In risposta al messaggio di giandama del 26/12/2020 alle 16:40:59Va bene... le tolleranze ci sono, sia negli strumenti che nelle tensioni adatte alle batterie.
Ciao a tutti e buon Natale. Approfittando del Black Friday, ho acquistato in offerta dal noto store di Magenta la batteria citata nel titolo. Appena arrivata l'ho messa subito in carica con il caricabatteria della Lidle dopo due giorni ho trovato 13,7 di valore che è, immagino, del mantenimento in carica. Io ho letto che il valore ottimale del mantenimento in carica per una Agm è 13,8 e siccome sono ormai 5 giorni che la mia è ferma a 13,7 vorrei capire se lo 0,1 di differenza è importante o no. Scusatemi se magari ho fatto una domanda da ignorante, ma è esattamente così che sono in materia di batterie. Grazie e ciao.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di giandama del 28/12/2020 alle 02:21:50Alle batterie fa più male continuare a caricare dopo una scarica, anche minima, piuttosto che tenerle sotto carica con la funzione mantenimento.
Dopo 24 ore circa dal mio post di ringraziamento a Marco, il caricabatteria Lidl ha raggiunto il fatidico 13,8, colmando quindi quel 0,1 che mancava in addirittura 6 giorni. È normale? Comunque, adesso la batteria è ancoraa casa attaccata al caricabatteria, ma quanto può restare ancora attaccata? Faccio meglio a staccarla oppure il modo migliore per conservarla, visto che non uso il camper nei mesi invernali, è lasciarla così, sempre attaccata in carica di mantenimento?
In risposta al messaggio di giandama del 28/12/2020 alle 02:21:50Lasciala tranquillamente sotto carica e scordetela fino a quando la monterai, hai un ottimo "mantenitore di carica".
Dopo 24 ore circa dal mio post di ringraziamento a Marco, il caricabatteria Lidl ha raggiunto il fatidico 13,8, colmando quindi quel 0,1 che mancava in addirittura 6 giorni. È normale? Comunque, adesso la batteria è ancoraa casa attaccata al caricabatteria, ma quanto può restare ancora attaccata? Faccio meglio a staccarla oppure il modo migliore per conservarla, visto che non uso il camper nei mesi invernali, è lasciarla così, sempre attaccata in carica di mantenimento?
In risposta al messaggio di MorBa del 02/01/2021 alle 17:43:38Quelli già ci sono attualmente e sono infilati sul bullone del morsetto.
metti nei fili dell'impianto un capocorda con foro da 8 o 10mm (secondo la misura del bullone) e li stringi nel bullone, sono molto più pratici dei poli tradizionali e hai meno possibilità che facciano contatti con il telaio del mezzo
In risposta al messaggio di nordkap del 03/01/2021 alle 10:42:52Devi cercare di metterli sfalsati, in modo che le parti piane siano ben a contatto tra loro
Quelli già ci sono attualmente e sono infilati sul bullone del morsetto. Siccome però sul positivo sono 3 o 4 chiedevo se è meglio mettere fra uno e l'altro qualcosa perchè i capocorda creano spessose dietro dove è stretto il filo che potrebbe non favorire il pieno contatto. Ciao
questo link