http://www.agustawestland.com/p...
L'idea è quella di sfruttare la "radiotrasparenza" del carbonio per costruire un mezzo "stealth". Tanto per fare un esempio esplicativo l'NH90 è un mezzo di circa 20m di lunghezza e la sua traccia radar è equivalente a quella di una pentola[:D] Lo tengono ancora a catalogo per esigenze di rappresentanza (l'idea della carlinga in carbonio fa estremamente "figo")e per applicazioni strettamente militari, ma hanno avuto un sacco di problemi dovuti alle caratteristiche intrinseche dei compositi in carbonio cioè soprattutto la rigidità che si traduce in fragilità. Hanno ormai abbandonato l'idea, dubito che qualche avveniristico costruttore di camper abbia una tecnologia più avanzata di un costruttore di elicotteri e riesca a risolvere i problemi riscontrati.[:)]quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 25/02/2011 09:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...eppure con il 787 DREAMLINER ci si è riusciti in pieno, AIRBUS realizza molte parti mobili in matriale composito per ridurre i pesi,Alenia - Aermacchi con l'M346 utilizza materiale composito per alcuni rivestimenti della cellula... Forse ci si "focalizza" troppo sui manufatti in carbonio: solo i compositi possono costituire, con la loro mescolanza di materie di prime, la base strutturale per ottenere una resistenza meccanica complessiva di alto livello. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 23/02/2011 09:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011 10:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a che prezzi? Mi sembra che scomodare la tecnologia aereospaziale per dei VR sarebbe esagerato. Lì ci sono delle reali esigenze, come ci possono essere su macchine supersportive o da competizione. Ma ovviamente costano di più o perchè certe tecnolgie sono indispensabili, o perchè sono prodotti elitari. Per un camper cosa otterresti? Qualche chilo in meno per il secondo serbatoio dell'acqua? Per fare 1km/l in più? Per passare tranquillo dalla Svizzera? E non credo che la sicurezza aumenterebbe molto rispetto ad una monoscocca in fibra di vetro. Poi tanto la gente comprerebbe lo stesso un bel pannellato con interni in pelle, bagno con lavandino trasparente in vetro e 1000 optional inutili, oltre all'irrinunciabile vetrinetta. [:D]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011 10:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le fusoliere dei mezzi che elenchi sono tutte in carbonio o solo alcune parti? L'NH90 ha la fusoliera completamente in carbonio...probabilmente da qui il problema.... Penso anch'io che "mescolando" sapientemente componenti in carbonio con componenti in materiale "classico" si possono ottenere risultati eccezionali.... Però quì si parlava di un "monoscocca in carbonio" da qui le mie perplessità. [8D]
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 25/02/2011 10:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hanno parti in composito,non carbonio puro: diversamente non si ottiengono le capacità strutturali meccaninche previste. E assolutamente vero che i costi sarebbero tali da scoraggiare la costruzione ma lo è altrettanto che tecnologie per farlo esistono, possono scendere molto di prezzo se si diffondono su scala più vasta uscendo dal settore aeronautico o di alcune vetture speciali. Se oggi si comparasse il costo dei materiali da costruzione impiegati (vtr,alufiber ecc) vedremmo che non è cosi alta come si possa immaginare l'incidenza sul prezzo del manufatto: che eleva tantissimo i costi sono gli stampi e le attrezzature necessarie non chè una lavolarazione prevalentemente manuale con costi di manodopera altissimi a causa della necessaria specializzazione del personale e delle tempistiche realizzative. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 25/02/2011 11:27:31 (> Segui questa guida, forse è meglioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011 12:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente un camper con l'estetica del carbonio, anche se dovrebbe essere bianco per questioni di temperatura, sarebbe magnifico. Visto che ci sono esperti al massimo livello, come reagisce il carbonio agli schock termici, come essere sottoposta a temepratura di -20 e +40 ?
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011 12:15:09 possono scendere molto di prezzo se si diffondono su scala più vasta uscendo dal settore aeronautico o di alcune vetture speciali.>> Credo che il problema sia proprio questo. Per quanto ne so, al momento non esistono sistemi produttivi adatti alla larga scala, da cui i prezzi alti (che in parte vale anche per le monoscocca in VTR). E' una tecnologia realtivamente giovane, magari col tempo cambierà qualcosa.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/02/2011 12:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si parla schock termico ci si riferisce a tempi brevissimi di riscaldamento/raffreddamento che generano tensioni interne nei materiali per dilatazione/contrazione: un riscaldamento graduale di svariate decine di ore o un raffreddamento in identico tempo, non poò definirsi tale. Potenzialmente più il materiale presenta bassa conducibilità termica e più tende a divenitre fragile. Ma ricordiamo che i mat. compositi possono appunto essere miscelati nelle proporzioni dei componenti proprio per adeguarli ai requisiti richiesti dall'oggetto che si vuole realizzare (entro certi limiti ovviamnte!). Ottenere una ben precisa specifica è quasi impossibile con un solo materiale. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 26/02/2011 22:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/02/2011 08:57:52 (>Questo articolo dovrebbe chiarire le idee di come oggi si possano costruire delle carrozzerie in fibra di carbonio:Visualizza messaggio in nuova finestra
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www.alvolante.it/news/lamborghi...
ciao G.P.quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 01/03/2011 00:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, molto interessante! [;)] Però mi sa che se ancora lo usa la Lamborghini proprio a buon mercato non deve essere, anche se magari fra qualche anno potrà diventare comune. Ma mi chiedo poi, i materiali in se (fibre di carbonio e resine) sono costosi?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/03/2011 09:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il processo di lavorazione tradizionale, per intenderci quello utilizzato dalle F1 per le monoscocche, è pericoloso per la salute [V] altamente cancerogeno, per questo viene altamente automatizzato, e sono necessarie delle apparecchiture per l'abattimento e lo smaltimento dei gas tossici. Tutto questo rende gli oggetti in vera fibra di carbonio, non quelli fatti in vetroresina con la fibra di carbonio al posto della fibra di vetro, estremamente costosi. Ciao a tutti G.P.