In risposta al messaggio di franco49tn del 28/05/2020 alle 10:36:37Mi sembra che occupi un bel po si spazio sotto, e pure ulteriore consumo di corrente.
Questa novità , mi sembra complichi ulteriormente il problema anzichè risolverlo , ci vorrà il telefonino per scaricare valutate Voi : Pubblicato il 26/05/20 nella sezione Accessori delle News DaThetford arriva una novità particolarmente interessante che riguarda la gestione delle acque di scarico e della toilette in camper Si chiama iNDUS, ed è un sistema innovativo finalizzato a rendere più semplice e igienica la gestione degli scarichi nel camper aumentando anche in modo significativo l'intervallo di tempo tra una operazione di scarico e l'altra. Alla base, e all'inizio di tutto, una toilette di nuovo tipo con maceratore integrato e proprio serbatoio di raccolta. Per il risciacquo la toilette utilizza - e qui sta la prima grande novità - le acque grigie. A valle dell’impianto è previsto un sistema che provvede a scaricare in modo automatico sia le acque nere - trattate così da poter essere scaricate nelle griglie - sia le acque grigie, con un dispositivo che si può utilizzare sugli scarichi a terra senza necessariamente essere sulle griglie. Al tutto sovraintendono tre diversi tipi di liquidi gestiti in completo automatismo, mentre un’apposita app, anche da remoto, fornisce indicazioni sullo stato delle taniche e degli additivi, ed è anche in grado di dare la collocazione dei punti di scarico più vicini. Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 29/05/2020 alle 19:55:22Quelli che fanno così con la cassetta erano piu comodi con il nautico, una bella retro su un fosso e via.
Insomma, un wc con maceratore che trita la parte solida del residuo umano (che manco a martellate riuscirebbe a passare da una griglia), con l'unica novità (si fa per dire) che l'impasto verrebbe ulteriormente fludificatocon aggiunta delle grigie. Un dejà vu a prima vista pratico (a parte che non capisco perchè dovrei gestire un cesso da remoto), ma a ben guardare inutile, quasi scomodo per i molti abituati a celare la classica cassetta in sacca o zaino e svuotarla di soppiatto in ogni dove: bagni pubblici, erba fresca di un verde praticello, ridente boschetto, ecc. Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 29/05/2020 alle 23:05:05volevo dire che all estero ora e da alcuni anni è vietata la costruzione di camper con il nautico, poi quelli vecchi che sono ancora in giro, andranno a esaurimento prima o poi.
..all estero il nautico è stato vietato Non credo proprio, si trovano eccome! Basta praticare almeno una volta tanto i campeggi e vedrai tanti bei e pratici griglioni che ti semplificano lo sporadico svuotamento del capientenautico. Comunque, questa non è una disputa tra nautici e cassettari, è una considerazione sul maceratore integrato presentato nel topic. Volevo solo evidenziare, secondo me, l'inutilità per molti camperisti (cassettari) di tale apparecchiatura perchè dal punto di vista svuotamento la cassetta è perfetta. Di giusto peso e misura, basta calarsi nei panni di gatto silvestro, trovare una siepe, svitare un tappo e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simons del 29/05/2020 alle 21:41:36Io di cassette ne ho tre, totale 60 litri, ma le due di scorta in 5 anni sono ancora vergini
Anche a me sembra un qualcosa di troppo, che quando smette di funzionare, e sati certo che succederà prima o poi perchè nulla è eterno dopo ridi...perché cercare un'alternativa alla ns e vecchia cara cassetta che si ,nonè tanto capiente , ma è poi comoda per arrivare in ogni pozzetto di scarico. Lo so qualcuno dirà ma è pesante, ok ma il carrellino risolve alla grande. Sul discorso scarichi selvaggi ognuno rifletta sui suoi comportamenti, purtroppo non siamo tutti uguali e come detto più volte la madre degli i....i è sempre incinta. Io personalmente con la seconda cassetta nel gavone di scorta mai avuto problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 01/06/2020 alle 14:51:01E anche come Tommaso le tiene da conto e ben fissate !
Io di cassette ne ho tre, totale 60 litri, ma le due di scorta in 5 anni sono ancora vergini Urca! Lo zainetto lavora alla grande!
In risposta al messaggio di bruno it del 01/06/2020 alle 16:17:29Le cassette pesano niente, e se non avessi occupato il posto con quelle, sicuro ci andava roba pesante come un tavolino o due poltroncine, che invece così stanno a casa .
...le tiene da conto e ben fissate ! Cioè, in bella mostra ma sostanzialmente ingannevoli! Eheheheheheh....
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/07/2020 alle 09:09:51L'ideale sarebbe sviluppare (o meglio miniaturizzare) un impianto di trattamento MBR, di quelli usati sulle navi, che hanno il vantaggio di essere un'unità compatta, per i camper
L'idea non è male, ma vedo 2 problemi: 1) il peso che aumenta rispetto alla soluzione classica 2) le cartucce che saranno brevettate e si deve comperare per forza quelle.