quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/05/2010 22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, condivido quello che scrivi adesso e che hai scritto prima. Il punto della mia discussione e' sulla reftattarieta' alle infiltrazioni attraverso la struttura della cellula in vetroresina dei monoscocca che per loro natura costano parecchio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/05/2010 19:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marchi, modelli, magari i nomi dei proprietari e perchè mai dovrei scrivere pubblicamente ciò che delle persone mi hanno fatto sapere attraverso email, verifiche da me fatte su richiesta e altro. L'importante è che Lei sia sicuro di quello che ora pensa, anche se Le dicessi marchi e modelli chi Le assicura che scriverei il vero, nessuno, tranne il fatto che dovrei inviarLe della documentazione per provarLe il tutto, cosa che ho fatto con persone con cui ho stretto e costruito un rapporto di anni, che continua ad essere alimentato sulla reciproca stima, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/05/2010 22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 28/05/2010 09:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente per parlare con le persone che ho dietro non ho affatto bisogno di usare nessun interfono, in passato si. Che il monscocca sia un altro pianeta, forse ha sbagliato a scendere nei pianeti precedenti, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010 10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Macu, Bisognerebbe definire cosa si intende per “altro pianeta”, certamente non sono la panacea per tutti i mali, ma da come scrivi mi fai pensare che per te siano la stessa cosa (monoscocca rispetto ai pannellati)... è cosi?
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/05/2010 12:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i monoscocca provati, anche di diversi marchi, li ho sempre trovati più rumorosi rispetto ad un buona costruzione a pannelli sandwich ed è facile intuirne i motivi (mancanza di elasticità), specie con i nuovi criteri costruttivi in cui si trovano soluzioni per rendere sempre più elastiche le parti portanti. Io predilogo molto l'uso dell'alluminio nella costruzione dei v.r., è un materiale nobile che ha dalla sua più vantaggi che lati negativi. La capacità dell'alluminio di formare leghe mantengono inalterate le qualità di base ma gli conferiscono caratteristiche meccaniche spesso addirittura superiori ai comuni acciai. L'alluminio non ha in pratica manutenzione, la vtr si, ciao Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010 08:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senta Signor. Maculani, io non sono un Suo Sottoposto, indi per cui alle Sue parole non devo credere per forza solo perche' Lei e' superiore in tutto e si ritiene il Verbo. Da quando Lei scrive su COL, NON c'e' mai stata una volta che abbia dato una prova provata di quello che asserisce di sapere; ha sempre e solo fatto dei sani bla-bla epistolari. Se Lei vuole dimostrare che il mio pensiero sul rischio infiltrazioni nei monoscocca e' sbagliato ne dia le prove, a guadagnarci in reputazione sara' solo Lei, Signor SoTuttoIo. Saluti Giulio
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010 12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Macu, Di certo non ho avuto modo di provare tanti mezzi come te, nel mio piccolo ho percepito che questo camper (wing) è molto più silenzioso del precedente (Arca)... ma questa è solo una mia piccola esperienza che nel mondo generale dei VR non significa niente. A mia sensazione, le pareti assemblate sono molto più fragili (di fronte a urti per esempio) che la monoscocca, e credo di non sbagliare nel affermare che questa rigidità (di qui anche tu parlavi prima) della cellula è sinonimo di robustezza, o sbaglio? Inoltre, e per nulla di poco conto secondo me, una perette in vetroresina e facilmente “sistemabile” (anche col fai da te) in caso di forature, rotture varie, ecc. Quando parli di manutenzione della VR, a cosa ti riferisci? Cosa bisogna fare per mantenerla bene? