In risposta al messaggio di bulk del 07/05/2019 alle 10:29:02Le agm hanno bisogno di una tensione di carica abbastanza elevata, sopra i 14.5, ma soprattutto il cb deve essere intelligente e cioè abbassare la tensione in fase float e cioè quando le batterie sono cariche, a 13.8/13.9... se il tuo cb non ha queste caratteristiche ti consiglio di cambiarlo altrimenti rischi di rovinare precocemente la batteria...
Ciao a tutti. sto acquistando una nuova batteria AGM 100ah. Tuttavia il mio caricabatterie è stravecchio, allego foto. Carica comunque? Da dei danni alla batteria nuova? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 11/05/2019 alle 09:21:57Intanto dovresti misurare la tensione in uscita, probabilmente non fornirà più di13,8V. Questo perché altrimenti qualunque battetia la brucierebbe, e in questo caso rischieresti di avere l' AGM mai carica al 100% , ma non rischi di danneggirla. Un caricabatterie inteliggente sarebbe un toccasana per qualsisi tipolohia di batteria
E se mettessi una normale batteria ad acido per avviamento e risparmio sulla batteria e non sostituisco il caricabatteria? 90€ contro 300€? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 11/05/2019 alle 09:21:57A questo punto meglio una normale batteria da avviamento, le agm se non le carichi correttamente e completamente si solfatatano e non le recuperi più...
E se mettessi una normale batteria ad acido per avviamento e risparmio sulla batteria e non sostituisco il caricabatteria? 90€ contro 300€? Grazie.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/05/2019 alle 21:21:04Ma una normale batteria da avviamento la posso mettere in cabina? Classico posto sotto il sedile passeggero?
A questo punto meglio una normale batteria da avviamento, le agm se non le carichi correttamente e completamente si solfatatano e non le recuperi più...
In risposta al messaggio di bulk del 12/05/2019 alle 21:35:18Ci sono centinaia di post sull'argomento con varie opinioni e scuole di pensiero, se fai una ricerca ti fai una cultura, per esperienza personale ti posso dire che ho avuto per anni batterie da avviamento sotto i sedili e sinceramente non ho notato nulla, con questo non voglio dire che siano innocue ma avevo un Ducato x244 e con tutti gli spifferi che c'erano in cabina anche se fosse le esalazioni si sarebbero disperse...
Ma una normale batteria da avviamento la posso mettere in cabina? Classico posto sotto il sedile passeggero? Oppure è imprudente per esalazioni e idrogeno liberato? Grazie.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/05/2019 alle 22:49:17Infatti. Ho letto molte discussioni in merito e ci ho trovato tutto ed il contrario di tutto... Quindi un'opinione non sono riuscito a farmela ;-))
Ci sono centinaia di post sull'argomento con varie opinioni e scuole di pensiero, se fai una ricerca ti fai una cultura, per esperienza personale ti posso dire che ho avuto per anni batterie da avviamento sotto i sedili esinceramente non ho notato nulla, con questo non voglio dire che siano innocue ma avevo un Ducato x244 e con tutti gli spifferi che c'erano in cabina anche se fosse le esalazioni si sarebbero disperse...
In risposta al messaggio di bulk del 12/05/2019 alle 21:35:18Si può collegare il foro di sfiato con l esterno, volendo ... Inoltre la mia idea è che, siccome esalano solo idrogeno e ossigeno, dall acqua, in un normale funzionamento... Questi Sono. Gas totalmente innocui alla respirazione... L idrogeno é infiammabile(e anche l. Ossigeno in realtà) , ma in concentrazioni tali, impossibili da raggiungere con la quantità di acqua di una batteria in un ambiente aerato cone un camper... Di sicuro non esalano acido nel funzionamento normale.
Ma una normale batteria da avviamento la posso mettere in cabina? Classico posto sotto il sedile passeggero? Oppure è imprudente per esalazioni e idrogeno liberato? Grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2019 alle 23:23:42Se non rovino le agm con il caricatore che ho, allora provo ad acquistare le agm.
