In risposta al messaggio di Nandonove del 30/07/2024 alle 13:18:35Quale vite hai rotto?
Salve a tutti, Purtroppo il mio frigo (electrolux rm 4230) non funziona più bene a gas! Cioè si accende la fiamma ma raffredda molto poco! A 12v e a 220 funziona e raffreddano abbastanza bene! Mi sono accorto che lafiamma sembra fioca e anche muovendo la manovella per gestire la fiamma rimane sempre della stessa dimensione! 15/20 giorni fa ho cambiato la vite che mantiene l ugello( dove si accende la fiamma) al sistema di accensione poiché si era spaccata dentro (la vite) e l avevo gestito con una fascetta metallica per farla stare fissa (anche con la fascetta il frigo raffreddava..) e cambiato la resistenza del 220 perché era morta.. Aiutatemi! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 13:56:12Infatti lho fatto riparare.. Ora ha una vita nuova ed è tutto fissato bene e in regola ma cmq ho il problema che non raffredda a Gas! Cmq provo a pulire! Secondo te invece cm mai la fiamma rimane sempre la stessa anche con la manovella cambio la regolazione? Ovviamente grazie per il tuo tempo e info
Quale vite hai rotto? Questa? Se è quella controlla che il tuo sistema di fissaggio sia stabile e che mantenga in posizione corretta il bruciatore, se si muove e ti va fuori posizione mentre è acceso è pericoloso. Comunque se non fa una bella fiammella blu di solito basta fare una bella pulizia del bruciatore e camino.
In risposta al messaggio di Nandonove del 30/07/2024 alle 14:00:30Di solito basta fare un poco di manutenzione ...cerca online trovi molti tutorial su come fare.
Infatti lho fatto riparare.. Ora ha una vita nuova ed è tutto fissato bene e in regola ma cmq ho il problema che non raffredda a Gas! Cmq provo a pulire! Secondo te invece cm mai la fiamma rimane sempre la stessa anche con la manovella cambio la regolazione? Ovviamente grazie per il tuo tempo e info
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 14:13:37Prova a pulirlo come dici tu! In questo momento sono fermo in libera come mi muovo vado in una pompa di benzina e approfitto del aria anche per fare una bella soffiata al caminetto (cmq si già smontato bruciatore, fatto foto e pulito tempo fa con uno spazzolino cm hai detto tu! :))
Dovresti riuscire a smontare tutto e pulire bene il bruciatore, elimina soprattutto le incrostazioni interne, se puoi soffia con aria compressa dopo aver grattato via le ossidazioni. Fai una foto alla termocoppia e il piezoelettrico prima di smontarli, in modo di riposizionarli poi esattamente nella stessa posizione.
In risposta al messaggio di Nandonove del 30/07/2024 alle 14:26:11Va benissimo anche il normale sgrassatore, basta che poi risciacqui con acqua.
Prova a pulirlo come dici tu! In questo momento sono fermo in libera come mi muovo vado in una pompa di benzina e approfitto del aria anche per fare una bella soffiata al caminetto (cmq si già smontato bruciatore, fatto foto e pulito tempo fa con uno spazzolino cm hai detto tu! :)) Mi consigli qualche detergente in particolare? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 14:47:52Grazie mille Tiziano per tutte le info! Ti aggiorno dopo aver pulito tutto!
Va benissimo anche il normale sgrassatore, basta che poi risciacqui con acqua. E' un lavoro che spesso ho dovuto fare mentre ero in vacanza, e con l'aiuto della moglie usavo la pompa manuale della bicicletta come compressore.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 14:47:52Che ingegno con la pompa della bici! Bravi!
Va benissimo anche il normale sgrassatore, basta che poi risciacqui con acqua. E' un lavoro che spesso ho dovuto fare mentre ero in vacanza, e con l'aiuto della moglie usavo la pompa manuale della bicicletta come compressore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 18:00:13sicuro?
La fiamma non cambia agendo sulla manovella (manopola della regolazione temperatura). Se seguendo i consigli già dati, non funziona ancora, probabilmente hai rotto quello stecchino di plastica che trasferisce la rotazionedella manopola al trimmer di regolazione e la regolazione s'è fermata al minimo. Quella manopola è molto delicata e va usata con estrema cautela senza mai arrivare a fine corsa (minimo e massimo). Spero non sia così. Giovanni