In risposta al messaggio di marinox del 19/05/2023 alle 09:41:53e l yarga rimane visibile/leggibile ,?
assolutamente tagliare e congiungere come si deve con pezzo di tubo sia inox che alluminio e bulloncino a stringere e un rivetto x parte sarai sicuro e certo che li è e li sarà . GALELO dice che due tubi x sostenereulteriormente è fuori regola , potrebbe essere ma onestamente non lo so' , sò solo che sarebbe perfetto x fissarci la tabella carichi sporgenti rendendo libero tutto il porta bici senza ostruzioni o fissaggi volanti . carlo
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2023 alle 21:41:07Ciao maxime,
se sono paralleli alla parete ppsteriore vuol dire che sono attaccati appunto alla parete per la loro totale lunghezza e quindi non possono essere perpendicolari al senso di marcia altrimenti sarebbero paralleli ad una paretelaterale Detto questo, quando oltre 30 anni fa, ho avuto un Granduca 62 ed allora, addirittura per montare un porta bici dovevi passare da collaudo in motorizzazione con iscrizione su libretto , e soprattutto non esistevano predisposizioni e le pareti erano quelle che erano, quando montai il portabici da 3 bici feci come hai detto tu: - staffe del portabici basse in corrispondenza di un listello di legno -staffe sopra; dopo forato la parete feci 2 piastre in alluminio di 100 x 200 mm x 3 mm di spessore sulle quali lavoravano i bulloncini del portabici. Ho tenuto il camper per 5 anni e portavo un tandem Bibici (erano i primi usciti sul mercato,...tutti di ferro che pesavano uno spavento) e 2 bici dei figli...Ho fatto quasi 100.000 km a giro per l'Europa e per l'Italia (anche se le strade di allora erano meglio di oggi ) e non ho mai avuto nessun problema strutturale. Esteticamente ebbi la fortuna che una staffa capitò dentro il mobile del bagno e l'altra alla testata del letto che era appunto parallelo alla parete laterale e che aveva la testa sul retro... Massimo