In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 14:22:27da questo emerge che di fatto andare oltre i 30A come DC-DC ha senso fino a mezzogiorno. Forse forse 50, ma non oltre.
Verissimo, quando avevo AGM da 95Ah e DcDc da 30A, vedevo i 30A la mattina appena messo in moto, ma gia dopo alcuni minuti calavano e poi si stabilizzava a livelli molto piu bassi. La batteria Piombo è lei che decide quantacarica accettare. Con la Litio e DcDc da 70A, con batteria al 40% mettendo in moto ho visto 70A ma che poi sono presto calati anche se a livelli sempre abbastanza alti. Io tengo sempre d occhio il SOC e quando scende sotto al 40% accendo manualmente l EFOY (se devo stare ancora fermo per del tempo) così copre i consumi e carica anche qualcosa nei momenti di minore consumo e quindi il SOC piano piano sale. Ma l Efoy 150 fa circa 7A e quindi carica lenta ma continua nel tempo, cosa diversa dal DcDc.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 16:28:38Io mi sono trovato il DcDc da 70A e i cavi grossi e la BS Litio tutto montato di serie dalla Hymer compreso nel prezzo (e ci sta tutto molto comodamente nel prezzo! ).
da questo emerge che di fatto andare oltre i 30A come DC-DC ha senso fino a mezzogiorno. Forse forse 50, ma non oltre. Tanto sappiamo che su un camper con normali consumi elettrici è esagerato andare altre 200/300Ah dilitio e non vi è certo necessità alcuna di ricaricare le batterie in 30 minuti... E' altrettanto vero che qui su COL si vedono numeri da capogiro, ma tutto questo è solo perchè si parla di batterie del piffero da 3/400€ che si acquistano e per sopperire alla qualità si abbonda con la potenza. Torniamo al vecchio discorso vecchia P/A vs ottima AGM... sempre batterie, ma non proprio uguali...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 18:40:06bravi colleghi, c'è sempre da imparare da voi, comunque io avevo pensato di installare il DC DC da 20AH però forse da 30AH è meglio, anche perché la batteria di solito la carica il pannello solare e poi caricarla in tempi molto brevi non mi interessa.
Io mi sono trovato il DcDc da 70A e i cavi grossi e la BS Litio tutto montato di serie dalla Hymer compreso nel prezzo (e ci sta tutto molto comodamente nel prezzo! ). Forse avesi dovuto trasformare io un impianto Piomboin Litio, avrei messo un DcDc da 30A anche per mantenere i cavi che hymer monta sui mezzi con batteria piombo e che sono da 16mm² (che è gia piu che la media). Con 150Ah Litio (che paragonerei a circa 300Ah AGM come resa generale), si fanno circa tre giorni con consumi normali, quindi secondo me è la taglia giusta perchè poi dopo tre giorni ci si muove per trovare un CS per vuotare la cassetta WC (parlo di due persone) e quindi muovendosi si ricarica. Chi mette 300Ah Litio, per fare circa 6 giorni, dovrebbe anche avere la seconda cassetta WC per potere sfruttare la autonomia della batteria.
In risposta al messaggio di domm del 13/12/2024 alle 13:16:34se il DC-DC che vuoi montare è al massimo da 30A direi che non hai alcun problema.
bravi colleghi, c'è sempre da imparare da voi, comunque io avevo pensato di installare il DC DC da 20AH però forse da 30AH è meglio, anche perché la batteria di solito la carica il pannello solare e poi caricarla in tempi molto brevi non mi interessa. Comunque queste sono le caratteristiche del mio alternatore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 18:40:06nel tuo caso, dove Hymer ha montato direttamente il DC-DC da 70A sei praticamente stato obbligato a montare una 150Ah, diversamente, saresti stato costretto a fare in modo che quei 70A fossero meno, perchè per una batteria di taglia inferiore sarebbero stati troppi.
Io mi sono trovato il DcDc da 70A e i cavi grossi e la BS Litio tutto montato di serie dalla Hymer compreso nel prezzo (e ci sta tutto molto comodamente nel prezzo! ). Forse avesi dovuto trasformare io un impianto Piomboin Litio, avrei messo un DcDc da 30A anche per mantenere i cavi che hymer monta sui mezzi con batteria piombo e che sono da 16mm² (che è gia piu che la media). Con 150Ah Litio (che paragonerei a circa 300Ah AGM come resa generale), si fanno circa tre giorni con consumi normali, quindi secondo me è la taglia giusta perchè poi dopo tre giorni ci si muove per trovare un CS per vuotare la cassetta WC (parlo di due persone) e quindi muovendosi si ricarica. Chi mette 300Ah Litio, per fare circa 6 giorni, dovrebbe anche avere la seconda cassetta WC per potere sfruttare la autonomia della batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2024 alle 12:45:53E dopo alcuni tentativi forse ho trovato il mio alternatore
se il DC-DC che vuoi montare è al massimo da 30A direi che non hai alcun problema. Ciò che c'è scritto il quel biglietto mi spiace ma non serve a nulla. Un range di alternatore tra 105 o 180A è troppo. Per sapere quale alternatore è montato devi guardare l'etichetta che c'è attaccata sopra. A parte questo, se il mezzo ha l' A/C sarà almeno da 120A.
