http://www.nrfcamper.it
http://www.nrfcamper.it
/products/view/6In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 00:44:28Non so dirti riguardo le finestre, ma ci ho comperato l oscurante esterno invernale , e devo dire che secondo me è fatto bene e come materiale e caratteristiche nulla ha da invidiare a quelli piu noti e parecchie volte piu costosi.
Buonasera mi sono imbattuto in questa azienda italiana che produce oscuranti zanzariere e plexiglass per finestre di camper e roulotte. In particolare produce i plexiglass per le finestre ParaPress(sempre italiane),chemonta il mio attuale Arca Europa. Siccome le originali non esistono piu, inncaso di rottura, sarebbe un peccato sostituirle con le super comuni Dometic/seitz s4. Queste parapress secondo me erano finestre bellissime,con telaio in alluminio, braccetti innacciao inox senza plastica e cornice in alluminio di protezione intorno al doppio vetro. Insomma sarebbe un bel dettaglio di questo camper vintage da poter conservare nella sua originalità. Allora mi é capitata sotto occhio questa azienda NRF. Qualcuno ha acquistato qualche plexiglass o prodotto? Come sono? Siccome fabbricano anche la copia dei plexiglass dometic/seitz, non vorrei siano gli stessi di cui ho sentito parlar male qui sul forum... Parlo di chinha comprato la copia economica delle seitz con risultati scarsi su durata al sole e robustezza. Qui le finestre ParaPress(TUTTO alluminio e inox,no Plastica come le.dometic) che ci terrei a poter mantenere in caso di rottura, e gli unici a fare il ricambio sono proprio NRF. Grazie per le eventuali opinioni. E qui il ricambio compatibile NRF In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 01:03:48Grazie tommaso. Mi interessa anche unnoscurante termico per il finestrone mansarda. L inverno é meno problematico perché ce la stufa. Ma vorrei qualcosa per io sole e il caldo,pperche connquella superficie cosi grande, l oscurante seitz integrato non basta,diventa 50 gradi.
Non so dirti riguardo le finestre, ma ci ho comperato l oscurante esterno invernale, e devo dire che secondo me è fatto bene e come materiale e caratteristiche nulla ha da invidiare a quelli piu noti e parecchie volte piucostosi. Pensa che la NRF è a pochi km da casa mia, ma non vende direttamente e quind poi l acquisto lo feci tramite Camperbros che è il loro rivenditore.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/03/2020 alle 09:05:08Sono tra coloro che tempo fa postarono il parere negativo, finestra ricambio Seitz S4 tempo una settimana già si riempi di crepe senza nemmeno spostare il camper, metacrilato che si decompone con i raggi UV. Arrivò imballata in modo perfetto ma al mio reclamo l'assistenza fu tutt'altro che perfetta...praticamente inesistente! Una vera delusione, mentre le Seitz originali dopo anni sono ancora come nuove.
Se cerchi bene anche qui su Col troverai cattive opinioni sia su Camperbros che su quella finestra. Io comprai quella della dinette e dopo nemmeno una settimana era piena di microcrepe nei bordi. E a cercar bene scoprii chenon ero l'unico. Mentre di Camperbros posso solo dire che la sua assistenza postvendita é stata nefasta. Una finestra completamente crepata dopo 4 o 5 giorni, e per avere la sostituzione gliela dovevo rimandare indietro a mie spese. Oltretutto ilmmodello non era quello corretto, malgrado gli avessi mandato le foto. Visto che il danno era principalmente estético me la sono tenuta. Poi ho venduto il camper, non so se le crepe abbiano continuato. Insomma... lassa perde.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/03/2020 alle 09:05:08Ciao, parli della simil seitz s4 della nrf? O della simil ParaPress?
Se cerchi bene anche qui su Col troverai cattive opinioni sia su Camperbros che su quella finestra. Io comprai quella della dinette e dopo nemmeno una settimana era piena di microcrepe nei bordi. E a cercar bene scoprii chenon ero l'unico. Mentre di Camperbros posso solo dire che la sua assistenza postvendita é stata nefasta. Una finestra completamente crepata dopo 4 o 5 giorni, e per avere la sostituzione gliela dovevo rimandare indietro a mie spese. Oltretutto ilmmodello non era quello corretto, malgrado gli avessi mandato le foto. Visto che il danno era principalmente estético me la sono tenuta. Poi ho venduto il camper, non so se le crepe abbiano continuato. Insomma... lassa perde.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 02:32:33Per il sole e caldo bisogna coprire da fuori perchè una volta che il sole ha passato il vetro è gia dentro e quindi scalda comunque.
Grazie tommaso. Mi interessa anche unnoscurante termico per il finestrone mansarda. L inverno é meno problematico perché ce la stufa. Ma vorrei qualcosa per io sole e il caldo,pperche connquella superficie cosi grande,l oscurante seitz integrato non basta,diventa 50 gradi. mi consigli quello esterno? Anche per il sole/caldo? Aspetto qualche opinione sui vetri da qualcun altro... sperando comunque che non mi servano
www.iz4dji.it
https://www.camperbros.com/vend...
https://www.camperbros.com/vend...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 15:23:58Ottimo grazie...mi piacerebbe la soluzione tipo quelli nrf...che va ancje per l inverno...
Per il sole e caldo bisogna coprire da fuori perchè una volta che il sole ha passato il vetro è gia dentro e quindi scalda comunque. Anzi, a tenere glioscuranti chiusi si rischia che il caldo esagerato che si crea nel mezzo,faccia poi screpolare il plexiglass e cuoce l oscurante. In estate quando si chiude gli oscuranti va sempre lasciata una fessuura di 5cm nella parte alta (si puo fare per quelli che salgono dal basso) così l caldo non ristagna. Per coprire dal sole non serve un tessuto imbottito, ma basta una copertura bianca anche sottile che gia dentro sta fresco. Se hai modo di cucire, prendi una stoffa bianca, meglio se plastificata così non si sporca, e fai un rettangolo grande come la finestra, con orlo tutto attorno. Poi cuci nei due angoli alti due fettucce elastiche e nei due angli bassi cuci due pezzi di fettuccia elastica a 45° sull angolo (così da infilarlo sull angolo basso della finestra). Le due fettucce alte le termini con due gancini così da agganciarle tra di loro all interno. Le fettucce sono sottili e ti permetet anche di chiudere la finestra. Per le finestre laterali presi quelli della LARCOS che te li fa su misura, ma mi sembra che costino 45 euro cad. te le fano del colore che vuoi, io le ho fatte fare grigio chiaro perchè così ombreggia di piu. Hanno anche un bordo pendente per ombreggiare con il sole basso, ma secondo me non è fondamentale. Oppure esistono anche fatte con un pannello di tessuto imbottito con alluminio riflettente all esterno, come quelli della NRF, ma l effetto è lo stesso. qui vedi come è il fissaggio.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/03/2020 alle 14:56:32Immaginavo...si anche io penso siano uguali.
Simil seitz, ma credo il problema sia il tipo di incollaggio dei materiali, non il modello.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 15:46:46L oscurante che sale serve piu che altro per la privacy, quando sei dentro lo sollevi a metà, hai luce ma la gente non puo guardare dentro.
Ottimo grazie...mi piacerebbe la soluzione tipo quelli nrf...che va ancje per l inverno... riguardo a lasciare un piccolo spazio bsugli oscuranti al sole, lo faccio sempre...anche con quelli che scendono dall alto,come sullattuale arca. Anche la seitz mansarda é montata al contrario perché altrimenti vresti sempre sole a meno di chiudere tutto l oscurante.invece montato a scendere intercetta il sole dall alto. Ho visto altri camper con le seitz ribaltate in mansarda. Comunque sto pensando di cambiarla con una scorrevole. Cosi anche se gigante si porrà aprire senza rischi col vento.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 16:02:07Mi hai fatto venire grandi dubbi per ña.scorrevole 1.6mx 0.55m sul frontale mansarda.
L oscurante che sale serve piu che altro per la privacy, quando sei dentro lo sollevi a metà, hai luce ma la gente non puo guardare dentro. Non so come sia nelle tue, ma se è una cornice che integra oscurante e zanzariera,facilmente si dovrebbe potere svitare e capovolgere. Le finestre scorrevoli a me non piacciono per vari motivi. - con il tempo diventa dura e fa fatica a scorrere - in inverno si blocca con il ghiaccio nella guida - quando la apri hai un apertura effettiva di molto meno della metà che una a compasso - non puoi tenerla socchiusa quando piove ma devi chiuderla - scorrendo una sull altra e in mezzo c'è una gomma, la parte fissa si graffia e diventa opaca Poi, secondo me metterla sul davanti non va bene perchè viaggiando, con la pressione dell aria comunque si avrebeb lo spiffero e se piove secondo me entra anche acqua. Piuttosto, per il vento predisponi due cordicelle fissate internamente alla cornive, con delle asole anche a piu livelli, che agganci alle chiusure basse della finestra una volta aperta in modo che il vento non possa sollevarla oltre. Io ho fatto per esempio un blocco per gli oblo piccoli perchè il vento rischiava di strapparli via anche se aperti al primo scatto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 20:31:51Io ho esperienza di una Seitz S4 scorrevole che avevo sul PILOTE e anche piccoletta, ma era veramente scomoda.
Mi hai fatto venire grandi dubbi per ña.scorrevole 1.6mx 0.55m sul frontale mansarda. Soprattutto con pioggia in viaggio...dici che anche le ultime dometic hanno questi limiti? Poi quella scorrevole non ai può coprirecon oscurante termico esterno giusto? Devo dire che invece le ultime dometic a compasso nonnhanno gli scatti,ma un sistema a stantuffo progressivo aui braccetti. Quindi se il vento le alza,non ricadono con un botto ed é anche piu difficile che le alzi, perché i braccetti sono frenati in entrambi i sensi. Non so se mi spiego. Con due cordini e due attacchi alla parete potrei risolvere con quella a compasso in effetti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 22:40:41Ho capito...ma in mansarda davanti e per di oiu enorme allora credi possa entrare acqua in viaggio sotto pressione? Hai presente quale dico...ma ti rimetto una foto anche qui
Io ho esperienza di una Seitz S4 scorrevole che avevo sul PILOTE e anche piccoletta, ma era veramente scomoda. Concepisco la finestra scorrevole unicamente se sta dove si apre la porta, come avevo io. Per il resto, solo svantaggi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 23:37:27Si, nei vecchi camper Francesi erano solo scorrevoli e di vetro temperato come nelel auto. Sai che condensa in inverno!
Ho capito...ma in mansarda davanti e per di oiu enorme allora credi possa entrare acqua in viaggio sotto pressione? Hai presente quale dico...ma ti rimetto una foto anche qui Conta che sarebbe infinitamente piu comda daaprire e chiudere in mansarda e infinitamente piu sicura al vento...ma l acqua mi preoccupa. Esiste nella misura che servirebbe 1300x550 ( non 1600 come ho scritto.ho sbagliato) A proposito credo che in alcuni paesi fossero almeno un tempo, obbligatorie scorrevoli. Almeno, ho visto parecchi vecchi camper di importazione francese con solo scorrevoli sul mezzo....ppossibile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2020 alle 16:47:14Per leggi di omologazione immagino...perche ho visto modelli non francesi, ma venduti a suo tempo in francia con n le finestre ché dici tu...
Si, nei vecchi camper Francesi erano solo scorrevoli e di vetro temperato come nelel auto. Sai che condensa in inverno! Poi anche loro si sono adeguati.
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2020 alle 20:35:27Certo questo lo so...se guardi la.foto sopra.della mia mansarda, capirai anche tu la pericolosità di quel finestrone a compasso.
Le finestre scorrevoli hanno un vantaggio anzi due 1- quando aperte nessuno ci sbatte ...le corna ...-2- le puoi tenere aperte senza essere accusato di fare campeggio:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2020 alle 20:28:37Si, esatto, da loro era obbligatorio, e anche i modelli stranieri ma venduti in Francia dovevano averle.
Per leggi di omologazione immagino...perche ho visto modelli non francesi, ma venduti a suo tempo in francia con n le finestre ché dici tu...
www.iz4dji.it