In risposta al messaggio di clau59 del 20/05/2019 alle 19:20:24Dipende come è il tuo scarico delle grigie.
salve, avrei intenzione di motorizzare lo scarico acque. ho visto che si possono usare sia le valvole elettriche oppure il pistone. quale soluzione è migliore secondo voi ? grazie Claudio - Belluno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/05/2019 alle 21:15:47concordo pienamente.
Come dico sempre quando si tratta qiesto argomento, di sicuro la soluzione migliore è quella di conservare comunque la funzione manuale di scarico, hai visto mai si blocchi il meccanismo chiuso e non si può scaricare o, molto peggio, si blocchi aperto? Ciao.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Val...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2019 alle 01:44:04in effetti, dove esce il tubo, c'è una piastra di lamiera di circa 15x15cm fissata con 4 viti, penso che togliendola la valvola si trovi li dietro, giusto che questa piastra è anche siliconata e siliconato anche attorno al tubo centrale ce esce, e quindi mi scocciava un po dovere disfare tutto solo per vedere come è sta valvola.
le valvole di scarico elettriche a sfera serie hanno la possibilitè di chiusura/apertura anche manuale , a volte il problema è arrivarci nel senso che sono immerse nella coibientazione senza apposita apertura di ispezionee anche hymer in alcune versioni ci casca dentro , Tommaso ti consiglio do controllare ed eventualmente provvedere , l'inventiva non ti manca mario
http://www.iz4dji.it/Lavori/Dop...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di clau59 del 20/05/2019 alle 19:20:24Ho anch'io sdoppiato lo scarico per sicurezza e comodità:
salve, avrei intenzione di motorizzare lo scarico acque. ho visto che si possono usare sia le valvole elettriche oppure il pistone. quale soluzione è migliore secondo voi ? grazie Claudio - Belluno
https://www.amazon.it/dp/B07CWM...
https://youtu.be/tB09DT0gCCI
https://youtu.be/r_HpZl17U5s
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 21/05/2019 alle 12:16:41Interessante quella valvola, ma come funziona la chiusura automatica staccando la alimentazione?
Ho anch'io sdoppiato lo scarico per sicurezza e comodità: ho aggiunto un manicotto a T per mantenere la saracinesca a sfera da 1'; collegato una valvola a sfera motorizzata, normalmente chiusa [Acciaio inossidabile , 9-24VAC/DC, 2 fili, ritorno automatico ]; aggiunto un manicotto ed una curva per portare lo scarico a filo della carrozzeria del van e renderlo visibile dallo specchietto; collocato l'interruttore alla base del sedile del guidatore, per aprire lo scarico senza entrare con le scarpe tra i liquami altrui. I tubi e raccordi sono da irrigazione, la valvola, che cercato con caratteristiche un po' particolari, è questa: pe_3310731_189395851_TE_dp_1 Una saracinesca a sfera manuale l'ho montata anche sulla filettatura da 1' in uscita al serbatoio delle bianche, eliminando lo scomodissimo tappo a leva posto al suo interno. Non ho fatto foto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 10:47:59Non ho idea di come funzioni: sia in apertura che in chiusura si sente il rumore del motorino elettrico, per 5 o 6 secondi, quindi non credo ad una molla, una batteria tampone ed un circuitino? Non saprei, ma funziona benissimo.
Interessante quella valvola, ma come funziona la chiusura automatica staccando la alimentazione? Ha una molla che la chiude? Solo curiosità.
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 24/05/2019 alle 18:10:34Da me la HYMER installa una valvola simile, dando tensione si apre e dando tensione opposta si chiude, ma ha i fine corsa che stacca e non serve staccare la alimentazione ne in un senso ne nell altro.
Non ho idea di come funzioni: sia in apertura che in chiusura si sente il rumore del motorino elettrico, per 5 o 6 secondi, quindi non credo ad una molla, una batteria tampone ed un circuitino? Non saprei, ma funziona benissimo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 24/05/2019 alle 18:10:34A me sembra di quelle valvole per suddividere gli impianti di riscaldamento in più zone, la chiusura è tramite una robusta molla, si sente ugualmente un rumore in chiusura ma sono solo gli ingranaggi.
Non ho idea di come funzioni: sia in apertura che in chiusura si sente il rumore del motorino elettrico, per 5 o 6 secondi, quindi non credo ad una molla, una batteria tampone ed un circuitino? Non saprei, ma funziona benissimo.
https://www.lilie-energie.de/fi...
dovrebbe avere sia i finecorsa che il manuale. Era anche installata in fiera a Parma del 2018 su Concorde.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 18:29:29Questa che ho montato ha bisogno di soli due fili: positivo e massa; essendo normalmente chiusa basta chiudere il circuito perché il motore apra la valvola; una volta aperta smette di consumare quel poco di elettricità che le serve (si può in questo modo lasciare lo scarico aperto senza rischio di bruciare il solenoide); quando si riapre il circuito la valvola torna in normalmente chiuso.
Da me la HYMER installa una valvola simile, dando tensione si apre e dando tensione opposta si chiude, ma ha i fine corsa che stacca e non serve staccare la alimentazione ne in un senso ne nell altro. Ma è messa dentro alla coibetazione del serbatoio grigie e quindi non si puo vedere come è fatta fisicamente.
In risposta al messaggio di clau59 del 20/05/2019 alle 19:20:24Io ho fatto in questo sistema , un po laborioso ma funziona benissimo. Ciao
salve, avrei intenzione di motorizzare lo scarico acque. ho visto che si possono usare sia le valvole elettriche oppure il pistone. quale soluzione è migliore secondo voi ? grazie Claudio - Belluno
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 25/05/2019 alle 17:06:38interessante...
Questa che ho montato ha bisogno di soli due fili: positivo e massa; essendo normalmente chiusa basta chiudere il circuito perché il motore apra la valvola; una volta aperta smette di consumare quel poco di elettricitàche le serve (si può in questo modo lasciare lo scarico aperto senza rischio di bruciare il solenoide); quando si riapre il circuito la valvola torna in normalmente chiuso. Ignoro se l'uso originario fosse quello di suddividere impianti domestici: funziona a 12 v. e consuma un'inezia (5W). Non ha il comando manuale, ma avevo comunque previsto di montarla in parallelo alla originale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di manuel130cv del 25/05/2019 alle 23:44:32Mi era gia capitato casualmente di vedere il tuo video, soluzione da tenere presente per chi ha la valvola a ghigliottina.
Io ho fatto in questo sistema , un po laborioso ma funziona benissimo. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 00:00:14Mi sono sbagliato: dovevo scrivere in parallelo. Correggo. Anche se, pensandoci, in serie, ma a monte della elettrovalvola, avrebbe potuto andare, Scomodo da raggiungere, però.
interessante... Forse volevi scrivere in parallelo ?
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 26/05/2019 alle 09:51:54Era chiaro che era un lapsus
Mi sono sbagliato: dovevo scrivere in parallelo. Correggo. Anche se, pensandoci, in serie, ma a monte della elettrovalvola, avrebbe potuto andare, Scomodo da raggiungere, però.
www.iz4dji.it