In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 15:45:38purtroppo non penso
E dopo alcuni tentativi forse ho trovato il mio alternatore
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 15:55:40Scusa la mia ignoranza, ma dove si trova l'alternatore?
purtroppo non penso questo pare essere il compressore dell'aria condizionata
In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 15:45:38stai messo male; io eviterei di mettere le mani su un oggetto del quale non riesco nemmeno a riconoscere le componenti più basilari, scusa la franchezza; con le 12V ci si fa male, molto male, e se le cose vanno peggio corri il rischio di far male ad altri
E dopo alcuni tentativi forse ho trovato il mio alternatore
In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 15:45:38C'è scritto " REFRIGERANT ", segui il consiglio di PDR.
E dopo alcuni tentativi forse ho trovato il mio alternatore
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In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 16:30:56eccolo
Scusa la mia ignoranza, ma dove si trova l'alternatore?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 17:45:42Grazie Laikone, e grazie anche agli altri che si sono preoccupati delle mie competenze, non lavoro in officina e non sono a contatto coi motori, ma se oltre a dispensare critiche aveste contribuito con qualche foto di un ducato 2300 con anche indicazione approssimativa avrei apprezzato..
eccolo ricorda quelle alette... e lo avrai trovato
In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 19:45:54serve pazienza su COL... molta pazienza
Grazie Laikone, e grazie anche agli altri che si sono preoccupati delle mie competenze, non lavoro in officina e non sono a contatto coi motori, ma se oltre a dispensare critiche aveste contribuito con qualche foto di unducato 2300 con anche indicazione approssimativa avrei apprezzato.. Comunque se avete una buona officina da segnalare Ve ne sarei grato, sto a Pistoia, ma posso spostarmi, grazie.
In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 19:45:54La teoria che si possa diventare elettrauto o meccanico per sentito dire non trova riscontro, neanche con foto allegata.
Grazie Laikone, e grazie anche agli altri che si sono preoccupati delle mie competenze, non lavoro in officina e non sono a contatto coi motori, ma se oltre a dispensare critiche aveste contribuito con qualche foto di unducato 2300 con anche indicazione approssimativa avrei apprezzato.. Comunque se avete una buona officina da segnalare Ve ne sarei grato, sto a Pistoia, ma posso spostarmi, grazie.
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In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 19:45:54A Calenzano, vicino a te, un tempo era pieno di costruttori di camper, Vas per dirne uno, ora è rimasta solo Ark Design a Lastra a Signa.
Grazie Laikone, e grazie anche agli altri che si sono preoccupati delle mie competenze, non lavoro in officina e non sono a contatto coi motori, ma se oltre a dispensare critiche aveste contribuito con qualche foto di unducato 2300 con anche indicazione approssimativa avrei apprezzato.. Comunque se avete una buona officina da segnalare Ve ne sarei grato, sto a Pistoia, ma posso spostarmi, grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2024 alle 21:20:10un po' contraddittorio per certi versi questo post...
La teoria che si possa diventare elettrauto o meccanico per sentito dire non trova riscontro, neanche con foto allegata. Si deve essere lì a valutare, magari cogliendo con occhio esperto un dettaglio piccolo ma importante.Se presupponi che quei mestieri siano banali, mortifichi le conoscenze teoriche e l'esperienza necessaria a fare certe cose. Devi cercare di non offenderti se qualcuno ti fa notare la differenza tra quello che sai e quello che è necessario sapere. Quando cambiai (da me) l'alternatore del mio camper Iveco togliendo quella da 53A e mettendone uno da 80A, mi saltò all'occhio che c'era una impercettibile differenza sulla puleggia che faceva lavorare leggermente storta la cinghia trapezioidale, poca roba, appena 7 mm, ma smontai la puleggia e corressi la quota lavorando di tornio, se non avessi notato questa piccola cosa la cinghia avrebbe lavorato storta col rischio di scavallare in caso di pioggia e grossi assorbimenti dall'alternatore. C'era anche un cablaggio elettrico errato, ma quello è il mio mestiere ed è stato facile. Qui su COL tantissimi aiutano a risolvere i problemi, ma quando vengono fatte domande molto facili scattano automaticamente i consigli a far fare a gente del mestiere, viene subito percepita la convinzione che sia tutto facile e alla portata di tutti, siccome non è così, si da l'unico consiglio saggio possibile, specialmente come ti ha detto PDR (che è un professionista) si lavora maneggiando potenze capaci di far danni a cose e persone. Peccato che tu ti sia offeso, ma chi banalizza le cose e ti incita a proseguire dandoti scarsi consigli, a volte corretti, non ti sta affatto aiutando.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 22:29:30Io faccio solo le cose che so fare bene, lo so io di cosa sono capace in base ai miei studi e alle mie esperienze di vita, sia professionali che personali.
