Buongiorno a tutti,
Spero di trovare soluzione a questo mio problema che, non capisco come mai, non sembra abbia nessun altro.
Da qualche mese ho un
camper usato, sono neofita. Sotto il sedile c'era la seconda batteria servizi al piombo (da avviamento) collegata brutalmente in parallelo con una altra di marca e capacità diverse posta all'esterno, sempre al piombo.
Visto che ho capito leggendo qui, è una cosa da evitare per varie ragioni, ho preso un BDS 180 che mi sembra funzioni alla grande! Infatti grazie a lui mi sono accorto che la BS sotto il sedile è andata, rende 0. Era tenuta in vita dalla BS esterna cui era collegata in parallelo.
Ho inoltre appena scoperto che è meglio non mettere BS al piombo all'interno per esalazioni in carica ecc...quindi ho preso una AGM che mi arriverà tra poco.
Ma questo, capisco ora, porta ad un sacco di problemi:
1:Il caricabatterie montato è un arsilicii AL 120. Fornisce costanti 13.8 V in carica quando collegato alla 220v.
Questo riuscirà a caricare anche la AGM (che ho visto sarebbe da caricare a 14.7 V) o sarà troppo lenta? Qualcuno ha verificato i tempi di carica con questo voltaggio?
2: L'alternatore a motore acceso fornisce 13.6V ... quindi la AGM proprio non ci caricherebbe in viaggio temo...
3: Il pannello solare montato carica sia BS che BM ... quindi anche se cambiassi anche la prima BS e mettessi un nuovo caricabatterie, resterebbe il problema di carica perchè non posso impostare sul solare 14.7 di carica...mi brucerebbe la BM
Come mai sono il primo a pormi questo problema?
Esistesse una BS al piombo normale, non AGM, ma sicura da montare internamente, prenderei quella a sto punto...
Hymer b514