In risposta al messaggio di LaLinea del 06/05/2017 alle 15:55:34
Di nuovo all'opera.. ho cambiato il transistor sospetto con uno equivalente sempre recuperato da una vecchia scheda e sembra funzionare tutto. Mi è però venuto un dubbio: la tensione sulla linea frigo ce l'ho dal momentoche giro la chiave, anche se il motore è ancora spento. E' così anche nei vostri camper, o comunque lo ritenete corretto? E' un'ipotesi assai remota, ma lasciando la chiave girata e il selettore del frigo su batteria rischierei di scaricare la batteria servizi. ciaooo
// Mi è però venuto un dubbio: la tensione sulla linea frigo ce l'ho dal momento che giro la chiave, anche se il motore è ancora spento.
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di LaLinea del 13/05/2017 alle 22:50:22
Non mi sono ancora arreso.. ho studiato meglio la situazione e ho capito 2 cose importanti: 1) Il D+ non serve su questa centralina, bastava leggere meglio il libretto della stessa nel quale non si nomina il D+ ma proprioun positivo sotto chiave. Quando alla centralina arrivano i 14 e rotti volt dell'alternatore si chiude il relè parallelatore e solo così si chiude anche la linea frigo. 2) é quindi questo relè che non si chiude, in effetti i figli mi avevano detto di sentire vari clic clac venire dal gavone.. Inoltre con il relè staccato non si ricarica la BS durante il viaggio. Questo quello che ho fatto: Ho sostituito i 2 transistor sotto il connettore e anche il ragnetto (un lm258n) poi ho rimontato il tutto e provato ottenendo i soliti stacca attacca del relè, alcune volte si è attaccato rimanendoci e dandomi i 14,3v sulla linea frigo(che decadono a 12 e rotti se accendo il frigo), altre niente. Ho poi dissaldato lo stesso relè e provato a banco e funziona bene. per sicurezza ho saldato il relè che avevo comprato per la modifica M48 che è da 80A invece che 50 ma ha la stessa piedinatura, ma non ho ottenuto miglioramenti.. Io vorrei capire cosa mi da il segnale a 12v a tale rele quando ho i 14v dell alternatore . Penso che il guasto sia li.. Se c è qualche elettrotecnico che ha idee.. Stamattina mi è venuto in mente che nelle prove ho notato una strana anomalia: quando spengo il motore la linea frigo non va a 0v ma 0,02/0,03. Nella mia ignoranza elettronica mi viene da pensare che o un diodo o una resistenza non faccia il suo lavoro. Cosa dite voi?
non e che ce un secondo rele dietro o sopra il frigo?