In risposta al messaggio di Zeb65it del 19/10/2017 alle 18:08:25Ciao, secondo me se li lasci e fai lavorare in parallelo alleggerisci il carico che avestri sull' attuatore e forse ( ripeto forse ) potresti in questo modo montarne uno solo.
Buonasera Mi sta balenando in testa l'idea di motorizzare la salita e discesa del letto basculante. il mio primo dubbio è monto due attuatori al posto delle molle a gas oppure li faccio lavorare in parallelo? Non trovo lavori documentati del genere da poter prendere spunto.
In risposta al messaggio di Niko77 del 04/11/2017 alle 20:11:01scusate per l'errore , volevo pubblicarlo in Accessori.
Ciao! Se non l'hai già fatto, puoi provare a contattare direttamente l'Arsilicii. Se vai sul sito e ti iscrivi, puoi chiedere aiuto sul forum dove ti rispondono direttamente i loro tecnici, dalle risposte che leggo sonomolto disponibili (In alcuni casi, chiedono di contattarli telefonicamente quando si è sul mezzo per fare delle verifiche guidate) Da quello che ricordo, sul nodo di terra ci sono frigo, stufa e boiler potrebbero avere delle responsabilità .. (!?) Io ho da poco un camper con sistema a nodi e per me è ancora tutta una scoperta. Niko
In risposta al messaggio di Ribon del 04/11/2017 alle 20:29:23
Ti consiglio di cercare una ferramenta specializzata in forniture per mobilieri e falegnami. Ti sapranno sicuramente aiutare.
In risposta al messaggio di Zeb65it del 19/10/2017 alle 18:08:25Cioa , sono interessato anche io alla modifica perche' il letto basculante con il tempo e' diventato molto duro da sollevare.
Buonasera Mi sta balenando in testa l'idea di motorizzare la salita e discesa del letto basculante. il mio primo dubbio è monto due attuatori al posto delle molle a gas oppure li faccio lavorare in parallelo? Non trovo lavori documentati del genere da poter prendere spunto.
In risposta al messaggio di Zeb65it del 19/10/2017 alle 18:08:25Non avendo il disegno del sistema meccanico ho il dubbio
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2017 alle 09:07:38Ciao Franco, il tetto del Giotti nella foto è fatto in quel modo solo x il semplice fatto che è l'unico mh con letto totalmente a scomparsa, se entri nel camper non vedi assolutamente il letto.
Non avendo il disegno del sistema meccanico ho il dubbio che il punto di applicazione non sia quello degli attuali pistoncini che non fanno forza di sollevamento ma solo aiutano. Valuta bene dove tu applichi la forza persollevare e solo in quel punto deve essere messo il sistema motorizzato. Poi perchè i costruttori non facciano quasi più il letto in tre sezioni snodate come avevo su un precedente mezzo e che offrirebbe un accesso migliore alla cabina guida e ariosità a letto sollevato , non me ne rendo conto . Seguirebbe meglio la sagoma del MH e non costringerebbe a fare un tetto in tale modo:
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 28/10/2017 alle 11:54:26Grazie mille per le info Bengala, non avevo notato il particolare della velocità / forza.
Gli attuatori di cui hai messo la foto sono eccezionali. Io sul camper ne ho 5 montati di varie misure, hanno i fine corsa fissi ma se fai attenzione alla misura al momento dell`ordine sei a posto, sono a passi da 5 cm conlunghezze che vanno dai 5 ai 50 cm (e forse di piu`). Verifica anche la velocita` perche` ce ne sono 2 tipi, uno fa 5 mm al secondo e l`altro 10 mm al secondo. Di conseguenza quello piu` veloce regge meno peso (90 kg), il piu` lento arriva a 180 kg di spinta/tiro. L`assorbimento non e` altissimo perche` sotto sforzo mi pare non mi arrivino a 3 Ampere Io li prendo in cina perche` costano un terzo che in italia, ci mettono un mese ad arrivare ma arrivano sempre. Gigi
In risposta al messaggio di Zeb65it del 19/10/2017 alle 18:08:25Esistono degli attuatori lineari con il motore interno allo stelo che sono comandati da una centralina che permette di farli lavorare in parallelo. Te lo dico con cognizione di causa perché li avevo in barca (servivano per aprire il garage