In risposta al messaggio di Yanosh del 17/10/2022 alle 10:23:00Ci sono anche dei fusibili che non devi eliminare.
A vausa di un cortocircuito mi si e' cotto il separatore automatico batterie mod. CSB 40-A e vorrei eliminarlo. Al suo posto vorrei mettere un comune rele' da 90 o 90 ampere. Ho bisogno di sapere se i collegamenti che vogliofare sono corretti. Il filo 9 e' il D+ e il 6 la massa e vanno al rele' per attivarlo. L' 1 e il 2 vanno al rele' per mettere in contatto la bm alla bs. Il 3 ed il 5 vanno al positivo della bs con un fusibile. Corretto f9n qui'? Il 5 che dovrebbe andare al frigo, cosa devo fare per farlo funzionare solo con il motore in moto?
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In risposta al messaggio di Yanosh del 17/10/2022 alle 13:41:19Ci devono essere due relè, uno per alimentarel frigo in viaggio e uno per ricaricare la BS e i fusibili sono obbligatori.
E' stato gia' rimaneggiato dal precedente proprietario. Il rele' interno non c'e' piu' e ne e' stato messo uno esterno con dei fili volanti... i portafusibili erano fusi, ma non ho trovato portafusibili adatti e quindi liho rimossi mettendo al loro posto degli spezzoni di filo da 2,5 con un faston. Non mi fido delle mie saldature e quell'aggeggio lo sento poco sicuro. Vorrei sapere se va bene collegare i fili come dicevo, in modo da semplificare l'impianto elettrico. L'ultima volta che ho provato a cercare il ricambio non lo avevano e c'erano solo altri modelli... fra l'altro costavano quasi 100 euro e dentro non c'e' praticamente nulla che giustifichi il costo.
https://www.ebay.it/itm/2225030...
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In risposta al messaggio di Yanosh del 21/10/2022 alle 13:42:35Ricordiamo sempre che il contatto 87a, quello normalmente chiuso, spesso sopporta una corrente inferiore rispetto al contatto 87.
Perfetto. Questo fine settimana ci provo. Nel frattempo ho trovato questo online ed e' proprio quello che cercavo.
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In risposta al messaggio di Yanosh del 24/10/2022 alle 16:08:14Si.
Non sapevo di questa cosa, comunque il rele' che ho io ha solo l' 87. Torno a chiedere: posso usare un rele' da 40 ampere per il frigo?
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In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2022 alle 06:23:45Come si vede dalle foto i relè a bordo sono tutt'altro che... generosi.
Questo è il risultato dopo 27 anni di alloggiamento nel vano motore del CSB 40 L’ho sostituito con il CSB 40S e funziona perfettamente come prima sostuito per scrupolo più che altro visto che se ha ceduto ad altri, poteva succedere anche a me Speso 48€ compresa la spedizione dal sito spagnolo postato da Emme 48.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 09:18:20Il parallelo in essere sul mio camper e' limitato a quadro spento e motore spento; quindi e' escluso il parallelo per avviamento motore, altrimenti necessiterebbero, credo, sezioni di cavi e potenza di rele' ben diversi. Se accendo il quadro, ancor prima di avviare il motore, il led si spegne, segno che la funzione si interrompe. E' ben specificato nelle istruzioni (in tedesco....!): opzioni di emergenza da utilizzare a motore e quadro spento, e utenze dal consumo rilevante spente (frigo, riscaldamento ecc.). Quindi la cosa va gestita mentre la si usa, visto che si tratta di emergenza. Non sono competente per immaginare come questo parallelo forzato avvenga, pero' ho sorvegliato eventuali surriscaldamenti del separatore o dei cavi, non ho notato alcuna variazione.
Come si vede dalle foto i relè a bordo sono tutt'altro che... generosi. Specialmente il relè blu del frigo è grande come una zolletta di zucchero... il fusibile è da 15 Ampere, potrebbero essere pochi per alimentare unfrigo trivalente di grandi dimensioni. Interessante la modifica del camper di Wippet, sul mio ho quelle funzioni solo manuali, ma uso fili da 35 mmq e commutatori da 500A Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2022 alle 10:16:33Anche la massa della BS deve essere rinforzata se vuoi usarla per mettere in moto.
Il parallelo in essere sul mio camper e' limitato a quadro spento e motore spento; quindi e' escluso il parallelo per avviamento motore, altrimenti necessiterebbero, credo, sezioni di cavi e potenza di rele' ben diversi.Se accendo il quadro, ancor prima di avviare il motore, il led si spegne, segno che la funzione si interrompe. E' ben specificato nelle istruzioni (in tedesco....!): opzioni di emergenza da utilizzare a motore e quadro spento, e utenze dal consumo rilevante spente (frigo, riscaldamento ecc.). Quindi la cosa va gestita mentre la si usa, visto che si tratta di emergenza. Non sono competente per immaginare come questo parallelo forzato avvenga, pero' ho sorvegliato eventuali surriscaldamenti del separatore o dei cavi, non ho notato alcuna variazione. Per avviare il motore con bm totalmente scarica, userei una pinza adeguatamente generosa e seria per parallelare la bm con la bs. Tempo fa, all'acquisto della agm servizi, scrissi al produttore chiedendo se questa operazione non avrebbe danneggiato la agm...mi fu risposto che se fatta una tantum, e limitatamente a pochi tentativi di avviamento, non c'erano problemi....spunto basso pemettendo; nonostante cio', non lo farei volentieri.
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