In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 15:02:07Ciao Gianni,
Ciao a tutti ogni anno faccio dei lavori importanti al mio affezzionatissimo camper. Quest'anno rifarò la doccia (ho già cambiato il top e rivestito le pareti in laminato ciliegio) e cambierò il WC Ma vorrei anchecambiare la carta sulle pareti e soffitto. Qualcuno ha già fatto un lavoro simile? Pareri? consigli? Grazie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/07/2018 alle 00:03:19Grazie Ivan.
Ciao Gianni, poi, hai iniziato a testare qualche prodotto sulla tua vetroresina per lucidare il camper? ...carta da parati?....ma sei sicuro?....io su di un vecchio camper ci provai, ma ammetto che tra me e la carta da paratinon corre buon sangue e la tolsi subito senza nemmeno finire il lavoro, almeno per me, anche se l'avessi messa ad arte, non era il risultato che volevo, grana troppo pesante per un camper, si vedeva che era troppo caricato nonostante scelsi una carta abbastanza sobria, insomma, una pacchianata! Optai per queille vernici murali a doppio strato, dall'effetto semilucido e nuvolato, scelsi come colore un terra di siena molto chiaro e aggiunsi qualche pannello tappezzato di stoffa a richiamo. Ciao
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/07/2018 alle 08:16:17...secondo me, se hai solo il problema che si nota la differenza solo in corrispondenza di dove era la vecchia plafoniera potresti fare dei pannell rivestiti i stoffa da avvitare tra il soffitto e la plafoniera in modo da coprire la parte da nascondere, sarebbe la soluzione migliore per non rovinare l'originalità del camper.
Grazie Ivan. No, non ho ancora provato a lucidare il camper benchè abbia preso tutto il necessario. Ma lo farò quando sarà eno caldo. Per il rivestimento interno delle pareti pensavo che quel che si vede ora (un pò ingiallitodal tempo) fosse carta. Ho sostituito le vecchie plafoniere con altre a led e lo stacco di colore è netto. Quindi, dici che quel che si vede non è carta? Ho rivestito tutto il bagno con laminato da 0.9 mm color ciliegio. Risultato ottimo, direi. Una opzione potrebbe essere quella di rivestire anche le pareti cellula con laminato, magari di colore più chiaro. Oppure, pitturarlo come hai fatto te. Accetto tutti i consigli che arriveranno
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 15:02:07Ciao Gianni, io sul vecchio Roller, a seguito di una infiltrazione, ho messo tutta la carta nuova nelle pareti.
Ciao a tutti ogni anno faccio dei lavori importanti al mio affezzionatissimo camper. Quest'anno rifarò la doccia (ho già cambiato il top e rivestito le pareti in laminato ciliegio) e cambierò il WC Ma vorrei anchecambiare la carta sulle pareti e soffitto. Qualcuno ha già fatto un lavoro simile? Pareri? consigli? Grazie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Grinza del 12/07/2018 alle 17:52:35Grazie Antonio.
Ciao Gianni, io sul vecchio Roller, a seguito di una infiltrazione, ho messo tutta la carta nuova nelle pareti. Fai molta attenzione di non usare carte preincollate o plastificate che con il cambiare delle temperature (estateo inverno) la carta plastificata fa tutta una grinza. Usa carta da parati vera da incollare con la colla. Per fare un buon lavoro dovresti smontare tutto ma è quasi impossibile, alla fine io ho mezzo delle cornicine per mascherare il taglio non perfetto.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/07/2018 alle 08:59:21....bene, se vorrai aggiornarci anche con qualche foto di ciò che stai facendo è cosa gradita, è sempre interessante vedere e condividere idee e suggerimenti di cosa fanno gli altri...
Grazie Antonio. Mi piace mantenere in forma questo camper....consapevole che uno nuovo sarebbe più bello, più comodo, più performante, più più più...ma (a parte che lo uso davvero poco, purtroppo!) ancora mi piace,ancora di più di quando lo presi 7 anni fa. Oggi mi consegneranno anche il wc chimico nuovo ed alri oggetti per completare il rifacimento completo del bagno. Poi passerò alla carta da parati ed alla lucidatura esterna...e poi spero nella benevolenza e disponibilità di mia moglie cosi avrò meno tempo, voglia e forze da spendere co ste min.chi.a.te qua...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 15:02:07Ciao a tutti,
In risposta al messaggio di paoloditr del 17/07/2018 alle 08:26:42Ciao, ottimo lavoro a prescindere, interessante la vinilica perché anche io provai ad attaccarla ( lavoro molto semplice, veloce e preciso rispetto alla carta), ma al primo caldo grande delusione, tutte grinze e scollature così la tolsi.
Ciao a tutti, rispondo alla tua richiesta. Si in effetti ho incollato dopo aver rifatto la pelle al camper per megainfiltrazione di un C.I Elliot garage P semintegrale (tolto tutto l'alluminio esterno e rifatto completamenteil mezzo con VTR gelcoat) e rimodernato gli interni verniciando i mobili con impregnante a solvente disteso a pennello e smalto acrilico per altre finiture nonché webasto ad aria e modifica del wc da cassetta a wc nautico con maceratore e cisterna di raccolta in modo da aumentare di 6 volte la capienza). Dicevo, ho incollato sul tetto e pareti interne carta vinilica piu' pesante della solita carta da parato ma l'ho incollata con colla vinavil a pennello leggermente diluita con acqua e poi aiutandomi con una spatola per eliminare bolle e far aderire meglio il prodotto (acquistato al Leroymerlin). Dopo asciugatura la carta si è attaccata benissimo e fin'ora non ha dato segni di cedimento. Chi volesse avere info su tutto il lavoro che ho fatto puo' contattarmi alla mail personale paoloditr@libero.it Appena riesco, postero' tutto il lavoro, un po complesso per le centinaia di foto di documentazione. buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/07/2018 alle 08:46:18Ciao Ivan 1971...ma hai avuto problemi con la carta vinilica o quella plastificata autoadesiva?
Ciao, ottimo lavoro a prescindere, interessante la vinilica perché anche io provai ad attaccarla ( lavoro molto semplice, veloce e preciso rispetto alla carta), ma al primo caldo grande delusione, tutte grinze e scollature così la tolsi.
In risposta al messaggio di marika679 del 18/07/2018 alle 13:15:41Ciao, era quella autoadesiva da Leroy Merlin.
Ciao Ivan 1971...ma hai avuto problemi con la carta vinilica o quella plastificata autoadesiva?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/07/2018 alle 13:54:56Io ho preso la carta da parati vinilica su questo sito
Ciao, era quella autoadesiva da Leroy Merlin.
www.cartilla.it
In risposta al messaggio di miltal del 05/02/2020 alle 17:33:57l'hai già messa?
Io ho preso la carta da parati vinilica su questo sito www.cartilla.it Oltre ad essere di grande impatto estetico è anche di ottima qualità. Naturalmente, molto fa anche il posatore; se scegliete un bravo posatore il risultato sarà ottimo; in caso contrario, ovviamente potrebbe deludere anche quella vinilica