In risposta al messaggio di Trottolalollo del 17/05/2018 alle 19:35:30
Ho da pochi giorni acquistato il mio primo camper , un Ford transit arca del 1986 ( Ben più vecchio di me lo so ahaahahah) ho cambiato una delle tre batterie quella da 46ah (la più piccola) ma ora ho un dubbio ...a cosa serve ? E a cosa serve quella sul lato destro? Se ho capito bene quella a sinistra dovrebbe essere per L’accensione posso utilizzare i servizi a bordo come per esempio luci o frigorifero o qualsiasi altra cosa quando é in moto il camper senza rischiare di scaricarle ?
Ma perché non hai chiesto a chi te l’ha venduto?
Andiamo con ordine
Normalmente un camper ha una batteria per il motore (BM) e una o più per i servizi (BS)
Tutte le utenze, funzionano o a gas o a corrente, se a 12 volt attraverso la BS, ad esempio
Un frigo trivalente funziona a Gas, a 220 volt, a 12 volt.
Una stufa funziona a gas e per la ventilazione a 12 volt
Il piano cottura funziona a gas (il tuo non credo abbia il piezo elettrico
La pompa funziona a 12 volt
Il boiler funziona a gas.
Le luci funzionano a 12 volt
Quando sei attaccato alla corrente 220 volt tutto funziona sempre tramite le BS, salvo il frigo trivalente che va a 220 volt.
Se l’impianto è fatto bene ed il camper é in moto teoricamente l’alternatore carica le batteria.
Essendo un camper vecchio ti consiglio di non utilizzare mai il frigo a 12 volt se il camper é spento perché scarica le batterie velocemente e non fredda.
Sempre se l’impianto é fatto bene la BM non é mai utilizzata dai servizi della cellula
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende