In risposta al messaggio di Yanosh del 18/06/2023 alle 11:36:25C'è un codice stampato, chi vende oggetti simili è in grado di decifrare la potenza, e se vai da un concessionario rimor, ti darà quelli giusti
Ho le molle a gas degli scalini distrutte e vorrei cambiarle. Come posso fare per capire che potenza devono avere? Il camper e' un Rimor Brig 648.
In risposta al messaggio di Yanosh del 18/06/2023 alle 23:03:02Allora tienilo così
Su una delle molle a gas c'e' scritto 198.235.15 e dell' altro non si legge quasi nulla, solo l'ultimo numero del codice che e' 10. Avevo trovato uno su ebay che vende delle molle nuove, ma hanno dei codici completamentediversi ed il tizio non mi ha mai risposto. Ho paura a chiedere in una concessionaria Rimor, perche' credo farebbero pagare molto di piu' e dubito mi direbbero a cosa corrispondono.
questo
.questa
.In risposta al messaggio di speedy13 del 19/06/2023 alle 09:02:30La lunghezza di quella con il codice leggibile, da occhiello ad occhiello, e' effettivamente di 235 mm. Dal primo link mi pare di capire che sia da 200, se non dico fesserie. Esatto? La seconda molla con il codice illeggibile e' lunga 284 mm da occhiello ad occhiello. E' questa che dici essere da 150? Non avevo fatto caso alla corrispondenza della cifra centrale con l'interasse.
Scusa ho preso il tuo codice ed inserito in Google ed è uscito questo. verifica se le dimensioni sono quelle quelle, e poi sei già a metà strada. Altra pagina questa. da una lettura veloce si potrebbe desumere che sia: diametro cilindro 18,5(19)mm, diametro stelo 8mm Lunghezza 235mm Forza 150Nw Prendi tutto con le pinze, non sono molto affidabile. Ciao Ciao
In risposta al messaggio di speedy13 del 20/06/2023 alle 11:35:09Ti ringrazio. Io, sinceramente, non ci sarei arrivato. Ora mi resta da capire quanto devono essere potenti le molle. Possibile che le due molle in questione siano da 10 e 15N? Non ho la piu' pallida idea di quanta spinta generano quei due valori. Avevo parlato con un riparatore di camper e secondo lui dovrebbero essere da 100 o massimo 200. In alcuni siti ho visto la dicitura "Nw"... ha lo stesso significato di "N" o e' un valore diverso?
Prendimi con le pinze, ma estrapolando dalle pagine citate qui si parla come la tua nel codice iniziale 198, dove poi scrivono molla a gas corpo diametro 18,5mm, e stelo diametro 8mm... Dove il 18,5 è da considerare il19 iniziale e l'8 come diametro stelo da cui 198 ((diametro corpo+diametro stelo). in questa foto ossia il primo link si parla del codice 198.235.20.... Ossia vedi prima il 198 235 lunghezza tutta fuori 20 il carico in Newton. Per cui se te hai 198.235.15 mi verrebbe da dire diametro corpo 18,5/19mm diametro stelo 8mm, lunghezza 235mm, forza 15N. Poi devi vedere il tipo di aggancio. Ripeto sono deduzioni fatte e ricavate dalle pagine linkate, e di cui non ho certezza.
In risposta al messaggio di speedy13 del 22/06/2023 alle 09:12:15Ti ringrazio per tutte le informazioni. Ora ho le idee piu' chiare. Le molle sono originali e azionano due scalini di peso e dimensioni diverse. In zona non conosco concessionarie Rimor e, come gia' detto, temo mi chiedano cifre assurde solo perche' si tratta di qualcosa per un camper. Quello che ho e' troppo vecchio per spenderci piu' del dovuto. Cerchero' su Ebay e Amazon.
Per la dicitura Nw o N cambia nulla. se sulla molla che si legge è scritto 15 sono 150N (Nw), giusto alla metà di quanto ti ha detto il riparatore. Quindi ti ha dato info corrette. Che le molle abbiamo forze differenti,tutto può essere, per vari motivi, già sostituiti e non trovato uguali? Lunghezze diverse perché gli attacchi sono in posizione geometricamente differenti? Non te lo so dire L'unica è andare in qualche rivenditore ufficiale del Marchio, e sperare che con il modello camper, e/o qualche esploso ricavare il ricambio corretto. Oltre non ti so come aiutare. Mi spiace. P.s. @impiegato correttamente ti aveva detto di andare in conce rimor, come hanno detto a me per altro ricambio, perché almeno in quegli anni loro utilizzavano parti che solo loro avevano o ne facevano uso, rispetto ad altri marchi. A Me lo ha detto un grosso rivenditore, e non avrebbero convenienza dirti vai là, però sapendo come lavoravano non vanno a cercarsi problemi.giustamente.
qui