Colibrì
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2021 alle 13:01:22mi sembra di averlo visto in vendita da Camper Marostica, comunque sono dell’idea che mezzi 4x4 fatti veramente bene si trovano, bimobil ad esempio li ha sempre fatti, comunque buon divertimento, meglio sarebbe farselo da soli e non commissionarlo, ci si divertirebbe due volte
Ho le prime foto del mio nuovo camper che chiamerò Colibrì, ebbene si, in questo momento sono appiedato... Eccolo: Colibrì Vabbè.. siamo veramente agli albori, è ancora tutto da allestire sia di mobilio chedi componenti, per ora è stato messo solo l'oblò 50x70, utile per fare luce e anche per affacciarsi a pulire i pannelli solari (REC Alpha 360W) da sporco e neve. Hanno già messo il terzo stop e le luci di ingombro alte davanti e dietro. Tutta da fare la parte elettrica, idraulica e i due riscaldatori a gasolio, un Eberspacher D4 per scaldare la cellula e un ThermoTop per produrre l'acqua calda per scaldare la cellula con uno scambiatore acqua/aria, l'acqua del boiler Elgena nautic-compact-luft da 6 litri e il motore quando devo mettere in moto e fa molto, molto moooolto freddo (grazie Enzo44). I serbatoi saranno entrambi interni, a prova di gelo (come nel camper precedente) e sarà interno anche il riscaldatore Eberspacher D4 La cassapanca sarà trasformabile in terzo letto (190x60). Ci sarà un sistema silenzioso per produrre energia oltre al pannello solare, probabilmente Efoy 80... lo Zeus 80, che avrebbe il vantaggio della potenza doppia e alimentazione a gasolio, ha il problema dell'installazione. Sotto ho spazio a volontà ma NON voglio perdere la capacità di guado e quindi non lo posso installare li... devo informarmi meglio su cosa si può fare. Sarà un lavoro lungo... Marco. Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2021 alle 13:49:32Si, è un Campermarostica.
mi sembra di averlo visto in vendita da Camper Marostica, comunque sono dell’idea che mezzi 4x4 fatti veramente bene si trovano, bimobil ad esempio li ha sempre fatti, comunque buon divertimento, meglio sarebbe farselo da soli e non commissionarlo, ci si divertirebbe due volte
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stepsoverASD
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/02/2021 alle 18:05:14Li seguo quotidianamente, Simone e Lucia (fiorentina come me) ci accompagnano tutte le sere.
Un mezzo interessante... Per qualche consiglio sugli impianti, contatta i ragazzi di >>> stepsoverASD Loro hanno un Man, cosa ben diversa, ma hanno realizzato degli impianti molto ben fatti e soprattutto ben collaudati.
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In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2021 alle 18:26:384x4 è un passaggio che ho già fatto passando da una Mercedes ad un Suzuki Jimny e mi sono trovato benissimo.
Marco mi permetto di chiederti per quale motivo un 4x4 , con il precedente eri messo bene , ora non è che ti vai a inguaiare ! ,
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In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2021 alle 18:38:04La Parigi Dakkar è sempre dietro l'angolo... una forte nevicata per capodanno, una improvvisa enorme quantità di acqua, o più semplicemente i gestori di un campeggio a Maastricht (Olanda) che decidono che una torbiera allagata in pianura è perfetta per parcheggiarci i camper nei momenti di campeggio pieno.
non è che hai una mezza idea di partecipare alla prossima dakar , scheerzi a parte ti faccio i miei complimenti par la tua voglia di fare e rinnovare
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2021 alle 18:45:45
La Parigi Dakkar è sempre dietro l'angolo... una forte nevicata per capodanno, una improvvisa enorme quantità di acqua, o più semplicemente i gestori di un campeggio a Maastricht (Olanda) che decidono che una torbieraallagata in pianura è perfetta per parcheggiarci i camper nei momenti di campeggio pieno. E' proprio un margine di sicurezza che ho voluto prendermi, non cerco l'avventura estrema, ma voglio solo poter saltar fuori dalle situazioni sfavorevoli. Inoltre il Nord mi affascina.. Finlandia soprattutto e Lapponia. Prima o poi (quando anche la signora sarà in pensione) ci andremo, nel frattempo prendo pratica col mezzo e soprattutto lo finisco di allestire. Proprio nell'ottica del Nord Europa ci sarà anche un Thermotop per motore e riscaldamento extra della cellula. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2021 alle 19:02:23Vai Mario, agisci, le pazzie vanno fatte prima di impazzire...
sarebbe piaciuto anche a mè provare un camper 4x4 con passo corto ma porcaccia miseria non ho fatto in tempo , è una esperienza con alti margini di sicurezza che come svago non ho mai vissuto ma fissuta di frequente con la protezione civile e altra tipologia di mezzi , tutti brutti momenti che rimarranno scolpiti dentro di mè ma con orgoglio mario
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In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2021 alle 11:44:17Sembra che il fattore fortuna sia importante con l'Efoy
Marco io con l'efoy 1200 posso solo parlarne bene , dopo 7 anni di intenso utilizzo con oltre 6500 ore di lavoro ha sempre funzionato senza alcun problema ma altri hanno avuto problemi anche dopo poche ore di lavoro , direidi tenere in stretta considerazione anche lo zeus ma purtroppo per quest'ultimo non sono in grado di consigliarti , prova a contattare Soundmachine Gianfranco tanto per sentire come la pensa , probabilmente oltre all'efoy avra installato anche qualche zeus e saprà dirti pro e contro ciao Mario
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In risposta al messaggio di marinox del 15/02/2021 alle 16:34:21Si, il palo in mezzo al garage è provvisorio, ci si accede da entrambi i lati e dalla cellula.
