Inserito il 14/09/2019 alle: 14:59:20
Ciao! Come scritto già in vari post che sto aprendo in questi giorni, sono in viaggio col mio furgone camperizzato in tutto e per tutto da me, partendo da esperienza zero ma con tanta voglia di imparare.
Sono molto soddisfatto, ma man mano che ci vivo sorgono nuove necessità e / o miglioramenti che voglio mettere in pratica.
Oggi si parla di.. impianto idraulico.
STATO ATTUALE
Ho un serbatoio da 50litri che uso per rifornire il lavello mediante una pompa ad immersione ed un serbatoio da 60 litri che uso per raccogliere l'acqua che viene scaricata dal lavello.
Entrambi i serbatoi si trovano dentro al Van.
COSA VORREI OTTENERE
Vorrei aumentare la capacità del serbatoio, per lo meno arrivando a 100 litri ma 150 non sarebbe male nemmeno.
Assolutamente voglio che entrambi i serbatoi si spostino esternamente, per la precisione sotto il furgone.
[Piccola parentesi, non linciatemi se dico una cavolata, ma stavo anche valutando, previo l'utilizzo di prodotti esclusivamente biologici (cosa che già faccio adesso) di eliminare addirittura il serbatoio di raccolta].
Il mio furgone è un Ducato 2.8Jtd tetto alto maxi volume del 2003.
DOMANDA
Mi chiedevo se sapete consigliarmi, in relazione al mio tipo di veicolo quale tipo di serbatoio utilizzare e il corrispettivo materiale di fissaggio.
Inoltre per facilitare il montaggio pensavo di evitare di forare il telaio per montare il bocchettone di ingresso, ma, quando ho la necessità di riempire i serbatoio, andare direttamente sotto il furgone e inserire lì il tubo di riempimento (in questo caso l'indicatore si rende superfluo, perchè se l'acqua sborda va direttamente a finire a terra e non è nulla di grave).
O se pensate sia una cavolata, potrei anche forare il telaio volendo per inserire il bocchettone di ingresso, però a quel punto immagino serva un indicatore di livello (che non ho idea, nonostante abbia fatto un pò di ricerche, di come mi comunichi l'indicazione "fermati che è pieno").
Che ne dite?
Accetto suggerimenti e consigli e magari link per poter direttamente acquistare il materiale.
Fin dal principio dei lavori, la parte difficile è sempre stata capire bene il funzionamento, poi la parte pratica mi è sempre venuta abbastanza facile. Da solo ho infatti coibentato, rivestito, aperto due finestre e un oblò , creato l'impianto elettrico ecc ecc ecc.. tutto senza l'aiuto pratico di nessuno, ma con un grande aiuto teorico da parte del forum e del signor Google . Faccio questa precisazione per rispondere in anticipo a chi mi dirà "se non l'hai mai fatto perchè non te lo fai fare, è difficle!". La risposta è "Perchè non c'ho i soldi :) e perchè mi piace imparare cose nuove, mi basta capire bene come devono andare le cose e che pezzi comprare e poi sono sicuro di sapermela sbrigare.
Grazie come sempre :)