In risposta al messaggio di Beppe84 del 20/12/2019 alle 12:44:31Li avranno collegati al quadro elettrico 12 v del camper
Chiedo scusa ma non capisco ,io ho un camper acquistato l'anno scorso aveva già l'impianto con pannelli solari , ho deciso di aumentare cioè mettere due batterie Agm per i servizi ,e spostare entrambi le batterie sottoil sedile passeggero ,ma ho un problema non riesco a trovare i cavi che dal regolatore di carica vanno alla batteria , ma è tutto funzionante ,dove avranno collegato secondo voi i cavi ?
In risposta al messaggio di Robir del 20/12/2019 alle 13:13:23Che sarebbe quello dove accendo le utenze ( pompa ,luce , frigo ecc)?
Li avranno collegati al quadro elettrico 12 v del camper
In risposta al messaggio di Beppe84 del 20/12/2019 alle 13:28:02La centralina di comando non il quadro di controllo
Che sarebbe quello dove accendo le utenze ( pompa ,luce , frigo ecc)?
In risposta al messaggio di Clint del 20/12/2019 alle 13:33:55Scusate ma non ci capisco ,e dove la trovo?
La centralina di comando non il quadro di controllo
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2019 alle 13:35:19Ma io il camper questa estate l'ho usato e la batteria mi si caricava bene è tutto funzionante ,l'ho notato solo ora che voglio spostare la batteria sotto i sedili ,e non riesco a capire com'è collegata
Se c' era una batteria, c' erano dei cavi sui morsetti. collegarli alle BS e controlla col tester se il pannello carica.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2019 alle 14:01:43Si mi sa che alla fine farò proprio così!
Il regolatore di carica lo hai individuato mi pare ! Da esso partono 2 o più fili. Questi, magari passando per un separatore/parallelatore/ gestore in qualche modo arrivano alla batteria. È difficile da qui darti una risposta.Già il fatto che tu ponga qui una domanda del genere significa che l’energia elettrica e la sua gestione, non sono propriamente il tuo pane quotidiano. Senza nessun giudizio o valutazione io ti consiglierei di andare da un riparatore di camper magari anche con la seconda batteria, e far eseguire il lavoro a loro, con l’energia elettrica, anche e soprattutto in bassa tensione, meglio non improvvisare.
In risposta al messaggio di Beppe84 del 20/12/2019 alle 14:08:57Per ritornare a l mio problema ,ho notato che c'è un negativo che va al telaio e il positivo che è questo grigio va a questo aggeggio
Si mi sa che alla fine farò proprio così!
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2019 alle 09:13:43Si sicuramente farò così ,ma a questo punto era solo una mia curiosità di capire com'è fatto l'impianto
Sono io che non capisco, si fa un problema che non esiste. Non si capisce di impianti?...cosa si fa? 1) si lascia la prima BS dove sta. 2) si mette la seconda BS dove si vuole, possibilmente il più vicina possibile allaprima BS. 3) si collega a massa il negativo e si porta il positivo (ben isolato) al positivo della prima BS. In base alle distanze si decisono i tipi di cavi, che se sono troppo grossi, e ben isolati (positivo) non si sbaglia mai. Se prima funzionava bene, funzionerà ancora bene. Il resto sono menate...chi se ne frega. Poi in base alla distanza vediamo se è il caso di mettere dei fusibili sui positivi.
In risposta al messaggio di Beppe84 del 23/12/2019 alle 10:35:19Sapere come è fatto un impianto, se poi è un usato, è quasi impossibile.
Si sicuramente farò così ,ma a questo punto era solo una mia curiosità di capire com'è fatto l'impianto
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2019 alle 14:12:13Infatti voglio proprio cercare di ricontattare il vecchio progetto
Sapere come è fatto un impianto, se poi è un usato, è quasi impossibile. Solo chi lo ha fatto lo sa con certezza.
In risposta al messaggio di adl53 del 23/12/2019 alle 15:54:18Ho chiesto ,il problema è che lui è stato il secondo proprietario e già era tutto montato sicché neanche lui l'ho sa
Il camper è stato pagato? Presumo di sì, quindi che problemi hai a chiedere a chi te lo ha venduto?
In risposta al messaggio di Beppe84 del 23/12/2019 alle 08:27:26In questa foto di cose che non vanno bene ne vedo parecchie.
Per ritornare a l mio problema ,ho notato che c'è un negativo che va al telaio e il positivo che è questo grigio va a questo aggeggio quella sotto è la batteria motore
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Beppe84 del 23/12/2019 alle 16:07:06Il filo celeste è il positivo del paralelatore,mi consiglia di mettere un fusibile? Ora non posso fare la foto alla batteria servizi , comunque c'è i l positivo e il negativo del paralelatore poi questo filo grigio sol positivo ma niente fusibile , che sicuramente metterò al più presto ma quello che non capisco questo filo grigio !!
Ho chiesto ,il problema è che lui è stato il secondo proprietario e già era tutto montato sicché neanche lui l'ho sa
In risposta al messaggio di Beppe84 del 23/12/2019 alle 18:44:55Misura con un tester digitle i valori esatti delle tensioni di entrambe le batterie.
Il filo celeste è il positivo del paralelatore,mi consiglia di mettere un fusibile? Ora non posso fare la foto alla batteria servizi , comunque c'è i l positivo e il negativo del paralelatore poi questo filo grigio sol positivo ma niente fusibile , che sicuramente metterò al più presto ma quello che non capisco questo filo grigio !!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2019 alle 17:28:25... (escluso i due rossi grossi originali della meccanica) ...
In questa foto di cose che non vanno bene ne vedo parecchie. Una su tutte un filo (celeste) che parte dal positivo di quella batteria senza protezione alcuna. I fusibili devono essere su TUTTI i fili che sono collegati auna batteria (escluso i due rossi grossi originali della meccanica) e devono essere direttamente sul polo positivo non a 30 cm o 1 metro di distanza dove c'è un portafusibile avvitato alla lamiera del mezzo. Chi protegge i fili a zonzo per il mezzo? Direi che un fusibile da 50 ampere deve essere posizionato su quel filo celeste che parte dalla batteria motore e chissà dove va. Intendo proprio a 1 cm di distanza dal morsetto con i due grossi fili rossi e non lontano o peggio all'arrivo.. Sei sicuro che tutti i fili e TUTTI i faston che vedi non provochino un incendio se si staccano e vanno a massa? Io cercherei prima di tutto di mettere in sicurezza quel mezzo... manda una foto del positivo della BS ma sono sicuro che partono dei fili direttamente e non tramite fusibile. Secondo me dovresti mettere in sicurezza l'impianto elettrico rivolgendoti a qualcuno del mestiere. Diciamo che sui positivi delle batterie è bello vedere oggetti simili collegati vicinissimi al morsetto positivo dal quale parte un filo per poi proseguire dove vuole. E' molto comodo questo per risanare un impianto: La foto è capovolta (che bravi su Amazon...) Il morsetto copre il polo positivo e poi da un lato scende giù la piastra protetta con tre alloggiamenti per fusibili a lamella che si trovano di diversi amperaggi. Ci vanno questi qui... Una raccomandazione: Niente fusibili grossi a proteggere fili piccoli. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/12/2019 alle 20:37:32Sarebbe meglio.
... (escluso i due rossi grossi originali della meccanica) ... Non dovrebbero essere protetti sopratutto quelli? Sulla BM del X250 c'è un grosso fusibile (megaval mi sembra) proprio per il motorino di avviamento. Ciao
http://www.m48.it