In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 10:51:53Scusa ma non hai un batteria dei servizi, se dici supplementare sicuramente ce l'hai
Ciao a tutti, mi scuso se la domanda può essere banale per i più esperti. Sto pensando di installare una batteria supplementare al mio van, a cui collegare un paio di prese USB e accendisigari per utenze quali frigoportatile, un paio di luci, ricaricare il cellulare. Al momento pensavo di caricare la batteria con un caricabatterie esterno e forse, in un secondo momento, di collegare questa batteria a quella del motore con un relais a controllo di tensione. Mi è venuto un dubbio. Il negativo della batteria servizi va collegato al telaio? Da quello che so, nella batteria motore questo collegamento serve per evitare di riportare tutti i negativi alla batteria stessa. Ha anche altre funzioni, sopratutto per la sicurezza dell'impianto? Grazie a tutti, Luca Luca
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 10:51:53Il negativo della batteria "servizi" va collegato al telaio? ... NO, nessun collegamento al telaio.
Ciao a tutti, mi scuso se la domanda può essere banale per i più esperti. Sto pensando di installare una batteria supplementare al mio van, a cui collegare un paio di prese USB e accendisigari per utenze quali frigoportatile, un paio di luci, ricaricare il cellulare. Al momento pensavo di caricare la batteria con un caricabatterie esterno e forse, in un secondo momento, di collegare questa batteria a quella del motore con un relais a controllo di tensione. Mi è venuto un dubbio. Il negativo della batteria servizi va collegato al telaio? Da quello che so, nella batteria motore questo collegamento serve per evitare di riportare tutti i negativi alla batteria stessa. Ha anche altre funzioni, sopratutto per la sicurezza dell'impianto? Grazie a tutti, Luca Luca
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 13:28:23Ah chiaro, se deve essere basico va benissimo quello che ha detto Luigi, però in questo modo rischi di trovarla scarica nel caso non trovi una colonnina
No, scusa mi sono spiegato male. Non c'è una batteria servizi; ho un Viano con soli posti a sedere che uso occasionalmente per qualche notte fuori (ho fatto una struttura in legno su cui appoggio un materasso!). Quindi ho la necessità di avere una batteria servizi per appunto qualche piccola utenza da collegare per massimo 1-2 giorni. Ciao!
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 13:28:23Le cose sono di 2 tipi:
No, scusa mi sono spiegato male. Non c'è una batteria servizi; ho un Viano con soli posti a sedere che uso occasionalmente per qualche notte fuori (ho fatto una struttura in legno su cui appoggio un materasso!). Quindi ho la necessità di avere una batteria servizi per appunto qualche piccola utenza da collegare per massimo 1-2 giorni. Ciao!
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2022 alle 19:49:23Perfetto grazie a tutti.
Le cose sono di 2 tipi: Se la usi con utenze collegate direttamente ai poli della batteria, e la carichi con caricabatterie a 220, non serve nessun collegamento a massa. Ma se poi intendo collegarla fissa con positivo, fusibili e relè alla BM, in modo venga caricata anche dal' alternatore, allora ovvio che serva un collegamento a massa del negativo.
In risposta al messaggio di Luca85 del 20/02/2022 alle 08:14:13Il collegamento al telaio, si fa per evitare un inutile cavo che collega i 2 negativi.
Perfetto grazie a tutti. Per ora mi occorre solamente collegare qualche utenza rimovibile per uso occasionale; quindi niente collegamento al telaio. Il dubbio comunque mi rimane per un eventuale successivo collegamento allaBM. Collegando il positivo con il positivo (interponendo un relais a controllo di tensione tipo il Victron Cyrix e un fusibile) e il negativo con il negativo, perchè occorre collegare al telaio? La BM è già collegata al telaio; facendo un collegamento in parallelo non dovrebbe bastare quello? Ciao!
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 20:17:37Grazie mille, perfetto.
Il collegamento al telaio, si fa per evitare un inutile cavo che collega i 2 negativi. Quindi poli negativi al telaio, e cavo di collegamento dei positivi.
In risposta al messaggio di Luca85 del 21/02/2022 alle 10:02:49Ma se lo usi solo per le utenze non ti serve mettere il negativo a massa, il negativo va portato alle utenze, non devi mettere il negativo di un utilizzatore a massa ma devi portare entrambi i cavi.
Grazie mille, perfetto. In effetti non avevo pensato a questo trucco! Ciao
In risposta al messaggio di Luca85 del 21/02/2022 alle 10:02:49In ogni caso, non vedo perchè non metterla in parallelo fin da subito, hai il vantaggio che si carica anche in viaggio e se usi il frigo, questo non scarica la batteria.
Grazie mille, perfetto. In effetti non avevo pensato a questo trucco! Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 14:35:42È giusto, deve però mettere il relè altrimenti scarica anche la BM…
In ogni caso, non vedo perchè non metterla in parallelo fin da subito, hai il vantaggio che si carica anche in viaggio e se usi il frigo, questo non scarica la batteria. L' energia da alternatore è praticamente gratis .
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2022 alle 12:47:24Si, in effetti la cosa migliore sarebbe di collegare entrambe le batterie interponendo un relè!
Il Viano è recente? Euro 6? In caso affermativo potresti avere un cosiddetto alternatore intelligente e mettendo semplicemente in parallelo con un relè rischi di non riuscire a caricare la batteria servizi, senza contareche io non considero 'sano' mettere in parallelo batterie diverse a diversi stati di carica. La soluzione è mettere un DC-DC (detto anche booster) tipo il Victron Orion Smart in modo da avere la curva di carica adeguata al tipo di batteria utilizzata (nel 2022 la soluzione giusta anche in presenza di alternatore normale) che è anche in grado di capire da solo se l'alternatore sta caricando o il motore è spento, semplificando molto il cablaggio. Quello che ho indicato è abbastanza costoso ma ne esistono di più economici ugualmente validi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2022 alle 23:11:23Ahaha si in effetti è possibile che una curva di ricarica specifica sia meglio!
Ingresso alla batteria motore, uscita alla batteria servizi, massa, fine. Con l'app tramite Bluetooth lo configuri e si accorge da solo se il motore è acceso e può caricare, il relè lo dovresti comandare col D+ un segnaleche esce dall'alternatore e segnala se il motore è acceso, ma lo devi trovare, e magari come sul ducato è un D- e devi invertire il segnale. I cavi col dc-dc non servono enormi, io ho usato 16 mmq, ci passano al massimo 30A (o 17 se prendi quello piccolo che se non metti una litio è sufficiente) e nel mio caso sono poco più di 1 metro (nel ducato la BM è tre i due sedili non so la tua) più son corti e meglio è. 35 mmq si usano per gli inverter grandi oltre 1000W che sono più di 100A. Ci sono in rete dei calcolatori, metti lunghezza, corrente e caduta di tensione massima e ti dicono che sezione serve. Considera che anche una AGM gradirebbe una curva di ricarica specifica anziché essere connessa brutalmente ad un alternatore. Siamo nel 2022, non nel 1980.