Buongiorno, un amico ha un Roller Livingstone del 2021 con tetto basculante in vetroresina originale e vorrebbe montare un oblò apribile di dimensioni cira 40x70 sul tettuccio stesso, in corrispondenza dell'apertura di accesso con la scaletta. Il tettuccio presenta già un rilievo esterno come se fosse predisposto per tale montaggio.
Con sorpresa il concessionario gli ha detto che deve uscire nuovo dalla fabbrica con tale accessorio, altrimenti loro non lo montano, addicendo scuse che all'interno esistono rinforzi in metallo che vanno tagliati (cosa non vera).
Un officina generica che lavora sui camper gli ha proposto invece di montare un Dometic, creando un rinforzo con un telaio profilato in acciaio zincato costruito a misura dell'apertura: ci sembra un lavoro corretto, anche in considerazione del cifra richiesta (200 euro escluso l'oblo e una giornata di lavoro).
Il mio amico ha poi scoperto che sul web era in vendita l'oblò originale (scrivo era perchè sul sito il ricambio è attualmente non disponibile) , al costo di circa 550 euro (leggermente superiore al Dometic). éLe differenze tra i 2 accessori sono che il Roller è di vetro fumé e bascula solo per una decina di centimetri, inoltre non si capisce se è già dotato di zanzariera e oscurante. Il Dometic invece già lo conoscete. Inoltre quest'ultimo sporgerebbe ulteriormente dal tetto per circa altri 10 cm, mentre il Roller resterebbe a filo.
Qualcuno ha già affrontato un lavoro simile e ha qualche consiglio da darci?
Furio
Modificato da Furio59 il 28/04/2022 alle 11:34:35