[:)] Innanzitutto la mia simpatia e solidarietà a quanti sono perseguitati dalla sfiga ... [:)]
A me è successo qualcosa di "opposto" a quanto raccontato da Milos:
[}:)] Ho passato anni di nervoso, per il frigo che andava un po' si e un po' no, a pulire bruciatore, cercare 'sto famoso ragnetto, cambiare di posizione la termocoppia e l'elettrodo della scintilla, ... [}:)]
[:p] Un giorno prendo il coraggio a 4 mani e sollevato il piano cottura porto allo scoperto i collegamenti del frigo sottostante. [:p]
[^] Ho notato una specie di nipplo di giunzione sul tubicino in rame della termocoppia; ebbene l'ho smontato, ho pulito delicatamente le facce delle 2 estremità, che mi sembravano leggermente ossidate, rimontato e richiuso il tutto. Ebbene: ...non perde un colpo !
Un bijoux ! [^]
[:I] L'errore che facevo è stato di credere che quella che tutti chiamano termocoppia fosse invece un "bulbo a dilatazione di gas" tipo quello dei frigo di casa.
Invece è proprio una termocoppia (beh, forse un termistore o una PT100, ma comunque un elemento elettrico), quindi sensibile all'ossidazione ed ai falsi contatti. [:I]
[B)] Ora tocca alle sonde di livello dei serbatoi ...
(non funzionano più e non riesco a smontarle) [B)]
[:p] Ma così è.
[:p] Credo che il camper, la cellula in particolare, sia un concentrato di tecnologia, (elettronica, idraulica, gas, meccanica,...) talmente complesso che inevitabilmente, capita che ci sia qualcosa che non va. [:p]
[:p] Diversamente dall'automobile, dove di tecnologia ce n'è forse di più, il camper viene prodotto in serie con numeri tali da non garantire pari qualità ed affidabilità. [:p]
[;)] Non sono nemmeno d'accordo con chi dice:
- "Deve essere tutto perfetto! Ho pagato, e perciò esigo la perfezione!" [;)]
[:I] Credo che il Camperista debba avere anche una dote speciale: una
predisposizione psicologica
all'avventura, che significa anche la ricerca del fusibile guasto, del pensile che scricchiola, il montaggio del tal accessorio o il bricolage applicato alla vacanza. [:I]
[:D] ¿... o forse sono un po' "all'antica" ...? [:D]
[:)] buon passatempo [:)]
[:)] ciao [:)]
[:)] mippo [:)]
Modificato da Mippo il 06/08/2009 alle 15:01:13