In risposta al messaggio di Gabri922 del 03/03/2023 alle 09:40:21Tra rete e materasso la distanza diventerebbe troppo poca, in particolare vicino ai pensili, meglio pensare a togliere le ruote….
Ciao a tutti, sono un nuovo camperista (VAN), chiedo a voi più esperti un consiglio riguardo alla modifica della posizione letto in coda del mio van Kyros 2. L'idea è quella di eliminare la rete bassa e di installareuna seconda rete ad un'altezza superiore di circa 15/20 cm, in modo da poter stivare comodamente 2 biciclette senza lasciarle sul porta bici esterno (tipo immagine) Qualcuno mi sa dire dove poter acquistare le staffe che supportano la rete? La rete penso di acquistarla tranquillamente su amazon, ma le staffe non le trovo, ho provato a sentire un rivenditore e mi ha suggerito solo i ricambi originali, la cosa non mi dispiace, ma non mi ha saputo dire le tempistiche. Se qualcuno ha qualche idea si accettano consigli...grazie mille
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2023 alle 10:19:38A quanto vedo, se non ha sbaglito il titolo, ha messo le foto del kyros 5 (il mio) e non del kyros2 che di letti ne ha solo uno, per cui se lo alza un po’ non succede nulla.
Tra rete e materasso la distanza diventerebbe troppo poca, in particolare vicino ai pensili, meglio pensare a togliere le ruote….
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2023 alle 10:35:17Una curiosità ma su quel letto ci dormono? Non è troppo basso?
A quanto vedo, se non ha sbaglito il titolo, ha messo le foto del kyros 5 (il mio) e non del kyros2 che di letti ne ha solo uno, per cui se lo alza un po’ non succede nulla.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2023 alle 11:18:38In quello sotto ci dormiamo noi, non ti puoi sedere ma non è drammatica. Neanche sul mansardato mi sedevo.
Una curiosità ma su quel letto ci dormono? Non è troppo basso?
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2023 alle 10:35:17Ciao, esattamente, ho messo le foto del Kyros 5 per far capire il tipo di lavoro che vorrei fare, chiaramente non utilizzando più la rete "bassa" ma solo la nuova rialzata, non ho bisogno di arrivare a livello della seconda rete del Kyros 5, diciamo che l'ideale per me, sarebbe rialzare di circa 15 cm.
A quanto vedo, se non ha sbaglito il titolo, ha messo le foto del kyros 5 (il mio) e non del kyros2 che di letti ne ha solo uno, per cui se lo alza un po’ non succede nulla.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2023 alle 10:00:46Si potresti aver ragione, ad ogni modo le staffe potrebbero andar bene cmq, al limite acquisto una rete più grande e la faccio su misura.
Temo che, non mettendole nella stessa posizione, anche quelle originali potrebbero non andare bene visto che le pareti si stringono e che la rete sotto é diversa da quella sopra (che col k2 non hai). Inoltre potresti diverimpazzire per fissare il sostegno alla parete. Io proverei a vedere qual é la minima misura che ti serve e a ragionare sul fare un rialzo dei mobili laterali.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2023 alle 10:19:38La ruota anteriore la toglierò sicuramente, anche con la modifica del letto, anche perchè non ci starebbe in lunghezza con entrambe le ruote montate.
Tra rete e materasso la distanza diventerebbe troppo poca, in particolare vicino ai pensili, meglio pensare a togliere le ruote….
In risposta al messaggio di Gabri922 del 03/03/2023 alle 13:52:27Se pensi di far fare la rete su misura, probabilmente potrebbe convenirti far fare su misura anche la staffa. Non credo ci sia un mercato tale da trovarli facilmente in vendita. Se proprio non vuoi gli originali (e forse la soluzione più facile è quella), forse potresti trovare chi li produce, magare sfogliando tra i produttori di componenti o semilavorati che ci sono su COL stesso.