si comincia a vedere qualche lucina del mezzo . COMPLIMENTI . dici di non poter mettere lo zeus x possibili guadi , bene ti resta poca scelta di inserirlo : (premetto che non conosco le misure ) sotto al sedile con slittax estrazione con aspirazione e evacuazione sul fianco ,oppure lo infili sul cupolino come i furgoni frigo con relativa copertura apribile in caso di guasto o sostituzione o addirittura sul posteriore sopra alle gomme di scorta . ti chiedo anche se è solo provvisorio il sostegno sotto ai letti e se lo sportello è verso il lato B . x il materasso almeno la parte iniziale provvedi alla possibilità di alzare il pannello x prendere cose o quantomeno una botola ( sul mio ne ho una x parte molto comoda quando piove ) e visto che i serbatoi sono all'interno altra botola x ispezione e pulizia praticamente un reticolo di legno 7cmH x5cm L con appunto botole x chiudere sopra ma che puoi levare x arrivare in qualsiasi angolo del piano sottostante co i piani levabili da 8 mm x 50 x 50 cm o 50 x 40 . infine ma questo è affare TUO un bull bar anteriore con piastra porta verricello da installare come e quando in acciaio INOX in tubo da 50mm nel suo colore metallico x dire E' UN 4X4 VERO . buon divertimento . carlo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 17:08:23Marco
Si, il palo in mezzo al garage è provvisorio, ci si accede da entrambi i lati e dalla cellula. Da li verso il posteriore ci andranno i serbatoi da 80 l di acqua e grigie perchè è la zona meno accessibile per lo stivaggio. Sopra quello delle grigie, 40x50cm, ci starebbe lo Zeus o l'Efoy Marco
https://www.tuttobarche.it/maga...
https://www.nautimarket-europe....
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2021 alle 09:38:27Avevo studiato un po' l'Hydromax, la perplessità riguardava la reperibilità del combustibile, però la facilità di stoccaggio è un indubbio vantaggio, specialmente abbinata alla sua non pericolosità... devo trovare dei forum nautici che ne parlano un po', la pubblicità di chi lo vende o di chi è sponsorizzato per fare recensioni meravigliose mi interessa poco...
Marco Ma perchè non pensare ad un Hydromax 150 Dynac che funziona a succo di mele , usato in nautica da tempo e con rivenditori in tutta Europa. e magari a batterie ai supercondensatori o la 1.0 12 sempre sisius Saranno sicuramente sul prossimo mio mezzo.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2021 alle 09:38:27Franco mi hai inviato un link che sta sul disco C: del tuo PC, sotto l'utente ZAMAC
Marco Ma perchè non pensare ad un Hydromax 150 Dynac che funziona a succo di mele , usato in nautica da tempo e con rivenditori in tutta Europa. e magari a batterie ai supercondensatori o la 1.0 12 sempre sisius Saranno sicuramente sul prossimo mio mezzo.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 10:20:39Per il prezzo penso che chiedendo
Franco mi hai inviato un link che sta sul disco C: del tuo PC, sotto l'utente ZAMAC Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 10:18:18sul discorso batterie non sono d'accordo, intanto 200 di AGM se ne prelevi spesso 150 ti durano poco, ovunque dicono che la soglia di lavoro sarebbe 100, mentre con le LFP anche prelevando sempre 160 dureranno più di te e del camper, ma la cosa che ritengo più importante è che i 200 di LFP occupano poco più dello spazio di 100 AGM e pesano pure meno. Per quanto riguarda la fonte di energia penso che niente sia meglio del generatore diesel che hai sotto al cofano, non ritengo che tu stia preparando quel mezzo pensando di star fermo giorni e giorni nello stesso posto su al nord, montando un alternatore adeguato la LFP da 200 Ah la potresti ricaricare da alternatore con 60A o più, ripristinando durante gli spostamenti quanto consumato senza bisogno di efoy o zeus, che ingombrano e pesano. Anche guardando i costi, LFP + DC-DC + Alternatore maggiorato costano sicuramente meno di AGM + Efoy
Avevo studiato un po' l'Hydromax, la perplessità riguardava la reperibilità del combustibile, però la facilità di stoccaggio è un indubbio vantaggio, specialmente abbinata alla sua non pericolosità... devo trovare deiforum nautici che ne parlano un po', la pubblicità di chi lo vende o di chi è sponsorizzato per fare recensioni meravigliose mi interessa poco... Vedendo come la fanno difficile con lo Zeus 80 devo dire che Hydromax è in seconda posizione per la mia scelta, l'Efoy è passato in terza... Dubito però che l'Hydromax conquisti il podio finché il prezzo sarà 5700 euro , con quella cifra ci metto quattro brasiliane (con 3 costumi) a pedalare ad una dinamo. Le batterie speciali no, producono la stessa quantità di energia delle catene da neve, cioè ZERO. Non mi interessa sostituire una batteria da 200 amperora AGM sfruttabili fino a 150 con una da 200 sfruttabile fino a 200. Delle supercorrenti non mi interessa nulla, le due AGM possono digerire 50 ampere ma verranno ricaricate piano piano dal sole e dal generatore (qualunque esso sia...) Non ho supercorrenti di utilizzo e anche se le avessi le mie AGM sopporterebbero in parallelo 1500 ampere ! Marco.