motore grazie Franco
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2018 alle 07:09:42Grazie Marco Franco
Va presa dalla batteria del motore che è collegata all'alternatore. Se prelevi energia dalla batteria dei servizi vai a creare una caduta di tensione sui cablaggi che la ricaricano. La modifica serve a far funzionare megloil frigo prelevando energia direttamente dall'alternatore (collegato alla batteria del motore) liberando tutta quella corrente dai cablaggi facendo ricaricare meglio e più in fretta la batteria dei servizi. Marco.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/10/2018 alle 15:15:31Ciao,
Io purtroppo non ho tensione dai cavi che provengono dalla centralina del mezzo,così ho provato a bypassare la centralina(CBE) e collegarmi direttamente con un ralay,ma niente,nonostante il relay funzioni non arriva tensioneo meglio arriva fino al relay che non scatta e perciò l'accrocchio non funziona nonostante l'aiuto di Scubidu(che ringrazio ancora per l'aiuto e pazienza). Chi mi aiuta perchè purtroppo non riesco a venirne a capo. Ciao Paolo.