Si potresti aver ragione, ad ogni modo le staffe potrebbero andar bene cmq, al limite acquisto una rete più grande e la faccio su misura. L'importante è trovare le staffe giuste...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2023 alle 14:53:18Anche questo è vero, ho visto un video su youtube di un ragazzo che l'ha fatto con un knaus, avrei preferito le staffe perchè mi dà l'idea di essere più stabile e tendenzialmente meno rumoroso in viaggio.
Se pensi di far fare la rete su misura, probabilmente potrebbe convenirti far fare su misura anche la staffa. Non credo ci sia un mercato tale da trovarli facilmente in vendita. Se proprio non vuoi gli originali (e forsela soluzione più facile è quella), forse potresti trovare chi li produce, magare sfogliando tra i produttori di componenti o semilavorati che ci sono su COL stesso. Ma continuo a essere convinto che sia meglio non cercare il longherone. Personalmente, piuttosto metterei una rete con delle gambe, magari molte più di quattro per distribuire il peso, appoggiata sul mobile. Avresti anche il vantaggio di fare un lavoro reversibile in caso di vendita, ovvero montabile solo quando serve.
In risposta al messaggio di marinox del 03/03/2023 alle 18:36:01??
diventerebbe praticamente un LO***** . carlo
In risposta al messaggio di Gabri922 del 03/03/2023 alle 19:10:28L.O.C.I.U.L.O. con una .I di troppo
??
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2023 alle 20:52:55Si alla fine mi sa che opterò per questa soluzione, anche reversibile in caso di futura vendita.
Io ho il Rollerteam Livingstone 2 che è il cugino del Kyros. I pensili in alto sono più grandi e lo spazio si riduce. Io ho valutato che si può alzare la branda di circa 15/20cm arrivando ad un massimo di 87cm. In 67 cmriesco a sistemare 1/2 Mtb 26”, in 87 dovrebbe starci la emtb.C’è anche il problema della lunghezza che supererebbe i 140 cm. ma basta gestire bene l’armadio o togliere l’anta Per alzare la branda attuale basta fare dei supporti a castelletto usando legno o metallo sui cassoni attuali. Resta anche spazio per inserire delle cassette di plastica. La branda unica deve comunque essere più stretta o pieghevole per poter essere inserita.
In risposta al messaggio di Gabri922 del 03/03/2023 alle 13:45:50Ma un quadrello di legno altro 12-15 cm da avverare sulle vecchie staffe e sulla nuova rete no?
Ciao, esattamente, ho messo le foto del Kyros 5 per far capire il tipo di lavoro che vorrei fare, chiaramente non utilizzando più la rete bassa ma solo la nuova rialzata, non ho bisogno di arrivare a livello della secondarete del Kyros 5, diciamo che l'ideale per me, sarebbe rialzare di circa 15 cm. Volevo solo sapere se sapete dove acquistare le staffe originali o aftermarket. Per quanto riguarda il montaggio, vedo che le originali sono ancorate solo sui longheroni verticali con due tasselli per ogni aggancio, e non in orizzontale (corretto?), quindi penso non ci siano grossi problemi, se non quello di centrare il longherone con i tasselli
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2023 alle 08:23:10In origine, sotto, non ci sono staffe. La rete é solo in mezzo, in testa e ai piedi sfrutta il mobile al quale è solo appoggiata, a battuta.. O fai un nuovo piano rialzato o cambi anche la rete e a quel punto potrebbe essere più facile fare solo dei piedi, fissandoli al piano o (secondo me meglio) gommandoli, e gommando anche il bordo della rete a battere sulle pareti
Ma un quadrello di legno altro 12-15 cm da avverare sulle vecchie staffe e sulla nuova rete no? Io, per far entrare uno scooter in garage alzai proprio con dei quadrelli di legno il letto di circa 10 centimetri il mio lettoera in legno con le doghe avvitato sulle staffe a elle. Avvitai le staffe e la rete sul quadrello, mai mossa Quando l’ho venduto ho tolto il quadrello e torno tutto originale