Roberto BCN: "
20 giorni fa a Biarritz ce n'erano vari... con California che forse costavano piú del mio camper. Tutti a infrascarsi alle 8 del mattino... nel boschetto dietro l'area sicuramente c'era affollamento.
impossibile fare 15 giorni di vacanza in un furgoncino e non avere un minimo di problemi logistici in merito all'igiene. Lo capisco perfettamente in zone dove un camper come il mio non arriverebbe mai (per esempio vedi l'utente che da poco é stato in Mongolia, il mio camper lo avrei buttato allo sfascio dopo 1000 km), ma in generale é un modo di viaggiare che vedo scomodo.
"
Noi abbiamo usato un VW T5 140 CV, nemmeno California, quasi come fosse un camper in ferie in Grecia e parecchi giri in Europa fuori stagione (Scozia, Germania varia, Provenza Costa Azz. ecc.).
In origine era stato acquistato, completo di Eber, e poi attrezzato con "uso letto", cassetta p.p. Tethford e varie, solo per svincolarci dall'esigenza di partire il mattino o doverci fermare subito per la notte. Il programma era di utilizzare sempre B&B, ostelli, stanze in affitto salvo eccezioni in viaggio. Poi man mano passava il tempo si riduceva l'utilizzo stanziale e cresceva l'"uso camper". Chiaro che approfittavamo largamente di campeggi, o di servizi pubblici o a disposizione nelle taverne e simili.
Ma tranquilli che ci si lavava; anche il Thetford, pur essendo di riserva, ha talora funzionato. Il relativo svuotamento seguiva le stesse regole dei camper, naturalmente
Comunque a fronte di caratteristiche stradali superlative, era in effetti una vita scomoda, seppure divertente (ci si sentiva più "sbarazzini"). La soddisfazione era entrare a dormire nelle zone con sbarre a 2m
.
Poi dopo 4 anni abbiamo dovuto ammettere di essere "diversamente giovani" e siamo tornati al camper, prima con un furgo 540 e ora "addirittura" con un semintegrale da 5.99.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 21/01/2020 alle 17:06:17