Si può collegare il foro di sfiato con l esterno, volendo ... Inoltre la mia idea è che, siccome esalano solo idrogeno e ossigeno, dall acqua, in un normale funzionamento... Questi Sono. Gas totalmente innocui alla respirazione...L idrogeno é infiammabile(e anche l. Ossigeno in realtà) , ma in concentrazioni tali, impossibili da raggiungere con la quantità di acqua di una batteria in un ambiente aerato cone un camper... Di sicuro non esalano acido nel funzionamento normale. Riguardo la carica, sempre da cio che ho dedotto dai manuali della FIAMM, se il tuo caricabatterie carica a una tensione inferiore a 14.4v nella Fase di assorbimento, l unica cosa che succede è l allungamento (24 ore) dei tempi di carica completa della batteria ad acido (sia essa agm o acido libero)... Rispetto alle 6 ore con la carica a 3 step: massima corrente, tensione costante 14.4/14.6v,mantenimento 13.8v... In teoria qualunque batteria ad acido (agm, liquida, gel) si carica al 100% a 13.8v...solo che servono molte ore... Almeno questo dice FIAMM sui suoi manuali. ... Una tensione superiore a 13.8v serve esclusivamente a forzare piu amper nella batteria e accelerare la reazione chimica all interno... Riducendo il tempo di carica. Ma tale reazione è gia attiva a 13.8v e la carica prosegue ugualmente anche se lentamente... Sia agm che no... Mi sembra che per un uso NON CICLICO(ad esempio gruppi di continuità) vrngano utilizzati anche cb monofase a 13.8v, anche per agm o gel...
In risposta al messaggio di bulk del 12/05/2019 alle 23:27:29Io non sono un tecnicoriporto ciò che ho dedotto da questo testo PDF della FIAMM... se vuoi, leggi la parte che spiega le 3 modalità di carica delle loro batterie ermetiche con fibra di vetro(agm)
Se non rovino le agm con il caricatore che ho, allora provo ad acquistare le agm.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/05/2019 alle 12:43:50Si, sempre per i tempi di un utente medio di un camper.. Che vuole o ha bisogno della batteria carica in poche ore... Per questo ho specificato che se ha un cb con tensione bassa probabilmente dovrebbe avere l accortezza di non interrompere la carica dopo poche ore ma di lasciarlo almeno 20/24 ore... Ma questo anche con le acido libero...
Anch'io non sono un tecnico ma il problema potrebbe essere proprio quello di cui hai accennato, la non ricarica completa dovuta alla bassa tensione erogata, altrimenti non verrebbe consigliata per le agm una ricarica a 14.7/14.8... attendiamo lumi dai più esperti...
In risposta al messaggio di bulk del 19/05/2019 alle 23:30:45Ovvio che funziona bene
Ok ho installato una 100ah da avviamento, acquistata al supermercato. Tutto funziona bene senza cali di tensione, anche con tutto acceso. Ora vediamo come si comporta e quanto dura.
In risposta al messaggio di bulk del 19/05/2019 alle 23:30:45Ops.. Ora ricordo che avevi presunti problemi elettrici... Ecco perché hai scritto funziona bene! Bene alla. Fine era la batteria
Ok ho installato una 100ah da avviamento, acquistata al supermercato. Tutto funziona bene senza cali di tensione, anche con tutto acceso. Ora vediamo come si comporta e quanto dura.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2019 alle 00:46:23Esatto. Sono contento che i problemi fossero imputabili alla batteria, come avevi detto Tu.
Ops.. Ora ricordo che avevi presunti problemi elettrici... Ecco perché hai scritto funziona bene! Bene alla. Fine era la batteria
In risposta al messaggio di bulk del 20/05/2019 alle 00:49:57Si, meglio se la stacchi... Oppure... Metti un bell impiantino fotovoltaico che ti leva da ogni impiccio e diventa meno indispensabile pure lo staccabatterie volendocon 250/300 euro ne fai uno ottimo... (se non ce l hai gia.. Non ricordo )
Esatto. Sono contento che i problemi fossero imputabili alla batteria, come avevi detto Tu. ora vedo come va. Cerco di non farla scaricare troppo. Magari installo uno stacca batteria per evitare di trovarla a terra per qualche strano assorbimento.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2019 alle 02:08:47Ho l'impianto fotovoltaico, ma tengo il camper rimessato al coperto.
Si, meglio se la stacchi... Oppure... Metti un bell impiantino fotovoltaico che ti leva da ogni impiccio e diventa meno indispensabile pure lo staccabatterie volendocon 250/300 euro ne fai uno ottimo... (se non ce l hai gia.. Non ricordo )
In risposta al messaggio di bulk del 20/05/2019 alle 07:54:31Beh... Allora stacca e cerca di caricarla cmq ogni mesetto almeno
Ho l'impianto fotovoltaico, ma tengo il camper rimessato al coperto.