In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2021 alle 09:36:48Strane idee
Una amico aveva un problema sul trivalente, l'ha portato presso l'offcina da cui ci serviamo abitualmente ed ha avuto la sorpresa. Prima di mettere mano al frigo ha preteso di metterlo a norma secondo le recenti disposizioni(pare da un paio d'anni), il caper ha circa 8 anni.. Devo incontrarlo con calma per farmi spiegare esattamente cosa ha fatto, la cosa strana è che gli ha detto che ora può viaggiare col frigo a gas, cosa che si guarderà bene dal fare ma la cosa mi ha stupito assai. Vi risulta? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2021 alle 09:36:48Tanto per capire, per portarlo a norma cosa gli ha fatto?
Una amico aveva un problema sul trivalente, l'ha portato presso l'offcina da cui ci serviamo abitualmente ed ha avuto la sorpresa. Prima di mettere mano al frigo ha preteso di metterlo a norma secondo le recenti disposizioni(pare da un paio d'anni), il caper ha circa 8 anni.. Devo incontrarlo con calma per farmi spiegare esattamente cosa ha fatto, la cosa strana è che gli ha detto che ora può viaggiare col frigo a gas, cosa che si guarderà bene dal fare ma la cosa mi ha stupito assai. Vi risulta? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2021 alle 10:36:59Io mi farei SCRIVERE, TIMBRARE E FIRMARE un foglio dove risulta che ora si può viaggiare col frigo a gas senza violare la normativa.
A me piacerebbe sapere, invece, a quale normativa ha fatto riferimento il riparatore Se o do me è stata solo un'astuzia per vendergli un accessorio che non gli serve comunque. Il frigo a gas, per ora, on può funzionare in viaggio, in nessun caso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2021 alle 11:35:57
Io mi farei SCRIVERE, TIMBRARE E FIRMARE un foglio dove risulta che ora si può viaggiare col frigo a gas senza violare la normativa. Se non lo fa smonta tutto quello che ha messo e non riscuote denaro. Se si rifiuta si chiama la Guardia di Finanza. Marco.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 12:51:17"Si devono rispettare i regolamenti nazionali del paese in cui ci si trova "
Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalenteDometic è scritto chiaramente questo: Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia. Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura, la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 13:04:46No, certo Mario. Infatti come ho scritto resta valida la legislazione del paese (che non so "trovare" ma mi fido di chi mi dice che c'è).
Si devono rispettare i regolamenti nazionali del paese in cui ci si trova infatti è ben evidente e univoco quel che scrivono a manuale anche se confusionario , comunque quello scritto non ha alcun valore legislativo ne giuridico mario
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 13:33:00
No, certo Mario. Infatti come ho scritto resta valida la legislazione del paese (che non so trovare ma mi fido di chi mi dice che c'è). Penso però che questo significhi che alcuni frigoriferi son pensati per funzionarein viaggio quindi immagino con un'ottica di maggiore sicurezza riguardo alla fiamma. Se mai in Italia dovessero autorizzarlo a chi dovrei rivolgermi per sapere se il mio frigo è progettato e omologato per farlo in sicurezza se non al produttore? Ciao, Marco
https://www.uni.com/
, comunque le specifiche norme complete di proprio interesse per ogni settore bisogna acquistarle , attualmente per la nostra legislazione non sono consentite fiamme libere in movimento "autocaravan compresi" e per quel che ne so non mi pare esistano frigo trivalenti per autocaravan che abbiano una combustione stagna , se in Italia dovessero autorizzare fiamme libere in movimento anche per autocaravan stai pur tranquillo che la specifica normativa verrà comunicata e in parte resa consultabile gratuitamenteIn risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 15:24:16I nostri interventi si sono accavallati.
, comunque le specifiche norme complete di proprio interesse per ogni settore bisogna acquistarle , attualmente per la nostra legislazione non sono consentite fiamme libere in movimento autocaravan compresi e per quel chene so non mi pare esistano frigo trivalenti per autocaravan che abbiano una combustione stagna , se in Italia dovessero autorizzare fiamme libere in movimento anche per autocaravan stai pur tranquillo che la specifica normativa verrà comunicata e in parte resa consultabile gratuitamente mario
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 15:33:48
Se una azienda scrive- assumendosene ovviamente la responsabilita' - In Europa il funzionamento a gas durante la marcia e' permesso... significa che e' cosa tecnicamente possibile. Quando si afferma che una cosa e' consentitao e' vietata, se si vuol fare cosa utile a chi chiede e a chi legge, bisognerebbe citare i riferimenti di legge. Per quanto mi riguarda, non usero' mai il gas in viaggio, anche se fosse consentito in Italia.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 15:59:49
I nostri interventi si sono accavallati. Il sito cui fai riferimento e' generico, sarebbe opportuno indicare le specifiche norme che pure citi Lo dico senza polemica, ma solo perche' e' importante dare riferimenti precisia chi, come me, e' un semplice utente. comunque quello scritto non ha alcun valore legislativo ne giuridico Ogni tanto qui sul forum si trovano affermazioni di questo tenore. Molto semplificando, quello che le aziende scrivono pubblicamente ha rilievo legale. E' materia complicata, ma comunque regolata dalla direttiva 84/450/CEE (principi generali in materia di pubblicità ingannevole). L’Italia ha dato attuazione questa direttiva con il decreto legislativo n. 74 del 25 gennaio 1992.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:07:02Già... in tutta Europa le normative sono a pagamento e non si possono pubblicare.
e tu chi sei per osare e chiedermi delle normative non pubblicabili per libera consultazione , se vuoi visionarle sarai il benvenuto da mè mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2021 alle 16:25:45
Già... in tutta Europa le normative sono a pagamento e non si possono pubblicare. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:03:50"se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi"
be allora fidati cecamente di quelle quattro confusionarie righe solo perchè scritte da produttore ma se leggi bene e interpreti altrettanto bene capirai che non si prendono alcuna responsabilità ne mai timbreranno e firmerannouna dichiarazione in merito , se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi mario