quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/06/2010 11:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggio consiglio, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 10/06/2010 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avevi un frigo trivalente ti avrei consigliato di farlo diventare un quadrivalente , ma visto che hai un compressore il mio consiglio spassionato e quello di cambiarlo con un trivalente e per avere autonomia monta un pannello solare , ne trarrai vantaggio in particolare se fai rimessaggio allo scoperto.
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 10/06/2010 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 10/06/2010 10:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto tre camper con il frigo a compressore e l'unico modo per vivere in modo tranquillo e avere un generatore di corrente a l seguito. Ho provato anche mettere due batterie da 100 ed i pannelli solari, si allunga l'autonomia ma non si risolve il problema. Poi durante l'estate quando fa caldo in frigo gira che è un piacere. Certo il freddo che produce il frigo a compressore con il trivalente te lo sogni. Consiglio metti due batterie da cento e un generatore collegato in automatico che quando scendono di un tot lui le ricarica.
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 14/06/2010 09:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 14/06/2010 16:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E perchè dovrebbe cambiare la batteria? Secondo te una batteria da 100 Ah nuova e completamente carica, attaccandoci un frigo a compressore che come minimo consuma 7/8 Ah quanto dura? Prima di buttarla via, magari conviene controllarla, e secondo me la batteria è piu che ottima se ha resistito dalla mattina alla sera con frigo attaccato piu altre utenze in modo sporadico, il probelma nonè nella batteria, ma nei consumi, se consumi corrente e non ricarichi la batteria, questa primo o poi si scarica (credo sia risaputo da tutti) per cui secondo me con i pannelli (almeno 150W) ed una seconda batteria, in estate riesce ad essere autonomo, mentre per l'inverno la vedo dura, ma bisogna provare anche perchè in inverno i frigo lavorano meno.. Ciao Pietro