In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00Secondo me rischi perchè presumo che con il sottochiave eccitato si crei una continuità anche con il positivo di alimentazione. Dipende da come è fatto i circuito interno. Per stare tranquillo dovresti integrare un relè con contatto pulito. Domanda... ma perchè complicarsi la vita quando hai tutti i fili che ti servono dietro il connettore della radio? Certo prelevi corrente dalla batteria motore, ma quegli antifurti consumano pochissimo e nascono per essere collegati così.
Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00Scusa ma un localizzatore deve funzionare sempre e non solo quando il camper é in funzione, anzi, in particolare quando é fermo senza che ci sia nessuno, prendi tensione direttamente dalla batteria dei servizi anteponendo un fusibile.
Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00Se è un componente che deve essere sempre attivo deve essere collegato direttamente e non sotto chiave
Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00un localizzatore?
Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2023 alle 11:11:12Io l'ho preso
un localizzatore? Che modello e perchè? Chiedo per curiosità...
qui
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 12:02:02A che serve il d+ in questo caso?
Io l'ho preso qui Ma +/- e d+ presi dalla BM.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 13:55:30In caso qualcuno lo mette in moto ti manda l'avviso.
A che serve il d+ in questo caso?
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/02/2023 alle 14:30:35Inoltre se si sposta, senza accensione, ti segnala il possibile trascinamento con un messaggio diverso.
In caso qualcuno lo mette in moto ti manda l'avviso.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/02/2023 alle 14:30:35Sono andato a vedere le scarne istruzioni di montaggio e ho visto che è sempre alimentato come è giusto che sia
In caso qualcuno lo mette in moto ti manda l'avviso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 12:02:02Lo stavo valutando anche io.
Io l'ho preso qui Ma +/- e d+ presi dalla BM.
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00avrò capito male io... ma il sotto chiave deve essere sotto chiave, non direttamente dalla batteria motore.
Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 15:42:52
Io ce l'ho da quasi un annetto. L'ho montato da solo, sia perché non è difficile ma anche perché, una volta individuata la posizione, preferivo saperla solo io. Con l'app ti arrivano tutte le notifiche che hai impostato.Io ho messo anche accensione e spegnimento, pur se a volte devo cancellare decine e decine di notifiche. Dice che ti segnala anche se la batteria si sta scaricando, ma non mi è ancora capitato. Ti tiene traccia anche degli spostamenti, così volendo posso vedere a posteriori che strada ho fatto e dove ho sostato. Ti manda un messaggio anche quando ha poco campo, ipotizzando il disturbo di uno jammer Lo uso anche per ritrovarlo quando parcheggio in giro. Finora l'unico aspetto negativo che ho trovato è il costo dell'abbonamento annuale, ma non sono ancora arrivato al primo rinnovo.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2023 alle 15:43:22Si alimenta direttamente dalla batteria, ha poi un terzo filo che va sotto chiave
avrò capito male io... ma il sotto chiave deve essere sotto chiave, non direttamente dalla batteria motore. Ogni meccanica ha una scatola relais interna alla cabina e certamente vi sono anche il +30 e il +15 che vai cercando.Cerca di installare la scatolina in zona non facilmente accessibile, magari allunga i cavi in dotazione. Non ti preoccupare dei consumi perchè sono bassissimi e inoltre, dalla app sembra essere possibile ricevere una notifica quando la tensione della batteria scende troppo. Nel complesso, a meno di lasciare il mezzo in zone non proprio tranquille, non credo essere poi un accessorio così indispensabile, ma questo è un mio parere...
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 16:05:13Quindi non invia messaggi cadenzati ogni x tempo ma ti invia la traccia completa?
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 17:09:34Non ti invia SMS. Vedi tutto da un app. Ha internamente una scheda che comunica con la loro centrale (l'abbonamento include entrambi le cose) e poi, tramite l'app, ti arrivano le notifiche e, sempre con l'app, puoi andare a vedere i percorsi avvenuti tra ogni accensione e spegnimento.
Quindi non invia messaggi cadenzati ogni x tempo ma ti invia la traccia completa? Oltre a questo anche SMS? la traccia la invia in tempo reale quindi per inviarla è sempre connesso? oppure ogni tanto invia un pezzo? la connessione è gratuita il primo anno e poi? conviene comprarsene uno l'anno...