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010 10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/05/2010 07:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la cellula monoscocca o è fatta male o montata peggio puo succedere che con il tempo i fogli si stacchino, la vetroresina si crepi ed entri l'acqua (specie se succede sul tetto dove non lo vedi). cosa che puo succedere sopratutto quando monti una monoscocca rigida sul pianale appoggiandola sulla cabina del daily montata su silentblock o sul frontale della mansarda, (cosa che puo succedere sopratutto quando monti una monoscocca rigida sul pianale appoggiandola sulla cabina del daily montata su silentblock) successo due volte a mio cognato con una monoscocca di derivazione AZ trasformata da un allestitore veneto.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010 12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo3 inserito in data 28/05/2010 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scuso per l'intromissione, ma vorrei chiedere se è mai stato fatto uno studio sulla trasmissione/diffusione della rumorosotà trasmessa dal telaio alla scocca, non ultima quella generata dal rotolamento dei pneumatici del ponte posteriore. Ovviamente parlo di telaio Daily: spesso la mancanza di massa nei fondi del veicolo ed il non trattamento con appositi prodotti antivibranti accentuano l'effetto "cassa di risonanza" di tutta la vasca di fondo della cellula. Inoltre tali telai utilizano acciai ad alta resisenza ma con modulo elastico importante che, in mancanza di adeguata struttura interna al pavimento (controtelaio interno) possono stressare non poco la struttura in considerazione anche del pessimo livello della pavimentazioe stradale presente. Prego di considerare le mie come domande atte a soddsfare una curiosità tecnica personale supportata da una esperienza maturata in grande quantità di lavori effetuati nel tentativo di ridurre la rumorosità della meccanica Daily. Grazie in anticipo per la risposta Dodo
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 28/05/2010 00:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh complimenti...è un gioiellino! Non si direbbe che abbia 17 anni. Ciao
quote:Ciao a tutti, vorrei sapere che ne pensate dei camper in monoscocca: si eliminano davvero le possibilità di infiltrazione? Sono così durevoli come dovrebbero essere? E se rimessati sotto il sole credete che la vetroresina comunque alla lunga possa dare problemi? Che durata stimate possa avere? Grazie a chi vorrà rispondere>> Premetto che io non ho un monoscocca, ma un ottimo camper di cui sono contentissimo dal 2006. Rispondo alla tua richiesta. Frequentando i forum ma anche sentendo in giro: quante volte, a parte le ultime disavventure di un marchio finora sempre stimato, si è sentito, si è letto, si è visto un camper monoscocca infiltrato con pareti marce ecc.? Per amor di patria non dico la marca del camper che tre settimane fa, dopo un anno (poco meno di 12 mesi) aveva una infiltrazione lungo una parete da entrarci con un dito per tutta la lunghezza. Il proprietario era UMILIATO: per se stesso, la moglie e i figli per averlo scelto, acquistato (e pagato!... i soliti poco più di 40K). Mi è capitato di salire su un PUMA di quasi 20 anni: che spettacolo! La solidità la percepisci, la senti. Come ho detto altre volte in questo forum, se non ci fosse stato un delta eccessivo avrei comprato in Aiesistem o un FIRR (che ora non esiste più). (Questi due e non altri per una questione di dimensioni e disposizione interna, oltre che ad essere su Reanult Master). Infiltrazioni e robustezza sono argomenti sufficienti per farne "oggetti del desiderio", quando verrò a sapere di qualcosa di diverso cambierò idea. Per quanto mi riguarda, anche per una questiona anagrafica[:I], resto dell'idea che il monoscocca possa essere il camper "definitivo", sul quale spendere magari anche qualche cosa in più in accessori e "personalizzazioni".
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/05/2010 21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la cellula monoscocca o è fatta male o montata peggio puo succedere che con il tempo i fogli si stacchino, la vetroresina si crepi ed entri l'acqua (specie se succede sul tetto dove non lo vedi). Su questo non discutero' mai, e' lapalissiano. Il sistema vacum (a sottrazione d'aria, detta molto semplice semplice) e' impiegato proprio per eliminare tali rischi. Ma costa, urca se costa. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di paolo3 inserito in data 28/05/2010 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>