quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/01/2010 00:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Crado che non sia consigliato ...per via delle resistenze interne in fase di ricarica e sopratutto perche' le Gel hanno bisogno di una tesione maggiore delle Agm...rischiando di fare un arrostino di quest'ultime[:D] Robi
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/01/2010 01:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che con una avviamento da 55 Ah in inverno con truma combi, se fai una giorno ed una notte sei fortunato !!. In estate i consumi sono ridicoli, si è sempre fuori dal camper, le luci si accendono pochissimo, la stufa (vero salasso per la batteria) non serve, se ti sposti magari usi anche poco le luci del camper quindi ricarichi molto bene la BS. Il vero test si fa d'inverno. Io uso poco il TV (che comunque è LCD quindi consuma poco) ho led dappertutto, ho 2 batterie da 120 Ah a scarica lenta e dopo 3 giorni in inverno sotto zero, comincio a vedere in centralina il calo della disponibilità (c'è un indicatore ad ideogrammi). Tutto è quindi funzione dell'uso !
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/01/2010 18:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto sport, cambia rivenditore. Anzi comprati la batteria ideale dopo aver sentito consigli e montala da te. E viaggi sicuro tanti tanti tanti anni. E' una rottura di [8][8] controllare ogni tanto i livello. Che sia motore o cellula, spesso le batt. sono in posti angusti. E poi magari ne metti troppo esce corrode, ne metti poco si rompono elementi.. ecc. ecc. ecc. E cmq a mio avviso una batteria al PB non ha la stessa resa (RESA!) come una dedicata agm/gel.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/01/2010 01:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che (a puro titolo di esempio) un Arca del 1983 in Agosto pretende meno corrente di un Wingamm del 2005 con la Truma 6000 in Gennaio. Se finisci la corrente in Agosto rimani al buio e continui la vacanza al romantico lume di candela, se finisci la corrente in Inverno con la Combi o col Webasto sei al freddo e devi per forza tornare a casa. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 08/01/2010 00:16:51 (Nessuna batteria può essere mantenuta in parallelo diretto ,poiche quella più efficente si travasa in maniera continua su quella inefficenteid="size1">id="red">)>> Non concordo. Prova magari a spiegare tecnicamente il perchè due batterie in parallelo con resistenza interna diversa devono avere un travaso di corrente a riposo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/01/2010 11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, si apre il tappo del serbatoio delle chiare sotto la cassapanca e ci si arrangia. Oppure come scrisse Pierino nel suo famoso tema dal titolo: "osservazioni, considerazioni e conclusioni": Osservando mio nonno col Times sotto braccio, considerando che non conosce l'inglese, deduco che stava andando a cag...re [:D] E il nonno di Pierino di corrente proprio non ne aveva bisogno [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2010 14:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "AGM" si riferisce solo al tipo di elettrolita. Le AGM esistono quindi in diverse varietà a seconda dell'uso per il quale sono state progettate e sostanzialmente cambia forma/spessore(peso) delle piastre di piombo sempre però con l'elettrolita immerso in un pane di fibra di vetro pressata. Quelle definite da trazione leggera o anche semistazionarie costruite con piastre di piombo molto pesanti hanno anche una elevatissima corrente di spunto a discapito però del peso e del costo più elevati. Le mie due AGM in parallelo per esempio superano le 1800 ampere per 5 secondi. Giusta l'osservazione di interrompere la carica altrimenti si rovinano le batterie (tutte, non solo le AGM) ma l'affidabilità di un regolatore per pannello fotovoltaico (non certo uno cinese comprato su ebay a 9,99 euro [}:)]) è tale da rendere non calcolabile la probabilità che un guasto in quel senso produca danni alle batteria. L'affermazione che non soffrono per le scarice profonde però non la condivido. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2010 11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non sono un tecnico, l'azienda in cui lavoro produce macchine per costruire batterie al piombo da più di quaratanni.Il perchè di non mettere le batterie in parallelo se non ricordo male è dovuto alla differente autoscarica e alla diversità di erogazione,diciamo che per periodi di tempo brevi non danno problemi,in fase di carica possono avere necessità divererse.tecnicamente sarebbe possibile se gli accumulatori fossero perfettamente uguali.Con questo non voglio dire che non si possa fare ma sicuramente non è la cosa migliore. Mi viene spontaneo a chiederti x qual motivo progettano deviatori di batteria e carica batterie con uscite multiple.