Inserito il 14/05/2010 alle: 18:13:53
Ciao MegaYacht, scusa il ritardo ma non avevo visto l'argomento (seguo tutte le sezioni tranne questa[:D]).
Noi (io, mio padre e mia madre) abbiamo viaggiato per due anni con un Monaco Diplomat, motorhome americano da 12 metri.
Alcune volte, soprattutto in estate, visto le dimensioni del mezzo che non permettevano di arrivare ovunque ci portavamo dietro anche una C1 su un carrello porta-auto.
Primo punto negativo sicuramente la lunghezza, non si può certo pretendere di arrivare ovunque con un bestione del genere.
Quando uscivamo, vedevamo bene in dettaglio al pc o su carta l'itinerario da fare, chiamavamo il campeggio o l'AA che ci doveva ospitare per sapere la strada per arrvare, la presenza di ponti, la grandezza delle piazzole, gli spazzi di manovra.
Più di una volta abbiamo pagato anche due piazzole, ma devo dire che molti proprietari di camping ce ne hanno fatta pagare una sola.
La C1 permetteva di raggiungere tutti i luoghi con cui non arrivavamo in camper, con il dettaglio di stare in un mezzo da 12 metri più veranda esterna e con slide-out.
Con il mezzo che mio padre ha acquistato in Germania fortunatamente non abbiamo mai avuto problemi di meccanica, e comunque qui al nord c'è sia Usa Enterprise a Torino (e Roma) che FDM a Bergamo che sono concessionari e hanno oggicina.
Molte volte abbiamo anche attirato l'attenzione della folla, tutti si fermavano a vedere il bestione. Mentre più d'una volta siano dovuti tornare indietro, bloccando anche il traffico.
Come gia detto oltre che in campeggio e in AA abbiamo anche sostato nei parcheggi dei capolinea dei pulman, senza dare fastidio.
Forse la cosa che ci dava più fastidio era la puzza di scarico dei pullman con i motori accesi.
Internamente come ti hanno gia detto sono diversi dagli europei.
Per esempio molte volte c'è sia una dinette molto grande, dove ci si siede su divano che un tavolo e sedie movibili, cioè te te le porti dove vuoi, le sposti, le levi, come a casa.
In bagno avevamo una mega doccia, dove ci si poteva anche sedere.
Alcune finiture non sono come quelle europee, tipo Concorde o NiBi, qualche volta entravano spifferi magari dagli slide-out aperti, ma niente di che.
Invece l'impiantistica in generale era molto buona.
Personalmente ne ho incontrati da fermi solo uno uguale al nostro mezzo, invece so che ce ne sono anche altri.
Per esempio Forward (concessionario abruzzese) ne ha uno biasse!
E nel Club Italiano Veicoli Americani so che ce ne sono altri.
In Germania invece questi tipi di mezzi sono decisamente più diffusi.
Ti ripeto dentro sono veramente molto larghi, con corridoio che sembra quello di casa.
Forse ora li fanno con il letto a castello molto sacrificato rispetto alle dimensioni del prezzo, dato che in America non usano molto il basculante.
Di TV ne avevamo tre[:D][;)][:p]
Alla fine l'abbiamo venduto l'anno scorso a un austriaco tedesco che ci faceva la corte[:o)] da un bel po', altrimenti credo sarebbe stato abbastanza difficile venderlo qui in Italia.
Praticamente non c'abbiamo smenato poco o niente.
Ora viaggio in roulotte da solo, e in camper con amici, e devo dire che la differenza di sente per quanto riguarda gli spazi interni, ma si è decisamente liberi viaggiando con un mezzo da 7 metri che con uno da 12 che diventavano 16 con il carrello auto.
Un saluto
Pravet[:)]