In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2021 alle 19:01:43Ciao,appena successo anche a me con lo stesso modello,lo scorso anno fatto sostituire l'accenditore poichè non partiva a gas,quest'anno alla prima prova pre vacanza stesso problema,nessuna accensione,disconnesso pettine contatti ,spruzzato svitol è ripartito a gas,ordinato cablaggio nuovo per precauzione,e,fatto sostituire,ora funziona correttamente.Fatto anche pulire bruciatore.
quello che vedo raffigurato non è la scheda ma l'accenditore e proprio su quell'accenditore dovrai parare , prova a scollegare il connettore a pettine laterale poi controlla e pulisci tutti i suoi contatti , riconnettiloe prova , se l'accenditore non funziona chiaramente non da consenso alla elettrovalvola gas di aprirsi bloccando il sistema di accensione e andrebbe sostituito , se hai qualche amico camperista che sul suo frigo ci sia lo stesso accenditore potresti provare con il suo e capirai se l'anomalia dipende dall'accenditore oppure da qualcosa d'altro tipo elettrovalvola gas , solitamente il problema è sull'accenditore ma con meno probabilità potrebbe anche essere sulla elettrovalvola Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2021 alle 19:01:43Salve ragazzi
quello che vedo raffigurato non è la scheda ma l'accenditore e proprio su quell'accenditore dovrai parare , prova a scollegare il connettore a pettine laterale poi controlla e pulisci tutti i suoi contatti , riconnettiloe prova , se l'accenditore non funziona chiaramente non da consenso alla elettrovalvola gas di aprirsi bloccando il sistema di accensione e andrebbe sostituito , se hai qualche amico camperista che sul suo frigo ci sia lo stesso accenditore potresti provare con il suo e capirai se l'anomalia dipende dall'accenditore oppure da qualcosa d'altro tipo elettrovalvola gas , solitamente il problema è sull'accenditore ma con meno probabilità potrebbe anche essere sulla elettrovalvola Mario
In risposta al messaggio di senna99 del 21/06/2021 alle 22:58:47Salve ragazzi
Ciao,appena successo anche a me con lo stesso modello,lo scorso anno fatto sostituire l'accenditore poichè non partiva a gas,quest'anno alla prima prova pre vacanza stesso problema,nessuna accensione,disconnesso pettinecontatti ,spruzzato svitol è ripartito a gas,ordinato cablaggio nuovo per precauzione,e,fatto sostituire,ora funziona correttamente.Fatto anche pulire bruciatore. Cosa non si farebbe per avere una birra fresca a disposizione,o,un buon prosecco fresco.Saluti.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2021 alle 19:01:43ciao scusami leggendo tra le varie cause legate alla non accensione del piezo,anch'io credo di ritrovarmi con la stessa problematica, premesso che il frigo con un comune accendi gas,da esterno funziona benissimo! quindi penso sia da escludere l'elettrovalvola a priori,pero' nn capisco perche nn parte piu il piezo dato che ho smontato e ripulito a dovere sia i sigari che il bruciatore,..mi chiedevo se il problema possa essere derivato non solo dal scheda(accenditore) grazie ..
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2021 alle 19:01:43ciao scusami ho letto qui nel post.e pare che abbia lo stesso problema,cioè non parte piu il piezo,ma provando con un comune accendigas ho notato che funziona perfettamente,quindi se l'elettrovalvola è ok potrebbe non essere un problema di scheda,ma forse di termocoppia,ma come si puo capire se il prblema è dato o meno dalla centralina?grazie
In risposta al messaggio di Davo del 25/06/2021 alle 22:37:37si infatti costa come uno Zaffiro ora,NON si trova neanche piu su Amazon ed è un bel problema,
Salve ragazzi Grazie senna99 , fra l'altro queste benedette schede non costano neanche poco facendo una carrellata in rete il prezzo più basso l'ho trovato sul portale che vi ho descritto prima. Tot. 124.00 euroche vergogna, continuo a non capire perchè il mondo del Camper sia eccessivamente caro e a volte inaffrontabile. Buon SERATE A TUTTI A PRESTO.
In risposta al messaggio di Davo del 25/06/2021 alle 22:30:01Ciao.
Salve ragazzi scusate per il ritardo nella risposta, siamo sempre di corsa, volevo ringraziarti ecostar per l'interessamento, effettivamente provando e riprovando ho notato che avevo in entrata i 12V tramite il connettoregrigio, ma non avevo la stessa risposta in tensione d'uscita, ragion per la quale, mi sono deciso a sostituire l'accenditore o come diciamo in gergo trattasi si una scheda elettronica sigillata, senza possibilità di essere manomessa. Con tanto gioia e felicità, non solo è ripartita la fiamma nel bruciatore , ma si accende al primo colpo, cosa che non succedeva in precedenza. Per tanto se notate che non sentite più il cicalino del piezoelettrico e la spia del selettore interno frigo continua a lampeggiare, la scheda è andate per scale di cantina. Senza nessun tipo di interesse ho ordinato la scheda sul portale Fiyo.it, in verità con un pò di timore, in quanto non li avevo mai sentiti ne visti, ma che si sono dimostrati molto affidabili nei tempi di consegna. Grazie a tutti e W i camper.
In risposta al messaggio di Miky22 del 22/10/2024 alle 07:18:48Si riferisce alla scatoletta grigia nel retro del frigo, l'accenditore appunto... Di solito è lui che non funziona... Di solito, perché sul mio serie 8 l'ho sostituito ma non era lui il problema ma la centralina di comando interna sulla porta frigo che tra parentesi costa anche di più dell'accenditore...
Ciao. Io ho proprio questi sintomi. Ma hai sostituito la scheda quella verde dentro il frigo o la scatoletta grigia accenditore? Non ho capito. A questa scatoletta grigia a me arrivano 1,5 volt è corretto?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2021 alle 19:01:43Io ho il modello automatico RM7505. A gas spesso fa il primo scatto e si attiva il piezzoelettrico accendendo regolarmente, ma al secondo scatto si spenge la fiamma e, per qualche secondo, si riattivazione il piezo, poi va in blocco. Ho provato a pulite massa e fornello ma la situazione non cambia. Se parte va bene per un po' e via daccapo. Penso sia la centralina ma la mia, se è quella, è celeste, mi sembra. Ti ringrazio anticipatamente della risposta