In risposta al messaggio di sremi del 16/08/2021 alle 14:25:00Sul camper dei miei in occasione di altri lavori hanno sistemato un difetto simile. Se ho ben capito con phon (non so se quello domestico o quello più professionale) hanno scaldato il profilo fino a farlo tornare in posizione.
Sul mio camper, il nastro di plastica interne delle finestre si è accorciato a causa delle variazioni termiche ed è uscito dalle guide in quasi tutti gli angoli. Per essere piu' chiari, sono nella situazione della foto. Ho provato a reinserirlo a mano, ma è rigido e se lo metto a posto in un punto, esce in un altro. Avete qualche suggerimento?
In risposta al messaggio di sremi del 16/08/2021 alle 14:25:00va sostituito, in molti negozi online la chiamano "reggetta copriviti, o reggetta per guarnizione finestra".
Sul mio camper, il nastro di plastica interne delle finestre si è accorciato a causa delle variazioni termiche ed è uscito dalle guide in quasi tutti gli angoli. Per essere piu' chiari, sono nella situazione della foto. Ho provato a reinserirlo a mano, ma è rigido e se lo metto a posto in un punto, esce in un altro. Avete qualche suggerimento?
In risposta al messaggio di walter2 del 19/08/2021 alle 16:07:31Possibile che debba andare da un falegname e non ci sia l'accessorio per camper?
Vai da un falegname che abbia una bordatrice con spalmacolla o in un magazzino che fornisce falegnami ben fornito. Misura la larghezza del bordo che hai chiedi del bordo senza colla da 6/10 oppure 10/10 di millimetro dispessore (sono in pvc o in abs). Qyello precollato non è buono perchè in melaminico e si spezza. Trovi larghezze di 25/28/30/32 millimetri senza problemi. Una bobina da 100 metri costa tra i 25 e i 30 euro.
In risposta al messaggio di sremi del 25/08/2021 alle 17:14:50Ciao, sicuramente trovi l'accessorio. Io ti ho dato una soluzione facile ed economica. Quello che ti vendono come ricambio te lo fanno pagare come ricambio. Siccome quelle bobine le vendevo, insieme ai pannelli, alle falegnamerie, te l'ho suggerita. A te la scelta.
Possibile che debba andare da un falegname e non ci sia l'accessorio per camper? Ma le nuove finestre sono ancora cosi', con questo copri-viti oppure non hanno piu' il problema? Succede solo a me questo inconveniente?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2021 alle 17:21:53Ah, adesso ho capito. Grazie!
Ciao, sicuramente trovi l'accessorio. Io ti ho dato una soluzione facile ed economica. Quello che ti vendono come ricambio te lo fanno pagare come ricambio. Siccome quelle bobine le vendevo, insieme ai pannelli, alle falegnamerie, te l'ho suggerita. A te la scelta. Eccola qua. Ciao
In risposta al messaggio di autoreverse del 08/09/2021 alle 11:23:49Ciao complimenti per il lavoro , anche io ho quel problema potresti mettere il link di dove hai comprato l'attrezzo stampato in 3d ? Grazie
Salve Sremi, Ho sostituito da me tutte le guarnizioni/profili delle finestre del mio camper ed anche la reggetta grigia copriviti. Ti suggerisco caldamente di acquistarla da un rivenditore di accessori camper fisico oppureonline, il costo è irrisorio, circa 1 euro al metro per quella larga 11 mm mi pare, quindi non ha senso per 4-5 euro di spesa utilizzare prodotti non specifici. Se cerchi profili finestre, insieme alle guarnizioni trovi anche questi copriviti, misura bene la larghezza della tua reggetta. Ci sono di diversi colori, normalmente grigio, bianco e nero. Non pensare che sia una passeggiata sostituirla, sembra banale ma farla scorrere all'interno delle scanalature di gomma, soprattutto in prossimità delle curve, è un massacro senza lubrificare per bene e senza un attrezzo speciale che inserisce la reggetta mentre solleva i bordi. L'attrezzo metallico costa circa 150 euro (vedi foto) e chiaramente non ha senso per l'uso sporadico, anche se io ho trovato un modello venduto dall'Inghilterra in plastica blu, stampato con stampante 3d e 15 euro più spedizione (vedi foto), e mi ha cambiato la vita, 3 minuti a finestra contro alcune ore e imprecazioni (un riparatore di camper mi aveva avvertito che da solo e senza attrezzo avrei avuto un sacco di problemi). Anche senza attrezzo specifico, con delle spatole e un lubrificante (olio di vaselina, WD40...) da spargere abbondantemente nelle guide della guarnizione e sulla reggetta si può fare il lavoro con tanta pazienza. Quando tagli la reggetta lasciala qualche mm più lunga per compensare le variazioni lunghezza con la temperatura e fai in modo che la giunzione capiti sotto una della maniglie in basso, quindi inzia ad inserirla dalla maniglia via via segui tutto il profilo della finestra fino a completare il giro. Certo che la reggetta si è staccata molto dal profilo, chissà di quanto si è accorciata, io ho avuto il problema con tutta la guarnizione che si era staccata dagli angoli di un paio di finestre e per precauzione le ho sostituite tutte. Non sono del mestiere ma ho visto dei tutorial online e mi sono cimentato nella sostituzione delle guarnizioni e reggette di 7 finestre e relativa sigillatura durante il lock down, ad una frazione del costo richiesto da un riparatore, ma questo è un altro discorso, loro ci devono vivere con questi interventi e pagare parecchie spese fisse. Buon lavoro e saluti, reverse
https://www.ebay.it/itm/2032329...
per acquistare l'attrezzo in oggetto.In risposta al messaggio di autoreverse del 08/09/2021 alle 18:39:10Grazie autoreverse per info e consigli.