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 17:35:19Per fare capire quanto è frequente si può vedere questo percorso dove cercavo parcheggio e dove ho fatto anche un'inversione a pochi secondi da dove mi sono fermato.
Non ti invia SMS. Vedi tutto da un app. Ha internamente una scheda che comunica con la loro centrale (l'abbonamento include entrambi le cose) e poi, tramite l'app, ti arrivano le notifiche e, sempre con l'app, puoi andarea vedere i percorsi avvenuti tra ogni accensione e spegnimento. Il percorso che ho riportato, lo vedo a posteriori, così come vedo un log degli eventi e uno delle posizioni, che però sono salvate con una frequenza sicuramente minore rispetto a quella dei rilevamenti che fa... ad esempio quando accendi o spegni il motore, la notifica ti arriva immediatamente. Le notifiche devi cancellartele tu, mentre i log devono avere qualcosa di automatico perché ora non mi fa vedere quelli più vecchi di un mese. L'abbonamento annuale pubblicizzato oggi è di 40€ all'anno (inclusa la linea dati), mentre l'acquisto è di 120.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 17:35:19Di solito usano anche i messaggi SMS perchè spesso non c'è il segnale LTE ma c'è il GSM che lavorando a velocità molto basse è di solito l'ultimo a perdersi (E) e gli SMS vengono inviati attraverso la rete GSM, non sò in questo caso ma normalmente funzionano così per essere più affidabili
Non ti invia SMS. Vedi tutto da un app. Ha internamente una scheda che comunica con la loro centrale (l'abbonamento include entrambi le cose) e poi, tramite l'app, ti arrivano le notifiche e, sempre con l'app, puoi andarea vedere i percorsi avvenuti tra ogni accensione e spegnimento. Il percorso che ho riportato, lo vedo a posteriori, così come vedo un log degli eventi e uno delle posizioni, che però sono salvate con una frequenza sicuramente minore rispetto a quella dei rilevamenti che fa... ad esempio quando accendi o spegni il motore, la notifica ti arriva immediatamente. Le notifiche devi cancellartele tu, mentre i log devono avere qualcosa di automatico perché ora non mi fa vedere quelli più vecchi di un mese. L'abbonamento annuale pubblicizzato oggi è di 40€ all'anno (inclusa la linea dati), mentre l'acquisto è di 120.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 18:01:20Si, certo, come funziona "dentro" non lo so. Le notifiche le vedo dall'app.
Di solito usano anche i messaggi SMS perchè spesso non c'è il segnale LTE ma c'è il GSM che lavorando a velocità molto basse è di solito l'ultimo a perdersi (E) e gli SMS vengono inviati attraverso la rete GSM, nonsò in questo caso ma normalmente funzionano così per essere più affidabili Magari tu certi messaggi li vedi sull'app ma non è detto che per quelle notifiche più importanti non usi la rete GSM, la mia è solo una supposizione, però dato che tu stesso dici che ti arrivano sia messaggi semplici ma importanti e subito, che tracce complete ma con un pò di ritardo, non è detto che non usi entrambe le reti beh se funziona bene, 40 euro non sono una cifra impossibile Ho visto che lo scatolotto ha altri due fili, uno di sicuro è un'uscita dove è possibile collegare un relè, chissa se serve a fermare tutto a distanza
Qua
trovi il manuale.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 18:16:26Il bianco DOUT ti premette di attivare un relè con il quale a distanza puoi fare quallo che vuoi, attivare l'allarme, bloccare il motore, ovviamente funziona solo se c'è il segnale, bisognerebbe capire se DATI o anche solo GSM
Si, certo, come funziona dentro non lo so. Le notifiche le vedo dall'app. Dei fili in più, per uno scrive L'uscita digitale permette di comandare un relè automotive con cui controllare sirena, blocco del motore o altrefunzioni., ma non ho cercato di capire come funziona, per non complicarmi la vita L'altro dice di non usarlo, ma poi parla della possibilità di acquisire i giri motore con un accessorio aggiuntivo. Io ho collegato solo i tre standard. Qua trovi il manuale.