un po' contraddittorio per certi versi questo post... Dici essere il tuo campo quello elettrico, poi cambi da solo l'alternatore... stando al tuo ragionamento non avresti dovuto farlo, eppure lo hai fatto. Io, che raramentedico agli utenti di andare da un professionista, che è la cosa più facile da dire pur di dire qualcosa, penso che gli utenti con cui parlo/scrivo siano dotati di un organo pensante che sta tra le orecchie e che ben sappiano o conoscano i propri limiti e proprio per questo motivo sappiano fin dove possono spingersi con il fai da te. Mi spiace, ma intevenire dicendo vai da un professionista o come ho letto stai messo male sono cose che oltre ad essere offensive fanno anche passare la voglia di intervenire; dopo tutto, non è escluso tu abbia azzardato alla sostituzione dell'alternatore proprio dopo aver lette qualche consiglio scritto proprio qui da chi ne sapeva più di te. Suppongo ora, tu non ti senta un meccanico solo per aver cambiato un alternatore... la stessa cosa la farà eventualmente chi si accinge per le prime volte a mettere le mani su un filo elettrico. Non volermene eh, però troppo spesso ho la sensazione tu te la stia tirando troppo, e non eri così, olmeno non ti percepivo tale. PS: domm ha già commesso degli errori e scommetto se ne sia accorto da solo; servirà da lezione, la prossima volta prima di fare, chiederà...
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In risposta al messaggio di domm del 16/12/2024 alle 15:45:38mah senza polemiche vorresti montare da solo un dc/dc? io capisco na mazza di elettrico (conosco alternatore fusibili e poco altro) i miei figli hanno studiato 5 anni istituto tecnico hanno lavorato per anni in assistenza grandi impianti cucine quindi non sono proprio degli sprovveduti ma NON mi sono fidato ugualmente e quindi montato da chi di dovere.ho speso per un NDS che funziona ANCHE per i mezzi nuovi con alternatore intelligente e STOP
E dopo alcuni tentativi forse ho trovato il mio alternatore
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/12/2024 alle 04:44:58tu vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto, io no.
Io faccio solo le cose che so fare bene, lo so io di cosa sono capace in base ai miei studi e alle mie esperienze di vita, sia professionali che personali. È sempre difficile capire quali sono le capacità di una persona,a volte anche di chi fa le cose per mestiere, ma se qualcuno mi chiede come si deve fare a crimpare un capocorda capisco che non è il caso che costui realizzi impianti elettrici ad elevato amperaggio basandosi sui... consigli , spesso contrastanti, di una decina di persone a lui sconosciute. L'invito a rivolgersi a qualcuno del mestiere serve a proteggerlo dalle sue scarse capacità ma soprattutto dai consigli... faciloni che riceve da sconosciuti, non conoscendo la materia costui non è in grado di valutare cosa gli raccontano e le capacità tecniche di quelli che gli dicono come fare. Condivido che la frase sei messo male è abbastanza infelice (non sono stato io), però capisco che chi l'ha scritta potrebbe riferirsi alla presunzione di poter fare qualsiasi cosa lavorando su cose pericolose per sentito dire. Ma sarebbe anche l'ora di parlare di chi incita gli altri a fare cose complesse senza conoscere la persona, illudendosi (e illudendo) di poter capire dal divano cosa sta succedendo dall'altra parte. domm chiederà a chi? A un professionista o a persone a lui sconosciute su un forum?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 22:29:30Grazie ragazzi, io ringrazio sempre, sono perfettamente d'accordo con te, anche se sono anch'io qualificato in elettrotecnica elettromeccanica, ma nella vita ho fatto cose un pò diverse, però camperista dal 2000 e quando ho chiesto qui su COL ho trovato quasi sempre disponibilità e gente che oltre ad essere competente anche gentile e per me COL rimane sempre un punto di riferimento.
un po' contraddittorio per certi versi questo post... Dici essere il tuo campo quello elettrico, poi cambi da solo l'alternatore... stando al tuo ragionamento non avresti dovuto farlo, eppure lo hai fatto. Io, che raramentedico agli utenti di andare da un professionista, che è la cosa più facile da dire pur di dire qualcosa, penso che gli utenti con cui parlo/scrivo siano dotati di un organo pensante che sta tra le orecchie e che ben sappiano o conoscano i propri limiti e proprio per questo motivo sappiano fin dove possono spingersi con il fai da te. Mi spiace, ma intevenire dicendo vai da un professionista o come ho letto stai messo male sono cose che oltre ad essere offensive fanno anche passare la voglia di intervenire; dopo tutto, non è escluso tu abbia azzardato alla sostituzione dell'alternatore proprio dopo aver lette qualche consiglio scritto proprio qui da chi ne sapeva più di te. Suppongo ora, tu non ti senta un meccanico solo per aver cambiato un alternatore... la stessa cosa la farà eventualmente chi si accinge per le prime volte a mettere le mani su un filo elettrico. Non volermene eh, però troppo spesso ho la sensazione tu te la stia tirando troppo, e non eri così, olmeno non ti percepivo tale. PS: domm ha già commesso degli errori e scommetto se ne sia accorto da solo; servirà da lezione, la prossima volta prima di fare, chiederà...