Per cippo, questo è il link per acquistare l'attrezzo in oggetto. Nell'annuncio di base è indicato che non spedisce in alcuni paesi fuori UK, ma in Italia sì, se lo contatti prima di acquistare ti fornisce anche la cifraper la spedizione. Come riferimento, io a marzo 2021 l'ho pagato 12 sterline più 4,50 sterline per la spedizione, adesso mi pare che l'attrezzo sia aumentato di circa 2,5 sterline, non so la spedizione. Ad ogni modo, dopo averlo usato lo avrei pagato anche 50 euro. Considera che senza accessorio, da solo ho impiegato per 3 finestre di circa 80x40 cm, utilizzando abbondante lubrificante e spatoline, circa 1 giornata intera, massacrandomi le mani, imprecando e rischiando di bucare la guarnizione della finestra appena sostituite. Con questo semplice accessorio di plastica ho impiegato per 4 finestre più grandi circa 20 minuti, senza dolore e con serenità. Non sono avvezzo a lavori fai da te, mi occupo di medicina del lavoro, ma non disdegno di mettere le mani sul mio camper, ho una certa manualità, ma a tutto c'è un limite, gli attrezzi giusti ti semplificano la vita. Non dimenticare di usare abbondante olio di vaselina o altro lubrificante sulla reggetta e nelle scanalature della guarnizione, andrà tutto liscio come l'olio e con grande soddisfazione. Io per le finestre ho speso tra guarnizioni e reggette circa 120 euro, mi avevano chiesto oltre 500 euro, ma è stata più la soddisfazione di aver eseguito l'intervento da solo e credo anche molto ben riuscito. Saluti a tutti, reverse
In risposta al messaggio di autoreverse del 08/09/2021 alle 18:39:10Scusa Autoreverse ma ho un dubbio, lo strumento che consigli sembra tarato su una larghezza di 25mm , quindi si può utilizzare solo se la reggetta ha quelle dimensioni. Ho il camper in rimessaggio e non ho ancora misurato le dimensioni della mia , la tua è da 25 mm?
Per cippo, questo è il link per acquistare l'attrezzo in oggetto. Nell'annuncio di base è indicato che non spedisce in alcuni paesi fuori UK, ma in Italia sì, se lo contatti prima di acquistare ti fornisce anche la cifraper la spedizione. Come riferimento, io a marzo 2021 l'ho pagato 12 sterline più 4,50 sterline per la spedizione, adesso mi pare che l'attrezzo sia aumentato di circa 2,5 sterline, non so la spedizione. Ad ogni modo, dopo averlo usato lo avrei pagato anche 50 euro. Considera che senza accessorio, da solo ho impiegato per 3 finestre di circa 80x40 cm, utilizzando abbondante lubrificante e spatoline, circa 1 giornata intera, massacrandomi le mani, imprecando e rischiando di bucare la guarnizione della finestra appena sostituite. Con questo semplice accessorio di plastica ho impiegato per 4 finestre più grandi circa 20 minuti, senza dolore e con serenità. Non sono avvezzo a lavori fai da te, mi occupo di medicina del lavoro, ma non disdegno di mettere le mani sul mio camper, ho una certa manualità, ma a tutto c'è un limite, gli attrezzi giusti ti semplificano la vita. Non dimenticare di usare abbondante olio di vaselina o altro lubrificante sulla reggetta e nelle scanalature della guarnizione, andrà tutto liscio come l'olio e con grande soddisfazione. Io per le finestre ho speso tra guarnizioni e reggette circa 120 euro, mi avevano chiesto oltre 500 euro, ma è stata più la soddisfazione di aver eseguito l'intervento da solo e credo anche molto ben riuscito. Saluti a tutti, reverse
https://www.camperfaidate.shop/...
In risposta al messaggio di autoreverse del 09/09/2021 alle 19:37:04
Salve, non ricordo esattamente la misura della reggetta, ma mi pare fosse proprio 25, però non sono sicuro, l'ho comprata in negozio fisico e pertanto non ho una ricevuta pdf da consultare sotto mano. L'unica cosa è misurarlacon precisione. Ad ogni modo anche l'attrezzo professionale mi pare che non abbia misure diverse, probabilmente 25mm è l'ampiezza massima ammissibile poiché le misure di reggette più diffuse sono rispettivamente 25, 23 e 21 mm. Io ho comprato una guarnizione per le finestre per spessori della parete da 28 a 32mm (le mie pareti sono da 30mm) e come vedi dal disegno al link di seguito (un esempio preso a caso da internet) l'asola interna in cui far scorrere la reggetta è di 25,5mm, quindi 25 mm è la max misura ma penso che anche da 23mm potrebbe andare bene perché in fondo la reggetta ha il solo scopo estetico di coprire le viti e le graffette sparate per fissare meglio la guarnizione soprattutto negli angoli. Buona serata e se hai qualche dubbio fammi sapere e provo ad aiutarti reverse