In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2018 alle 19:28:47Giusto per mia informazione leggo che preferisci le valvole Truma elettriche a quelle meccaniche, c'è qualche motivo funzionale o di affidabilità che ti fa propendere per il primo tipo di valvole? Le meccaniche oltre a non richiedere corrente costano pure meno, in fondo sono sempre fatte dalla Truma quindi dovrebbero essere prodotti validi, tra l'altro è il tipo di valvola oggi montato da Truma sulla produzione recente. Quando parli di corrente per la meccanica penso ti riferisca all'elemento riscaldante accessorio da aggiungere se si vuole alla valvola non al suo funzionamento che rimane meccanico, ciaoo.
preciso che tutte le valvole elasi non sono meccaniche ma elettriche , quelle meccaniche sono le frostcontrol , anche se consuma qualche millivat personalmente preferirei una elasi , giusto il consiglio di provare a bypassarela valvola perchè il problema potrebbe essere sull'ingrsso del boiler quindi prima di parare sulla valvola e meglio provare bypassandola ma bisognerebbe anche sapere con certezza se quella valvola è collegata come le successive elasi oppure è collegata a sè stante , per come la vedo in foto pare sia a sè stante mario
In risposta al messaggio di Rascal del 19/02/2018 alle 09:28:16preferisco le elettriche per il fatto che quando intervengono non bisogna riscaldarle per armarle e basta accendere la combi senza acqua nel boiler poi appena accesa e prima che vada in temperatura si arma la valvola e si riempie il boiler , di contro hanno che consumano qualche millivat ma solo quando armate , quelle meccaniche quando intervengono per riarmarle bisogna riscaldare l'ambiente o riscaldare la valvola ma hanno il vantaggio di non consumare energia tranne quando bisogna riscaldarle ,
Giusto per mia informazione leggo che preferisci le valvole Truma elettriche a quelle meccaniche, c'è qualche motivo funzionale o di affidabilità che ti fa propendere per il primo tipo di valvole? Le meccaniche oltrea non richiedere corrente costano pure meno, in fondo sono sempre fatte dalla Truma quindi dovrebbero essere prodotti validi, tra l'altro è il tipo di valvola oggi montato da Truma sulla produzione recente. Quando parli di corrente per la meccanica penso ti riferisca all'elemento riscaldante accessorio da aggiungere se si vuole alla valvola non al suo funzionamento che rimane meccanico, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/02/2018 alle 12:33:44Aggiornamento... Ho smontato la valvola, ho provato a unire i due tubi... Ma niente da fare, tutti come prima, l'acqua verso il boiler non va.
Prima di sostituirla accertati che il problema sia lei escludendo la valvola, è semplice basta unire i due tubi che vanno alla valvola e provare a far andare la pompa per vedere se ti arriva l'acqua , naturalmente devi attendereche il circuito ora vuoto si riempia. La sostituzione la puoi fare se non trovi l'originale, con la Elasi in uso oggi reperibile nel circuito ricambi Truma, dovrai pero adeguare i raccordi tubo in quanto sono differenti, in oltre non ti servono più le connessioni elettriche la valvola e meccanica, ciaoo. NB se fai delle prove ricordati sempre poi di svuotare, per evitare danni da ghiaccio
https://www.ebay.it/itm/Pompa-D...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2018 alle 14:40:56Potrebbe essere un idea... Però poi, bisogna saperla usare.
come ti dicevo prima se la miscela disincrostante non circola farai solo un lavoro provvisorio che durerà poco , il citrico è un buon disincrostante poco aggressivo ma se rimane fermo dopo poco tempo si esaurisce e se noncircola non saprai mai quando si esaurisce e quando ripristinarlo , tuttavia e sempre meglio di niente ma non aspettarti una disincrostazione completa e definitiva , mi pare che con il citrico ne hai avuto esperienza diretta quella attrezzatura in foto è un semplice fusto con una pompa e invertitore di flusso , costa relativamente poco e per piccoli boiler e piccoli scambiatori è l'ideale , va benissimo anche per i camperisti appassionati con il fai da tè , sono circa 200/230 euro ma a mio parere sarebbero ben spesi , è pur vero che una disincrostazione in fai da tè non si fa tutti gli anni ma se la prendete ne sarete soddisfatti e volendo potrete usarla anche su camper di amici con eccellenti risultati mario
https://www.youtube.com/watch?v...